"Un ponte per la Pace", questo il tema a cui si ispira la Festa della Toscana 2025, i ragazzi della scuola media "Santini" di Tonfano lo costruiranno, idealmente, con Sant'Anna di Stazzema, dove si recheranno domani mattina (venerdì 28 novembre) insieme alle loro insegnanti e a una rappresentanza dell'amministrazione comunale, guidata dal vice presidente del consiglio Antonio Tognini e dal segretario generale Massimo Origa. Due classi terze, per un totale di circa 50 studenti, visiteranno il museo, il Parco Nazionale della Pace e, salvo meteo avverso, saliranno fino al Monumento Ossario, accolti dal direttore Michele Morabito e accompagnati dal personale in servizio alla sede museale.
"La Festa della Toscana è, di per sé, un ponte tra memoria storica e sfide del presente – ha commentato Tognini – che vanno dall'impegno per difendere i diritti umani al consolidamento di valori come quello che portò la nostra regione, il 30 novembre 1786, a essere la prima ad abolire la pena di morte e la tortura. La stessa Sant'Anna di Stazzema è un ponte, fra gli orrori del passato e la speranza di costruire un futuro migliore. Un simbolo, oggi, di pace e rinascita che, in accordo con la scuola, abbiamo scelto per celebrare questa edizione della Festa della Toscana".
Al termine della visita gli studenti riceveranno una piccola pubblicazione dedicata al Parco della Pace di Sant'Anna di Stazzema donata dalla Presidenza del consiglio comunale di Pietrasanta, promotrice e organizzatrice dell'iniziativa.



