Piana
Capannori. Sold-out, applausi e emozioni per lo spettacolo di Salvadori ad Artè
Al cinema teatro Artè si è registrato il tutto esaurito per l'anteprima assoluta dello spettacolo di Graziano Salvadori, uno dei volti più amati della comicità toscana, intitolata: 'Solo ...' (Pochi…

'Emozioni nel piatto': un progetto di educazione alimentare e prevenzione dei disturbi alimentari
Si chiama ‘Emozioni nel piatto’ il progetto di educazione alimentare e consapevolezza emotiva al quale partecipano 18 classi delle scuole secondarie di primo grado dei quattro Istituti Comprensivi del territorio per un totale di 400 ragazzi e ragazze

Menù palestinese nelle mense di Capannori, Caruso (Noi Moderati): “La mensa scolastica non sia veicolo di propaganda politica”
“L'iniziativa della società Qualità & Servizi di somministrare un menù palestinese nelle mense scolastiche di Capannori solleva profonde perplessità, poiché la mensa scolastica deve essere un luogo di…

A Porcari la mostra dei presepi di Paola Del Carlo e di artisti da tutta Italia
La tradizione del presepe diventa espressione artistica a Porcari con l'ormai storica mostra allestita da Paola Del Carlo al civico 91 di via Sbarra, inaugurata ieri (domenica 14 dicembre). Al…

Successo alla trattoria-pizzeria Stefan per la cena spettacolo organizzata da PalcoScenando
A Porcari, tanto divertimento, grande musica, applausi a non finire e buon cibo, hanno decretato il successo dell’evento Cena Spettacolo tra Brindisi e Musica, che si è tenuto sabato scorso 13 dicembre presso la trattoria pizzeria Stefan

Prosegue la stagione artistica di Artè: il cartellone fino al 17 gennaio
Prosegue con nuovi appuntamenti la stagione artistica 2025-2026 del cinema-teatro Artè promossa dall’amministrazione comunale. Il cartellone che va dalla metà di dicembre alla metà di gennaio propone in…

Sopralluogo della commissione consiliare 'lavori pubblici' a Colle di Compito
Nei giorni scorsi la commissione consiliare ‘Lavori Pubblici’ presieduta dal consigliere comunale Gianni Campioni ha compiuto un sopralluogo a Colle di Compito dove sono in corso importanti lavori di riqualificazione del borgo storico per verificare lo stato di avanzamento dell’intervento

Altopascio tra memoria e innovazione: presentato il progetto del nuovo museo MAST - Spedale del Tau
Il progetto del nuovo percorso culturale è stato presentato questa mattina, sabato 13 dicembre, alla presenza del sindaco Sara D'Ambrosio, dell'assessore alla cultura Alessio Minicozzi e di Benedetta Masolini

Finanziamento per la messa in sicurezza dopo l'alluvione del 2023: Triggiani (FdI) attacca il sindaco di Capannori
Proprio nei giorni scorsi è stato pubblicato sulla pagina facebook del sindaco di Capannori – Giordano Del Chiaro – un post con il quale annuncia di avere ottenuto…

A Porcari il duello (a carte) più celebre della drammaturgia americana: in scena 'Gin Game'
Pamela Villoresi e Giuseppe Pambieri sono due anziani in casa di riposo: ironia e amarezza in un confronto senza sconti

- Scritto da Redazione
- Piana
- Visite: 74
- Galleria:
- Scritto da Redazione
- Piana
- Visite: 53
Si chiama ‘Emozioni nel piatto’ il progetto di educazione alimentare e consapevolezza emotiva al quale partecipano 18 classi delle scuole secondarie di primo grado dei quattro Istituti Comprensivi del territorio per un totale di 400 ragazzi e ragazze.
Il nuovo progetto è promosso dal Comune e dall’associazione A.C.C.A. Lucca Odv ed è finanziato dal progetto europeo ‘Foodclic’ di cui il Comune è partner.
“Siamo soddisfatti per la grande adesione delle scuole del territorio a questo nuovo e importante progetto educativo che mira a promuovere la salute e il benessere dei giovani attraverso interventi di sensibilizzazione e prevenzione dei disturbi alimentari - afferma l’assessore alle politiche educative, Silvia Sarti -. Grazie all’intervento di professionisti ai ragazzi e alle ragazze delle classi coinvolte saranno proposte varie attività che affronteranno molti temi legati al cibo, dall’educazione alimentare in senso stretto, ai condizionamenti provenienti dai media, sia per quanto riguarda i modelli di bellezza che gli alimenti da consumare, ma anche la gestione delle emozioni e il il loro legame con il cibo”.
Il progetto prevede cinque incontri con ciascuna classe coinvolta condotti da psicologhe e nutrizioniste esperte di disturbi alimentari che affronteranno temi legati al benessere psico-fisico degli studenti. Gli incontri prevedono momenti teorici, esperienziali e interattivi che promuovono la collaborazione tra gli studenti e le operatrici dell’associazione per consentire una maggiore acquisizione dei messaggi di prevenzione in modo immediato e concreto.
I temi trattati vanno dall’autostima, passando per l’alimentazione, fino alla multiculturalità, con un particolare focus sul condizionamento dei media sull’idea di bellezza e sul cibo, anche attraverso i messaggi pubblicitari. Per quanto riguarda più propriamente l’educazione alimentare il progetto promuove uno stile di vita salutare e attivo con la presentazione di varietà di frutta, legumi e verdure anche illustrando semplici ricette e colazioni e merende sane.
Tutta l'attività è promossa a partire dalle conoscenze già possedute dagli studenti in merito alle tematiche alimentari, agli atteggiamenti preesistenti verso l’alimentazione e alle implicazioni per la salute.
‘Emozioni nel piatto’ propone infine un incontro dedicato ai genitori e agli insegnanti per aumentare l’efficacia educativa del progetto di prevenzione.


