Politica
Giunta Pardini, bilancio del sindaco sui quattro anni di mandato: “Convinto che finiremo con soddisfazione”
Esattamente quattro anni dopo il passaggio di consegne che l’ha consacrato sindaco di Lucca, Mario Pardini ha incontrato i rappresentanti della stampa per rispondere alle loro domande su questi primi quattro anni di mandato e su quanto verrà dopo, guardando all’ultimo tratto del percorso e alle elezioni previste per il prossimo anno

Antraccoli, assemblea pubblica sull'acqua. Lucca Civica-Volt-Lucca è Popolare: "I cittadini fanno domande, la maggioranza sceglie, di nuovo, l'assenza"
Mercoledì sera (24 giugno) ad Antraccoli si è svolta un'assemblea pubblica sulla situazione della falda e sulla qualità dell'acqua nella zona est di Lucca, dopo i mesi di preoccupazione seguiti alla scoperta della contaminazione da Tht nella falda e al dibattito che ne è scaturito in città

“Bene il ravvedimento di Mercanti, male Forza Italia”: Salviamo la nostra acqua sul futuro di GEAL
“Anche l’ex consigliera regionale del PD Valentina Mercanti giunge alla nostra stessa conclusione: la rinuncia da parte del sindaco Pardini a impugnare la sentenza con cui il TAR…

Banditi in Sardegna
L’Italia sa far scuola in materia legislativa. Basta ricordare come nel 1861, con la Legge “Pica”, inventò la figura del “pentito” e debellò progressivamente il brigantaggio nel sud. Anche se in effetti questa prese spunto da analoga legge borbonica

Summer Festival, i capigruppo di maggioranza: "Un grande evento per Lucca, non va mai dato per scontato"
"Il Summer Festival è da sempre molto più di una grande rassegna musicale: ormai fa parte della carta d'identità di Lucca". Con queste parole i Capigruppo di maggioranza…

Cristiano Ceragioli capogruppo della lista di Marialina Marcucci: "La nostra opposizione lavorerà affinché la nuova amministrazione sia trasparente e aperta al dialogo. Noi rappresentiamo un'altra visione della città fatta di merito e metodo"
Sì è svolto nel pomeriggio di giovedì 25 giugno il primo consiglio comunale ed è stata l'occasione per l'opposizione di esporre la propria posizione. Tra i…

Bigongiari (Forza Italia): “Auguri di buon lavoro alla nuova giunta di Viareggio e al sindaco. Torniamo al governo della città dalla porta principale”
Il segretario provinciale di Forza Italia, Carlo Bigongiari, rivolge i migliori auguri di buon lavoro al sindaco e alla nuova giunta comunale di Viareggio, esprimendo soddisfazione per il risultato politico raggiunto dal partito

Caos in Anfiteatro, Bianucci: "Giunta incapace di contenere l'overtourism, un anno fa in Consiglio bocciata la nostra proposta di riportare la cultura nella piazza, cosa è stato fatto nel frattempo?"
"Non servono multe, ma progetti concreti e pensati per contenere l'overtourism e le sue mangiatoie: perché Lucca non sia solo terra di turisti, ma soprattutto luogo vissuto…

Ingresso di Geal in Gaia, Lucca è un grande noi: “Una promessa mancata. Nessuna rassicurazione su rincari bollette e investimenti”
“Colpisce che i partiti della maggioranza continuino a guardare al passato invece di spiegare ai cittadini un fatto molto semplice: dopo quattro anni di governo della città, Geal…

Giunta Grilli: presentati i sette nomi e le deleghe degli assessori
Presentata oggi la Giunta comunale che affiancherà la sindaca Sara Grilli nel governo della città per i prossimi cinque anni. Una squadra composta da donne e uomini che…

- Scritto da Redazione
- Politica
- Visite: 2829
"Se l'atteggiamento continua ad essere quello di chi non perde occasione per attaccare continuamente il lavoro del Sindaco di Lucca, dell'Amministrazione di Lucca, dei Consiglieri Comunali di maggioranza e della stessa Lucca Holding su di un tema delicatissimo - e non solo tecnicamente ma anche politicamente - come quello dei futuri assetti della gestione delle risorse idriche a Lucca ed in Toscana, mostrando altresì di sottovalutare quanto la Lega sta facendo anche in Consiglio Regionale per provare a salvare Geal cambiando la normativa, allora piu' che "quelli che l'acqua unisce", siamo di fronte a chi sull'acqua sta provando a dividere compromettendo anche le residue possibilita' di compiere quell'auspicato stretto passaggio che porti a modificare le regole del gioco ed alla salvezza di Geal. La sensazione, infatti, malgrado le reiterate e strombazzate dichiarazioni di "non avere colorazioni politiche" e' quella, invece, che vi sia un chiaro intento, anche ideologico, di fare opposizione al centrodestra che governa a Lucca oltre a perseguire un chiaro approccio politico che mira a scelte ben precise gradite almeno ad una parte maggioritaria del PD lucchese - legittime sia chiaro ma certamente non sopra le parti - riguardo alle quali il tentativo di salvare Geal in tutti i modi come stanno facendo l'amministrazione Pardini a Lucca per un verso e la Lega a Firenze con la nostra proposta di legge, sono di evidente ostacolo". Cosi' Massimiliano Baldini, consigliere regionale della Lega".
"Ricordo a tutti, anche a "quelli che l'acqua unisce", che la proposta di legge presentata dalla Lega in Consiglio Regionale che mira a costituire sub-ambiti provinciali in grado di realizzare i presupposti per tenere unito il territorio provinciale sulla base di studi scientifici predisposti dalla stessa AIT e di tenere l'acqua, bene comune, fuori dalla multiutility, apprezzata anche da esponenti autorevolissimi del territorio, e' stata protocollata quasi un anno fa, ha incassato il pieno riconoscimento dei presupposti di legittimita' legale ed e' stata esposta in Commissione dal sottoscritto a seguito del quale la stessa Presidente della Quarta Commissione ha suggerito e disposto una interlocuzione con la maggioranza e cioe' con il PD sulla quale stiamo continuando a lavorare nel tentativo di trovare, anche in extremis - continua l'esponente del partito di Matteo Salvini - un possibile equilibrio utile all'obiettivo."
"E' pero' evidente che gia' la prossima settimana, terminata la tornata elettorale dei ballottaggi, stante anche l'incalzare dei vari passaggi burocratici anticipatori alla scadenza della concessione, stringeremo definitivamente questa fase di dialogo, portando poi, in ogni caso, la Legge al vaglio del Consiglio Regionale.
Tuttavia - conclude Massimiliano Baldini - malgrado continui a mantenere un approccio positivo e teso al risultato, non si puo' sottacere che nessuno potra' sottrarsi alle proprie responsabilita' politiche se Lucca dovesse perdere Geal a causa di questi atteggiamenti divisivi e defatigatori che non sono certo di aiuto ne' a quanto svolto fino ad oggi dall'Amministrazione di Lucca ne' al lavoro della Lega in Consiglio Regionale."
- Scritto da Redazione
- Politica
- Visite: 18
Esattamente quattro anni dopo il passaggio di consegne che l’ha consacrato sindaco di Lucca, Mario Pardini ha incontrato i rappresentanti della stampa per rispondere alle loro domande su questi primi quattro anni di mandato e su quanto verrà dopo, guardando all’ultimo tratto del percorso e alle elezioni previste per il prossimo anno.
“Oggi non vogliamo festeggiare, ma ricordare questi quattro anni: se n’è andato l’ottanta per cento del mandato. Esprimo gratitudine e soddisfazione: abbiamo dato una bella spinta di cambiamento, raggiungendo quanto ci eravamo proposti nei fatti. Questo specialmente nell’ambito dei lavori pubblici: siamo arrivati in un momento in cui abbiamo trovato già cose in essere, ma siamo riusciti a concretizzarle, anche in un periodo complicato dai cambiamenti dei costi delle materie prime- ha esordito Pardini- Abbiamo agito nell’ottica di una visione proiettata nel futuro, facendo scelte di investimento che andranno anche oltre il mandato. Il bilancio sano che non ha mai lasciato nessuno indietro, con la spesa per il sociale che è risultata la seconda spesa più grande. Abbiamo cercato di internazionalizzare Lucca, gestendo la quantità che c’era grazie alla qualità e puntando sulla destagionalizzazione, e di essere presenti sul territorio, con la presenza fisica anche in contesti meno istituzionali e attraverso il digitale. Lo scopo finale non è il consenso, ma far capire che c’è ascolto e coinvolgimento dal basso, cercando di comunicare bene quello che facciamo. Ora iniziamo gli ultimi mesi: la mia intenzione non è fare dieci mesi di campagna elettorale, ma portare avanti l’azione amministrativa e continuare ad ascoltare. Sono convinto che finiremo il mandato con soddisfazione, sapendo che abbiamo fatto il nostro meglio e lasceremo qualcosa alla città”.
Uno dei punti principali toccati dal sindaco è stato naturalmente il tema caldo di questi giorni: quello della gestione dell’acqua, con l’ormai apparentemente inevitabile passaggio in Gaia e la fine dell’era della gestione autonoma con Geal. “La politica non è che cambia idea o si adatta al consenso: abbiamo sempre cercato di tutelare al massimo le nostre aziende partecipate, di cui Geal è il fiore all’occhiello, e abbiamo tentato di mantenere l’autonomia attraverso il ricorso. Ma in questi due anni la situazione è cambiata per le sentenze che si sono succedute: adesso, fare ricorso al consiglio di stato alla sentenza del Tar per cui non abbiamo i requisiti per rimanere autonomi non avrebbe senso. Farebbe solo ripartire l’iter dall’inizio- ha dichiarato a proposito il sindaco- La trattativa con Gaia non è mai venuta meno, sono sempre stati due binari paralleli. Non fare ricorso non ci rende più deboli nella trattativa: sono sicuro che l’ingresso sarà nella maniera migliore possibile per il comune, tenendo fermo l’obiettivo di avere garanzie per i dipendenti, territoriali, di investimenti e sulle tariffe”.
Riguardo al turismo, su cui la giunta Pardini ha insistito sin dal primo giorno, il sindaco ha evidenziato la volontà di conciliare l’attenzione per i turisti con il benessere dei cittadini: “Eventi come Lucca Comics & Games e Lucca Summer Festival hanno evidentemente un impatto, e ogni anno prendiamo dei nuovi accorgimenti per ridurlo. Destagionalizzazione non significa avere eventi tutti i giorni, ma spalmare il flusso turistico nel corso dell’anno. Adesso abbiamo un’idea di gestione attraverso l’uso dell’intelligenza artificiale, che si basi su un’analisi predittiva. Il turismo è qualcosa che va gestito e non subito, per questo è giusto ascoltare tutti i punti di vista”.
“Sindaco civico o politico alle prossime elezioni? In questi anni mi ha spinto la logica del concreto. Sono convinto che un sindaco civico arrivi a un punto in cui può guardare al partito, un concetto in cui credo molto come struttura che può fornire forza e concretezza al suo operato. Ancora non annuncio niente, ma la possibilità c’è- Pardini ha poi proseguito spostandosi su un piano più prettamente politico, lasciando presagire un futuro ingresso in un partito come Fratelli d’Italia- La modalità di presentazione non cambierebbe: importante rimane la forza e l’unità di partiti e civici, che si presentino tutti insieme. Per quanto riguarda l’ultimo vicesindaco, sarà politico e di un partito che non l’ha già espresso”.
Altro momento importante dell’incontro con la stampa una ricognizione sulle grandi opere, tra palazzetto, manifattura e compagnia bella: “Per il palazzetto silver i lavori inizieranno in estate, dovrebbe andare a gara in questi giorni; l’inaugurazione è difficile che avvenga prima della metà del 2027. Per quanto riguarda la manifattura, la commissione ha cominciato la lettura delle progettualità, è ancora presto esprimersi; da amministratore ho solo grandissimo interesse che quella parte venga rigenerata. La parte nord ospiterà il museo del fumetto, che sta riscontrando delle tempistiche più lunghe del previsto ma per cui rimane un progetto; per la parte sud c’è il bando, e per quanto riguarda il resto vorremmo trasferirvi gli uffici comunali, con l’ipotesi di uno scambio con palazzo Parensi: si tratterebbe di un efficientamento perché adesso spendiamo troppo per garantire la copertura energetica degli uffici- ha ricordato Pardini- Riguardo allo stadio siamo assolutamente disponibili, pensiamo che possa essere vantaggioso per tutta la città e abbiamo fiducia che ci sia interesse a farlo davvero. Il parcheggio sotterraneo, infine, era già nel mio programma elettorale: ritengo che per liberare la città dalle macchine siano necessari ancora almeno due parcheggi, a Santa Maria e a Sant’Anna. La politica deve avere il coraggio di fare opere: in Italia spesso questo non avviene per via di quella campagna elettorale permanente per cui qualsiasi cosa viene criticata dall’opposizione per partito preso”.
Per concludere, il sindaco ha voluto prendere la parola sulla questione del nome del nuovo ponte sul Serchio: “Per me era giusto che il nome lo desse la provincia, perché è di sua competenza. Ho appoggiato la loro scelta di farlo scegliere ai ragazzi; penso che sarebbe sbagliato sceglierne uno completamente diverso. Mandiamo ai ragazzi il messaggio che abbiamo fiducia nella loro scelta: adesso i lucchesi potranno usare lo Spid per votare per quello dei tre nomi che preferiscono”.


