La sezione dell’Istituto Storico Lucchese di Ponte a Moriano ha organizzato una mostra fotografica che si terrà nei locali della Croce Verde di Ponte a Moriano da sabato 29 novembre a lunedì 1 dicembre. L’inaugurazione si terrà sabato alle ore 16:30 e nell’occasione il prof. Alessio Pisani ci parlerà “I tesori artistici di Ponte a Moriano, un patrimonio da scoprire e valorizzare”.
Daniele Maffei responsabile della sezione Istituto Storico Lucchese di Ponte a Moriano e Paolo Moriconi curatore della mostra invitano la popolazione ad intervenire.
Lo scopo fondamentale di questa mostra fotografica consiste nel rievocare e mettere in evidenza le caratteristiche storiche e ambientali di Ponte a Moriano, che sono particolari rispetto al resto della piana Lucchese, e che non devono essere dimenticate e perdute, ma riproposte e fatte conoscere alle nuove generazioni. Ponte a Moriano è un “ambito territoriale”, che mette insieme quattro frazioni: Sesto, Santo Stefano, Saltocchio e San Gemignano che si identificano con il Ponte sul Serchio.
Dalle foto esposte emergono, oltre ad episodi di vita di comunità come sagre, feste, ricorrenze, manifestazioni, cerimonie ecc, anche ritratti ed immagini di personaggi caratteristici di quel tempo. Qualcuno può rivedersi da giovane, qualcuno può riconoscere personaggi, parenti, amici di un tempo passato, che ha dimostrato di essere una comunità attiva, laboriosa e dialogante.
Ma in queste foto sono soprattutto fissate nel tempo le bellezze di questo territorio, con il fiume che lo attraversa, le colline che lo caratterizzano, i boschi e le aree verdi coltivate e le varie Pievi che ci richiamano ad un passato ancora più lontano ma che è tuttavia presente nel cuore di questi abitanti.



