Comics
Dal 12 al 14 dicembre da tutta Italia a Lucca con 14 università per studiare i giochi di ruolo dal vivo
Arrivano da tutta Italia a Lucca per confrontarsi, studiare e approfondire il LARP (acronimo di Gioco di Ruolo dal Vivo): il fenomeno esploso nel corso del…

Lucca Plus e Lucca Crea una collaborazione che ha dato ottimi risultati in occasione di Lucca Comics & Games e che proseguirà negli anni
Ben 22 le aree di parcheggio gestite in coordinamento con importanti promozioni per i residenti del Comune di Lucca

La Scuola di Arti Plastiche di Colmar ospitata a Lucca Comics & Games
Un nuovo capitolo nel gemellaggio tra Lucca e Colmar. L'associazione Twinning Lucca, grazie all'aiuto del Comune di Lucca, ha avuto il piacere di ospitare una classe dell'École d'Arts Plastiques di Colmar, storica scuola d'arte della città gemella francese

Luccasenzabarriere ODV: "Lucca Comics & Games, un'edizione inclusiva e riuscita"
"Lucca Comics & Games 2025: è stato un enorme successo. Siamo felici e orgogliosi di come la manifestazione abbia risposto sul tema dell'accessibilità - commenta il presidente di…

I ragazzi di Sant’Anna hanno portato in piazza Pum Guerra durante il Lucca Comics
Tener testa ai propri avversari non è facile, ed i ragazzi della Parrocchia di Sant’Anna ne hanno avuta la conferma. Sabato 1^ novembre al Lucca Comics & Games…

Lucca Comics, contest fotografico Supereroi per l'ambiente: premiati i vincitori
Roberto Cugini, Leonardo Fratello, Gabriele Annovi ed Emy Sabbatini, hanno conquistato la giuria con i loro scatti impegnati nella pulizia della città

Lucca Comics & Games 2025, partito lo smontaggio massimo impegno per liberare al più presto le piazze e le vie
Si è appena conclusa l'emozionante edizione "French Kiss" del festival Lucca Comics & Games, che già la macchina organizzativa e logistica è al lavoro allo smontaggio delle…

Resta a Lucca il diorama che riproduce la città realizzato con 78 mila mattoncini
Ci ha messo 400 ore di lavoro, Riccardo Zangelmi, unico LEGO® Certified Professional italiano, a realizzare il grande diorama LEGO® dedicato alla città di Lucca, in occasione…

Cibo, fumetti e Lucca Comics, in una sola parola Foodmetti grazie allo chef d'eccezione Cristiano Tomei
Il one man chef ed anima dello “stand” è sempre lui, Cristiano Tomei (stella Michelin 2014), viareggino di origine controllata, garantita e protetta che, dal 2021, porta nella grande kermesse lucchese la sua idea di cucina verace e sincera

Lucca Comics & Games porta l'autoritratto del sesei Hara agli Uffizi
Per la prima volta nella storia, un mangaka entra nell'esposizione della Galleria degli Uffizi. Il Sensei Tetsuo Hara, insignito del Premio Yellow Kid Maestro del Fumetto…

- Scritto da Redazione
- Comics
- Visite: 65
Arrivano da tutta Italia a Lucca per confrontarsi, studiare e approfondire il LARP (acronimo di Gioco di Ruolo dal Vivo): il fenomeno esploso nel corso del 2025 ma che da anni costituisce una delle tante anime del festival Lucca Comics & Games. Si terrà infatti in città dal 12 al 14 dicembre il primo convegno italiano "LARP Forum", che vede in prima linea Scuola IMT Alti Studi Lucca, che ospita l'evento nel complesso di San Francesco, e vede Lucca Comics & Games fra i partner dell'iniziativa.
Professionisti, docenti, ma anche educatori, organizzatori e giocatori appassionati di questa "disciplina" si riuniranno all'interno del complesso monumentale per una staffetta di 30 interventi, due tavole rotonde, due poster session e 40 relatori per tre giorni di confronti, nuove prospettive e nuovi approcci per quel gioco di ruolo dal vivo che, nato come divertimento per pochi, si sta trasformando in un potente strumento per l'educazione civica, la ricerca psicologica e lo scientific engagement.
"Il LARP Forum rappresenta un'occasione unica per studiare un fenomeno culturale in rapido sviluppo – evidenzia Ennio Bilancini, professore di Economia alla Scuola IMT e direttore del Game Science Reaserch Center - Il Live Action Role-Play, nella sua originalità e unicità espressiva, sta attirando un interesse crescente da parte di pubblico, professionisti e studiosi, confermandosi non solo come forma innovativa di intrattenimento, ma anche come potente strumento educativo, sociale e artistico. La Scuola IMT Alti Studi Lucca è il luogo ideale per studiare il LARP: la sua natura multidisciplinare, interdisciplinare e transdisciplinare consente di affrontare con profondità e rigore tanto gli aspetti di progettazione quanto quelli cognitivi, sociali, estetici e culturali del medium. Per queste ragioni, a mio parere è essenziale indagare il LARP con metodo scientifico, analizzandone l'uso, le strutture, i linguaggi e gli effetti. LARP Forum nasce con l'obiettivo di promuovere un confronto aperto e plurale capace di valorizzare il LARP come bene culturale contemporaneo, meritevole di studio, tutela e diffusione consapevole."
A evidenziare lo stretto rapporto fra il LARP e Lucca Comics & Games è Emanuele Vietina: "La prima grande sessione di Gioco di ruolo dal Vivo si tenne a Villa Bottini nel 1995 con Vampire the Masquerade – ricorda il direttore del festival – anche se il Larp aveva fatto il suo ingresso già dal '93 con la nascita di Lucca Games e l'intervento di Gilda Anacronisti. I visitatori della manifestazione smisero da quel momento di essere spettatori e diventavano partecipanti. Niente sarebbe stato più lo stesso, il festival cambiava per sempre il suo DNA. Lucca deve molto al Larp, e il Larp ha da sempre trovato nell'area The Citadel del festival un momento in cui associazioni e operatori potessero esprimersi pienamente, ma era fondamentale che questo evolvesse in un momento in cui fare il punto annuale sullo stato del movimento. Lucca è da sempre la casa di questa dirompente grammatica della fantasia e con il LARP Forum di IMT si viene a fornire quel momento di studio e di analisi di cui aveva bisogno questa disciplina innovativa, costantemente in via di codifica, dalle potenzialità ancora tutte da esplorare. Lucca Crea è quindi orgogliosa che la scuola di Alti Studi e Federludo promuovano questo primo convegno nazionale per capire, diffondere e valorizzare il LARP come espressione capace di promuovere socializzazione, inclusione e cultura partecipativa. Un dovere per Lucca Comcis & Games supportare e partecipare a un momento tanto importante per il settore ludico e delle espressioni artistiche".
Tra gli argomenti del confronto al centro del LARP Forum: l'apprendimento trasformativo e il deroling esistenziale, ma anche i risultati delle ricerche in ambito psicologico, che hanno dimostrato come spesso il larp rappresenti un contesto privilegiato per molte persone neurodivergenti. Il primo Forum dedicato al Larp in Italia evidenzia ancora una volta la sua natura multidisciplinare: verranno infatti presentati larp dedicati alla prevenzione della violenza di genere nelle scuole e si parlerà delle potenzialità del gioco di ruolo dal vivo come strumento di formazione e sensibilizzazione contro gli stereotipi e i pregiudizi, ad esempio in ambito giudiziario.
L'evento si svilupperà tra talk, workshop, poster session e tavole rotonde tematiche: verrà affrontato il discorso del serious game, quei larp che con la collaborazione delle Forze Armate possono diventare strumenti di formazione e addestramento, come Emergenza Elba, sviluppato da Eryados insieme Centro Alti Studi Difesa - Scuola Superiore Universitaria e CyberStorm, firmato sempre da Eryados e sviluppato con lo specialista del settore operazioni cyber Ten. Col. Fabio Biondi, presentati durante il Lucca Comics & Games.
Larp Forum è organizzato da Larp Studio, in collaborazione con Scuola IMT Alti Studi Lucca e Federludo, la Federazione Nazionale delle Associazioni Ludiche Italiane. Il progetto è curato da Umberto Francia, direttore artistico di Larp Studio, nonché direttore di International Larp Database. Il Comitato Scientifico è coordinato dal prof. Ennio Bilancini della Scuola IMT Alti Studi Lucca. Sono partner dell'iniziativa Game Science Research Center, ILDB-International Larp Database, Lucca Crea, Writers Guild Italia. Contribuiscono rappresentanti di vari soggetti istituzionali, università e associazioni attive nell'ambito culturale e ludico.
- Scritto da Redazione
- Comics
- Visite: 98
L'ultima edizione di Lucca Comics & Games ha segnato un momento di straordinaria collaborazione tra Lucca Plus e Lucca Crea, celebrata anche attraverso un disegno dell'autore Sergio Algozzino che ha simpaticamente ritratto la sinergia tra le due società partecipate del Comune di Lucca. Un'intesa piena e operativa, che ha prodotto risultati concreti, apprezzati dai visitatori del festival, dagli operatori e dall'amministrazione comunale. Era stato proprio il sindaco Mario Pardini a voler dar vita ad una serie di opportunità riservate ai residenti del territorio comunale, dalle scontistiche sul biglietto di ingresso alla manifestazione fino ai parcheggi. Opportunità che i lucchesi hanno apprezzato e colto, tanto che la collaborazione, per i presidenti delle due partecipate, Roberto Di Grazia e Nicola Lucchesi, dopo questa prima prova positiva potrà essere riproposto per le prossime edizioni.
La collaborazione tra Lucca Plus e Lucca Crea ha permesso di coordinare la gestione di 22 aree straordinarie di parcheggio, offrendo promozioni incrociate e, per la prima volta, anche la possibilità di prenotare la sosta per il giorno antecedente all'evento.
Lucca Plus ha avviato la vendita online dei posti auto già dal 1° luglio, introducendo l'acquisto digitale come unico metodo di prenotazione. Sono stati messi a disposizione 38.000 posti auto complessivi (in 6 giorni), con un tasso di vendita pari all'85% del totale. Nel picco di sabato, il personale di Lucca Plus ha gestito flussi intensissimi, smarcando fino a 2.800 veicoli all'ora in entrata, rendendo così il traffico cittadino molto più fluido rispetto al passato.
Ben riuscita - forse la migliore di sempre a detta degli utilizzatori - la collocazione concordata tra le due società degli spazi gratuiti destinati ai disabili, in tre diverse aree tutte presidiate dal personale Lucca Plus.
Presso il Centro Accoglienza Turistica — gestito da Lucca Plus — sono stati distribuiti un migliaio di biglietti a prezzo ridotto per i residenti del Comune, oltre ai ticket scontati per la sosta validi nel primo e nell'ultimo giorno della manifestazione. Durante l'evento sono stati inoltre distribuiti voucher promozionali sempre attraverso l'Ufficio Accoglienza Turistica.
Grande attenzione è stata riservata anche agli aspetti culturali: palazzo e Torre Guinigi sono diventati a tutti gli effetti parte attiva della manifestazione, ospitando il cuore delle mostre del festival, mentre la limonaia è diventata lo "studio" dell'artista, autrice del poster, Rebecca Dautremere. Il punto vendita al Palazzo Guinigi ha ospitato congiuntamente i bookshop delle due società, mentre i possessori dei biglietti della manifestazione hanno potuto accedere a tariffa ridotta alla Torre Guinigi e alla Torre delle Ore, che sono rimaste aperta in orario prolungato fino a mezzanotte per tutta la durata dell'evento.
Grazie alla gestione integrata da parte di Lucca Plus dell'Orto Botanico, delle torri civiche e di tutti i punti di accoglienza turistica, è stato possibile garantire supporto continuo ai visitatori, con ampliamento degli orari e un servizio capillare e coordinato.
La collaborazione fra le due partecipare, era stata fortemente auspicata dal sindaco Pardini, che ha espresso grande soddisfazione per un'intesa non solo raggiunta, ma pienamente realizzata, sia sul piano operativo che su quello organizzativo. Un risultato che testimonia la forte sintonia tra i vertici delle due società e l'efficacia del lavoro svolto dalle rispettive squadre operative, unite verso l'obiettivo di offrire sempre di più un'esperienza di accoglienza e gestione migliore.


