Pietrasanta è pronta a trasformarsi in un grande villaggio natalizio che aprirà ufficialmente le porte domani (venerdì 28 novembre) con un doppio appuntamento per tutta la famiglia: alle 16,30 esordirà Pietra-Ice, la pista di pattinaggio sul ghiaccio allestita negli spazi del campetto della Rocca e che accoglierà i "pattinatori" con i protagonisti di Frozen, Elsa, Anna e Olaf. In piazza Statuto, lungo la "Passeggiata di Afrodite", via ai mercatini di Natale tra profumo d'abete e dolci tentazioni di cioccolato e pan di zenzero: gli stand, aperti dalle 9 alle 20, offriranno un percorso fatto di piccolo artigianato, idee regalo e creazioni che raccontano tutta la passione dei loro autori. Non mancheranno neppure le occasioni d'intrattenimento: i laboratori creativi de "La bottega di Giacomo" e show itineranti di clownerie.
Il mercatino natalizio proseguirà, stessi orari, sabato 29 (con truccabimbi e melodie d'arpa di Veronica Pucci) e domenica 30 novembre (con lo spettacolo itinerante a cura della scuola di ballo di Roberta Santini) riproponendosi, poi, con eventi di accompagnamento sempre diversi per tutti i fine settimana di dicembre, fino a domenica 21.
La musica sarà il filo conduttore del Natale in stile Pietrasanta: dalle melodie in filodiffusione nel centro storico, per l'intera durata delle festività alla rassegna "Musica dei Cieli", che approda per la prima volta in città sabato 29 novembre alle 21, nel Duomo di San Martino con il concerto di Michael Guttman e Lorenzo Micheli. Il Festival tornerà poi sabato 27 dicembre: alle 18, nella Chiesetta della Misericordia (concerto pianoforte e voce di Ugo Bongianni e Sara Maghelli) e alle 21, in Duomo, con Cecilia Iannandrea e "Non solo opera. Rivoluzione sinfonica dell'organo italiano". Domenica 28 un altro doppio appuntamento: alle 18 il sassofonista Dimitri Grechi Espinoza nella Chiesa di via Mazzini e alle 21 il concerto di musica sacra e spirituale con Nada, sempre nella collegiata di San Martino. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.
Non mancherà la magia di Babbo Natale, che arriverà accompagnato da un corteggio musicale: sabato 29 novembre e venerdì 6 dicembre saluterà i bambini a Tonfano dalle 15,30 mentre domenica 7 dicembre sarà in piazza Duomo con il gruppo K-Antares. Sabato 13 la West Coast Street Band porterà energia per le vie del centro, mentre il 20 dicembre il gospel risuonerà sul sagrato della Collegiata di San Martino, accanto alla slitta di Santa Claus colma di doni.
Per maggiori informazioni e aggiornamenti sulle iniziative natalizie contattare l'ufficio cultura e turismo: 0584 795500 o



