Anno XI 
Mercoledì 4 Febbraio 2026

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
02 Febbraio 2026

Visite: 57

Resterà aperta fino al 12 febbraio al Museo Athena la mostra "Il carnevale e le sue origini. Breve approfondimento storico- artistico di alcune maschere italiane"

La mostra, realizzata dallo Staff Museo Senza Barriere , si propone alla cittadinanza e alle scuole come occasione di conoscenza di una tradizione, il carnevale e le sue maschere, di cui spesso si ignorano le origini pur mantenendone la pratica. A partire da una breve ricostruzione del significato della maschera nella storia fino ai giorni d'oggi, si giunge ad un approfondimento delle origini storiche e geografiche di alcune maschere specifiche di cui lo Staff ha realizzato artistiche riproduzioni. 

‘Luoghi della cultura, come il Museo Athena, sono spazi accoglienti in cui la comunità cresce insieme e dove ognuno può trovare il proprio modo e il proprio tempo per esprimersi – afferma l’assessore alla cultura, Claudia Berti-.  La mostra “Il Carnevale e le sue origini” è interessante perché propone di far riscoprire tradizioni che parlano ancora al presente. Il progetto che portiamo avanti, Museo Senza Barriere, rappresenta una visione di cultura aperta, accessibile e condivisa.
Qui la cultura diventa davvero uno strumento di crescita, inclusione e relazione per tutta la comunità”. 

La mostra, ad ingresso libero,  è visitabile nel seguente orario: martedì e giovedì ore 9-13, venerdì ore 13-19, sabato ore 10-13 e 16-19.

 

 

Pin It

ULTIMI ARTICOLI

Grande successo per l’edizione 2025 d ‘Capannori Underground Festival’ che ha visto alcune prime presentazioni assolute e la…

A partire da marzo apriranno le iscrizioni ai nidi d'infanzia per l'anno educativo 2026-2027 per i posti che si rendono vacanti alla fine dell’anno educativo in corso. Per consentire alle famiglie di conoscere più da vicino le strutture  sono in programma alcuni Open day’

Parco delle Alpi Apuane e CNR insieme per la valorizzazione del Geoparco: nuove mappe e itinerari digitali per scoprire il patrimonio geologico delle Alpi Apuane

Tre studenti dell'Università di Pisa hanno raggiunto un traguardo di eccezionale rilievo internazionale, posizionandosi al secondo posto nella Switch…

Spazio disponibilie

Simone Cristicchi giunge, attesissimo, al Teatro del Giglio Giacomo Puccini con "Franciscus. Il folle che parlava agli uccelli", scritto…

Si è tenuta questa mattina (martedì 3 febbraio) la conferenza stampa di presentazione del nuovo servizio di bike sharing del Comune di Lucca, che passa ufficialmente alla gestione di Lime

Ammonta a quasi 600 mila euro il fondo stanziato dalla Regione Toscana per interventi sulla montagna seravezzina. Cinque…

Si moltiplicano di ora in ora le iscrizioni alla decima edizione della Lido Run, la bellissima sfida sui 10 km in programma a Lido di Camaiore domenica prossima

Spazio disponibilie

Quattro giornate e un menù speciale per il 218° anniversario della nascita dello scienziato

Un catasto digitale di tutte le strade di competenza provinciale, il censimento di 600 km di arterie attraverso…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie