Anno XI 
Giovedì 27 Novembre 2025
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
27 Novembre 2025

Visite: 18

Il 25 novembre, giornata mondiale contro la violenza sulle donne, a Pietrasanta è stato realizzato un evento dal titolo “BRILLARE INSIEME NELL’ASSEMBLEA DELLE STELLE: unità, resilienza e ispirazione contro gli stereotipi organizzato dalla scuola dell’Infanzia F.lli Grimm-IC Pietrasanta2. I veri protagonisti/e di questa manifestazione sono stati i piccoli e grandi alunni e alunne che con le loro famiglie hanno coinvolto tutta la cittadinanza per lanciare un messaggio di speranza, di rispetto nella comprensione che l’identità di genere contribuisce all’unicità di ogni individuo.
Il fatto che l’evento sia stato pubblico e abbia coinvolto tante persone (un migliaio circa dagli asili nido alla scuola secondaria di secondo grado) vuole rappresentare un momento dove si propone di esplorare come la scuola, la famiglia e le comunità educanti possano diventare presidi attivi di prevenzione e promozione della parità.

L’”ASSEMBLEA DELLE STELLE”, diventa metafora di un’assemblea di persone unite per illuminare e orientare chi ancora si trova nel buio, si è riunita in Piazzetta Crispi per la performance di realizzazione di un grande puzzle a forma di stella come simbolo di un’alleanza, come stimolo per dire insieme si può…!
Alla fine dell’attività pittorica degli alunni e alunne, tre artisti coreani Yoon Kyong Hee,
Hong Soon Hyung, Lee Jae Cheol, hanno voluto regalare un’opera improvvisata con le parole donna, liberta’ e vita.
La realizzazione dell’evento è stata possibile grazie al supporto della Dirigente Scolastica Barbara Caterini, che ha sempre creduto in questo percorso educativo e all’amministrazione comunale. 
Presenti all’evento con grande partecipazione il sindaco Alberto Stefano Giovannetti, la consigliera presidente della commissione Pari Opportunità, Sociale e Scuola lora Santini in rappresentanza delle istituzioni. Una preziosa presenza anche quella delle educatrici, le famiglie, i bambini e le bambine dei nidi del comune, le associazioni di volontariato Arciconfraternita della Misericordia di Pietrasanta, Uniti si Può Marco Luisi, il corpo dei Vigili Urbani e gli alunni/ alunne del liceo Chini Michelangelo accompagnati dalla loro professoressa Vietina
Quella del 25 novembre è stata una rara e preziosa occasione per riflettere insieme su come trasformare una ricorrenza di dolore collettivo in un impegno diffuso per una società più giusta, equa e rispettosa.  

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Sabato 29 novembre alle ore 21:00 presso la Chiesa di Santa Maria Fuorispostam in Piazza S. Maria Bianca,…

Sabato 29 novembre ricorre il 101esimo anniversario dalla morte di Giacomo Puccini: alle ore 9.30 il sindaco Mario…

Spazio disponibilie

Ieri (mercoledì 26 novembre) il Generale di Brigata Pierluigi Solazzo, nuovo comandante della Legione Carabinieri "Toscana" è stato…

ieri pomeriggio (mercoledì 27 novembre) il sindaco Mario Pardini ha ricevuto a Palazzo Orsetti i dirigenti e gli…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

La sezione dell’Istituto Storico Lucchese di Ponte a Moriano ha organizzato una mostra fotografica che si terrà nei…

L'Informagiovani di Lucca, in collaborazione con l'agenzia per il lavoro Randstad e Baldassari Cavi organizza una mattinata di…

“Il nostro movimento ebbe l’onore di poter collaborare con Altero Matteoli, sia sul piano politico che su quello…

“Far pagare il parcheggio in una struttura sanitaria pubblica è ingiusto e penalizzante per i cittadini”: lo dichiarano…

Spazio disponibilie

Venerdì 14 novembre alla casermetta dell’antica Zecca di Lucca si è tenuto il partecipato dibattito tra il gruppo…

L'Istituto Comprensivo Pia Pera (già Lucca 3) è lieto di invitare studenti e genitori all'Open Day 2025/2026 dedicato alla Scuola…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie