Sport
Lido Run, si punta ai record della gara
Si moltiplicano di ora in ora le iscrizioni alla decima edizione della Lido Run, la bellissima sfida sui 10 km in programma a Lido di Camaiore domenica prossima

Il Bcl Lab espugna S. Miniato (81-89) e conquista la vetta della classifica
Con una prestazione super sul difficilissimo campo di Saico S. Miniato il Bcl Lab di coach Matteo Di Giambattista e Massimo Chiarello vince 89 a 81, allunga la…

Le Mura Spring torna con una vittoria da Civitanova e consolida il secondo posto
Vittoria per le ragazze del Greenlucca a Civitanova Marche dopo un tempo supplementare con una prestazione di carattere. Dopo aver sofferto la zona delle marchigiane per tutto il secondo tempo, si scatenano all'inizio dell'overtime senza farsi più recuperare

Il Bcl strapazza l'Elah Genova 82 a 64
Il Basketball Club Lucca doveva vendicare l’amara sconfitta patita sul parquet di Genova all’inizio di questa stagione e così è stato. Per la 18^ giornata del campionato di serie B Interregionale, al Palatagliate di Lucca va in scena l’incontro tra i padroni di casa del Basketball Club Lucca e la compagine dell’Elah Acquario di Genova

BCL affronta in casa la Elah Acquario di Genova
Dopo le fatiche di Empoli il BCL si è subito rimesso al lavoro per preparare l'incontro casalingo con la Elah Acquario di Genova, la prima squadra ad infliggere una sconfitta al BCL che ancora oggi brucia e non poco

Il 14 febbraio si corre la 21^ edizione della 'Ricordando Marco Pantani'
I cicloamatori di tutti gli enti e categorie maschili e femminili saranno di scena il 14 febbraio nella 21.a edizione della "Ricordando Marco Pantani"

Sabato 31 gennaio la prima edizione di Banca Reale Indoor High Jump
La pista coperta del Campo Scuola Moreno Martini di Lucca si appresta a ospitare l’evento clou della stagione indoor e una delle manifestazioni più importanti dell’intera stagione dell’atletica leggera

Karate, successo del team Bodymind alla Coppa città di Pisa
Pioggia di medaglie alla Coppa città di Pisa per la Bodymind Karate Team con il secondo posto finale per società nella categoria agonisti e il quarto posto nella classifica generale (agonisti + pre agonisti)

Trasferta soddisfacente per il Karate Shotokan Porcari
La giornata del 25 gennaio ha visto la città di Pisa impegnata nella competizione che come ogni anno si svolge nel mese di gennaio, l'omonima Coppa Città…

La longevità di Sara Spadoni, fotomodella che indossa con fierezza i colori della Nottolini
Siamo giunti alla doppia settimana di sosta del campionato di serie C, generalmente in passato la pausa era ridotta a metà periodo al termine del girone di andata,…

- Scritto da Redazione
- Sport
- Visite: 41
Si moltiplicano di ora in ora le iscrizioni alla decima edizione della Lido Run, la bellissima sfida sui 10 km in programma a Lido di Camaiore domenica prossima. Gli organizzatori dell’evento, inserito nel Trofeo Mare-Monti confidano di toccare le 300 unità di partecipanti il che sarebbe un grande risultato considerando le tante concomitanze del periodo.
La gara, inserita nel calendario nazionale Fidal, è stata vinta lo scorso anno da Girma Castelli e Margherita Voliani, vedremo se si presenteranno al via per difendere il loro scettro. L’edizione di domenica prossima sarà però caratterizzata dalla caccia ai record della gara, in possesso di Emanuel Daniel Ghergut in 31’14” e di Mohamed Mohamud Hodan in 35’05”, entrambi risalenti al 2022.
Molto dipenderà dalle condizioni del tempo per esaltare un percorso che nel corso degli anni si è dimostrato molto veloce, ma anche con un carico di fascino non indifferente, legato com’è alla costiera lucchese con paesaggi tipicamente estivi che a febbraio assumono connotazioni e colori davvero unici. Epicentro della corsa sarà proprio il Pontile del Lido di Camaiore, sede anche dell’arrivo, con lo start che verrà dato alle ore 9:30.
Le iscrizioni sono ancora aperte al costo di 15 euro, provvedendo sulla pagina apposita del portale www.endu.net chi vorrà provvedere sul posto al mattino della gara, dalle ore 7:00 alle 8:30 dovrà versare 20 euro. Premiazioni per i primi 3 arrivati assoluti e i primi 5 delle categorie fino a 59 anni e primi 3 delle successive, come anche i primi 3 fra gli allievi. Per l’Atletica Camaiore, società organizzatrice, sarà la prima manifestazione di un anno che si preannuncia impegnativo ma foriero di grandi emozioni.
Per informazioni: Atl.Camaiore,
- Scritto da Redazione
- Sport
- Visite: 74
Con una prestazione super sul difficilissimo campo di Saico S. Miniato il Bcl Lab di coach Matteo Di Giambattista e Massimo Chiarello vince 89 a 81, allunga la serie positiva (4 vittorie consecutive nel 2026) e, soprattutto, conquista la vetta della classifica del girone C del campionato di DR2.
Grazie alla sconfitta della capolista (prima solitaria) Endas Pistoia a Pietrasanta, infatti, il Bcl Lab raggiunge proprio i pistoiesi e, ironia della sorte, sabato prossimo al Palapaladini di S. Concordio ci sarà lo scontro diretto delle due squadre appaiate a 20 punti sul gradino più alto della graduatoria.
Una partita, quella di S. Miniato, non adatta ai deboli di cuore, durata un'eternità e costellata di interruzioni, buone giocate su ambo i fronti, grande tensione nervosa e agonistica, fibrillazioni varie.
Il Bcl Lab l'ha spuntata grazie soprattutto alla buona difesa, a un'ammirevole tenuta mentale, alla maturità del gruppo storico di giocatori i quali, in una battaglia senza esclusione di colpi, ha visto i padroni di casa spesso nervosi, critici con l'arbitraggio e quasi sorpresi di trovarsi davanti a un Bcl Lab (battuto all'andata) che non faceva sconti e sempre in controllo, fisico e psicologico.
I 54 tiri liberi tirati da Lucca nel corso dei 40' la dicono lunga sull'andamento della gara iniziata sul filo dell'equilibrio con Lucca partita subito a razzo grazie ai canestri di Gallo, Succurto e Balducci, anche super rimbalzista. Tutti in doppia cifra insieme al solito Cattani che ne mette a referto 31 (di cui 21 dalla lunetta) confermandosi il miglior realizzatore dei biancorossi.
E se nel primo quarto la partita è andata avanti punto punto, nel secondo è Lucca ad imprimere l'accelerata nel punteggio prima con Cattani che realizza in contropiede dopo aver rubato palla a centrocampo, poi con la tripla di Chiarello e un paio di penetrazioni felici di Succurto. La gara è spigolosa, gli arbitri fischiano molto, la spettacolarità del gioco ne risente, ma il Bcl spinge e realizza ancora dal pitturato con Gallo e Massagli portandosi a + 8. La panchina pisana chiama time out, ma il pallino è sempre in mano agli ospiti lucchesi che coi centri di Cattani chiudono la seconda frazione con 8 punti di vantaggio.
L'inizio del terzo quarto non è dei migliori per Lucca che subisce il ritorno di S. Miniato. Il Bcl Lab fa pressing sui portatori di palla avversaria, stringe la difesa e Cirrone con due triple quasi consecutive mantiene avanti Lucca. Il Bcl Lab, però, fa fatica ad arginare il gigantesco Trillò che si muove bene ed è chirurgico dall'arco. S. Miniato rosicchia punti e riesce a pareggiare (47-47) grazie ai tiri liberi. Tutto da rifare.
Qui lo scatto d'orgoglio lucchese. I ragazzi di Di Giambattista reagiscono al recupero dei padroni di casa con tenacia e determinazione. Gallo di forza nel pitturato e una tripla di Cattani riportano avanti il Bcl che, da qui in avanti, beneficerà di una lunga serie di tiri liberi chiudendo il tempo a +9.
Nell'ultimo quarto la battaglia s'inasprisce. S. Miniato non riesce a fermare le accelerazioni di Cattani. I pisani accumulano falli su falli e Lucca ne approfitta dalla lunetta colpendo anche su azione con Gallo, Balducci e ancora con Succurto. Mancano poco meno di 5 minuti alla sirena e Lucca è avanti di 8. Trillò di S. Miniato esce per 5 falli, poi espulso. Poco dopo espulso anche l'allenatore di S. Miniato. Per Lucca il finale sembra in discesa ma dopo il 2 su 2 ai liberi di Piancastelli, i padroni di casa grazie ai tiri liberi e a una tripla si portano a – 3 (75- 78). Da qui in avanti di gioco manovrato se ne vede pochissimo. Lucca prova a mantenere il possesso palla e far scorrere il cronometro. I falli di S. Miniato consentono al Bcl Lab di andare ripetutamente in lunetta con Cattani, Gallo, Balducci e Succurto. Ancora un espulso tra i padroni di casa che capiscono di doversi arrendere. Finisce 81 a 89: Lucca festeggia la vittoria, ignara, in quel momento, che vale anche il primato in classifica.
La prossima partita del Bcl Lab è in programma sabato 7 febbraio, alle 21.15, a S. Concordio contro Endas Pistoia.
20/20; 33/41; 51/60; 81/89.
20/20; 13/21; 18/19; 31/29.
Cattani 31; Succurto 21; Gallo 13; Massagli 3; Balducci 10; Cirrone 6; Piancastelli 2; Chiarello 3; Mannini; Di Vita ne. All. Matteo Di Giambattista; ass. Chiarello


