Piana
Grande successo per Capannori Underground Festival 2025: chiusura d'eccezione con Andrea Chimenti
Grande successo per l’edizione 2025 d ‘Capannori Underground Festival’ che ha visto alcune prime presentazioni assolute e la prtecipazione di molti importanti artisti. L’evento finale del festival svoltosi…

Nidi d'infanzia: in programma 'Open Day' rivolti alle famiglie in vista dell'apertura delle iscrizioni per l'anno 2026-2027
A partire da marzo apriranno le iscrizioni ai nidi d'infanzia per l'anno educativo 2026-2027 per i posti che si rendono vacanti alla fine dell’anno educativo in corso. Per consentire alle famiglie di conoscere più da vicino le strutture sono in programma alcuni Open day’

Problema roditori nell’edificio ex USL di Carraia, Fratelli d’Italia Capannori: “Grande superficialità dell’amministrazione”
"Durante la settimana è stata una situazione assurda e paradossale. Ci chiediamo quali azioni preventive siano state messe in atto prima del trasferimento della scuola di Colognora: è…

Il progetto di Salanetti inattuabile, Picchi: “Miei dubbi bollati come allarmistici, evidentemente non lo erano”
“Se da oltre tre mesi le ditte appaltatrici hanno comunicato che il progetto è tecnicamente non attuabile, perché il sindaco Del Chiaro lo ha taciuto alla cittadinanza e…

Ercolini risponde al sindaco di Porcari: “I dati sulla RUR parlano chiaro, Porcari 196 kg pro capite all’anno. Meglio Lucca e Capannori”
“A malincuore correggiamo il sindaco di Porcari, il quale ha affermato che il comune di Porcari, non essendo in tariffa corrispettiva per quanto riguarda la gestione dei rifiuti…

Sopralluogo della commissione consiliare 'Lavori pubblici' alla 'Cittadella dello sport'. Lavori in forte stato di avanzamento
Nei giorni scorsi la Commissione consiliare ‘Lavori Pubblici’ presieduta dal consigliere comunale Gianni Campioni ha effettutao un sopralluogo alla ‘Cittadella dello sport’ in fase di realizzazione nella zona…

Extracosti per Salanetti, Porcari chiede chiarezza: slitta il voto all'assemblea di RetiAmbiente
Si è svolta nella mattina di oggi (2 febbraio) l'assemblea dei soci di RetiAmbiente, convocata per affrontare l'aggiornamento del piano industriale e i principali nodi economici legati alla…

Sibolla nel mondo: consegnato il certificato della Rete Ramsar
È stato consegnato ieri, domenica 1 febbraio, il certificato che ufficializza l'ingresso della Riserva naturale del Lago di Sibolla di Altopascio nella rete globale delle Zone umide di importanza internazionale…

Bilancio positivo per il servizio di trasporto gratuito 'Taxi di comunità'
Bilancio positivo per il ‘Taxi di Comunità‘ il servizio di trasporto gratuito attivato dall’amministrazione comunale per facilitare lo spostamento di chi è anziano e non ha una rete…

Entrerà in vigore il 9 febbraio l'ordinanza sui mezzi pesanti in via di Carraia
Entrerà in vigore da lunedì 9 febbraio l’ordinanza sperimentale relativa al transito dei mezzi pesanti in via di Carraia nelle frazioni di Toringo, Parezzana e Carraia con l’obiettivo…

- Scritto da Redazione
- Piana
- Visite: 37
Grande successo per l’edizione 2025 d ‘Capannori Underground Festival’ che ha visto alcune prime presentazioni assolute e la prtecipazione di molti importanti artisti. L’evento finale del festival svoltosi sabato scorso ad Artèmisia ha visto ospite Andrea Chimenti che ha ricevuto il Premio Capannori Underground Festival per la diffusione della cultura underground in occasione della prima presentazione assoluta di ‘Senza fermata”, il suo nuovo libro edito da Ronzani editore.
La serata si è aperta subito con uno special guest: dopo i saluti dell’assessora alla cultura del Comune di Capannori Claudia Berti, il direttore artistico del Festival, Gianmarco Caselli ha infatti invitato a intervenire Paolo D’Orazio, scrittore e autore di fumetti il cui nome é legato soprattutto alla storica rivista Splatter, già ospite in edizioni precedenti e presente nel pubblico a sorpresa.
È stato proprio D’Orazio ad introdurre Enrica Giannasi che ha illustrato la locandina che ha realizzato per questa edizione del Festival.
La serata vera e propria è iniziata con Andrea Chimenti che ha letto uno dei racconti del suo libro in un dialogo recitato con una voce registrata.
“Si chiude un’altra edizione sicuramente da incorniciare - esordisce il direttore artistico Gianmarco Caselli - con prime presentazioni assolute, nomi importantissimi della cultura underground e il coinvolgimento di artisti affermati del territorio. Il Capannori Underground Festival, è diventato quello che volevamo: un punto di divulgazione, incontro e confronto nazionale fra i protagonisti della cultura underground.”
“Siamo davvero soddisfatti di questa edizione del Festival che si conferma sempre di più una manifestazione punto di riferimento per la cultura alternativa proponendo artisti di fama ed anche artisti locali, riuscendo ad attrarre un pubblico numeroso- afferma l’assessora alla cultura, Claudia Berti-. Il Festival, proponendo linguaggi creativi, in particolare musicali, diversi ed originali rispetto alla cultura tradizionale ci contuna a dare la possibilità di ampliare l'offerta culturale proposta dalla nostra amministrazione che vuole coinvolgere sempre più persone”.
A seguire Chimenti è stato intervistato da Antonio Aiazzi (tastierista dei Litfiba), Michele Rossi (direttore del gabinetto scientifico letterario Vieusseux) e Gianmarco Caselli. Mentre Aiazzi è intervenuto su questioni più attinenti alla carriera da musicista di Chimenti, Rossi ha analizzato maggiormente gli aspetti letterari di “Senza fermata” e Caselli ha spostato l’attenzione su curiosità e aneddoti.
Altra sorpresa è stato l’intervento di Marco Bachi che ha ricordato come Chimenti sia stato importante per la formazione della Bandabardò.
Dopo l’intervista Chimenti ha letto un altro estratto dal suo libro e infine ha ricevuto il Premio Capannori Underground Festival per la diffusione della cultura underground.
La Giannasi ha omaggiato Chimenti, Rossi, Aiazzi e Bachi con una delle stampe da lei realizzate: “Sono linoleografie a tiratura limitata - spiega l’artista - con grafiche estrapolate dalla grafica che ho realizzato per l’ultimo album di CRP Collettivo Rivoluzionario Protosonico.”
La chiusura del Festival è stata scandita dalla musica della sigla del Festival realizzata da CRP Collettivo Rivoluzionario Protosonico: al CRP si sono uniti Andrea Chimenti, Antonio Aiazzi, Paolo D’Orazio, Marco Bachi e Erika Citti.
Il Capannori Underground Festival è organizzato da V.A.G.A. (Visioni Atipiche Giovani Artisti) con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e del Comune di Capannori in collaborazione con ARCI Lucca e Versilia, Effeottica Lucca e la mediapartenrship di La Settima Base, Riserva Indie e Radio Sankara.
- Scritto da Redazione
- Piana
- Visite: 23
A partire da marzo apriranno le iscrizioni ai nidi d'infanzia per l'anno educativo 2026-2027 per i posti che si rendono vacanti alla fine dell’anno educativo in corso. Per consentire alle famiglie di conoscere più da vicino le strutture sono in programma alcuni Open day’.
Le strutture educative alle quali è possibile iscriversi sono il nido d'infanzia comunale 'Sebastiano Galli' di Toringo via di Carraia, 27- tel. 0583 980095, rivolto ai bambini dai 16 ai 36 mesi - orario: dal lunedì al venerdì 7.30-18.30 (iscrizioni dalle ore 9 del 5 marzo alle ore 9 del 7 aprile sul sito del Comune - Portale Telematico in home page- Servizi Scolastici e per l’Infanzia’, o presso lo sportello ‘Ufficio Scuola); il nido di infanzia in concessione 'Il Grillo Parlante’ di Capannori via G. Rossa, 60, tel. 389 9325183- 0583 1900764 rivolto ai bambini dai 3 ai 36 mesi - orario: dal lunedì al venerdì: 7.30- 17.30 - (iscrizioni dal 2 marzo al 30 aprile scrivendo all’indirizzo
Per tutte le strutture sono in programma 'Open day' rivolti alle famiglie su prenotazione. Per il 'Sebastiano Galli' si terranno sabato 28 febbraio (ore 10-00-12.00), giovedì 12 marzo (ore 18.30-20.00), lunedì 30 marzo (ore 18.30-20.00). Per partecipare le famiglie dovranno prenotarsi inviando una mail all’indirizzo
Per ' Il Grillo Parlante' gli open day si terranno sabato 21 febbraio (ore 9.00-11.00), sabato 21 marzo (ore 9-00-11.00) e sabato 18 aprile (ore 9.00-11.00). Per prenotazioni inviare una mail all'indirizzo
Per il 'Cosimo Isola' gli open day si svolgeranno sabato 21 febbraio (10.00-12.00), martedì 14 marzo (ore 10-12) e sabato 18 aprile (ore 10.00-12.00). Per prenotazioni inviare una mail all'indirizzo
Per tutte e tre le strutture le prenotazioni per partecipare agli open day possono essere effettuate anche telefonicamente.


