Politica
Deportazione e remigrazione
Al solito, in Italia si gioca sulle parole e non sulla sostanza delle cose. Partiamo dal neologismo “Re-migrazione”. Indica quel processo che s’intende “offrire”, o “imporre”, a chi era “migrante” e che – in sostanza – non appare funzionale alla pacifica convivenza e al progresso italico

Acqua inquinata da Antraccoli, Olivati: “Il sindaco progetti l’allacciamento dell’acqua pubblica alle zone sprovviste”
Lucca si accordi sin da ora con Gaia per allargare la rete idrica e fognaria il prima possibile. È assordante il silenzio della giunta Pardini dopo la partecipata…

A Palazzo Orsetti l'incontro tra il viceministro alle Infrastrutture e ai Trasporti Tullio Ferrante e il sindaco di Lucca
Promosso da Forza Italia, si è svolto a Palazzo Orsetti l'incontro tra il viceministro alle Infrastrutture e ai Trasporti Tullio Ferrante e il sindaco di Lucca Mario Pardini, dedicato ai principali investimenti infrastrutturali che interessano la città e il territorio provinciale

Giunta Pardini, bilancio del sindaco sui quattro anni di mandato: “Convinto che finiremo con soddisfazione”
Esattamente quattro anni dopo il passaggio di consegne che l’ha consacrato sindaco di Lucca, Mario Pardini ha incontrato i rappresentanti della stampa per rispondere alle loro domande su questi primi quattro anni di mandato e su quanto verrà dopo, guardando all’ultimo tratto del percorso e alle elezioni previste per il prossimo anno

Antraccoli, assemblea pubblica sull'acqua. Lucca Civica-Volt-Lucca è Popolare: "I cittadini fanno domande, la maggioranza sceglie, di nuovo, l'assenza"
Mercoledì sera (24 giugno) ad Antraccoli si è svolta un'assemblea pubblica sulla situazione della falda e sulla qualità dell'acqua nella zona est di Lucca, dopo i mesi di preoccupazione seguiti alla scoperta della contaminazione da Tht nella falda e al dibattito che ne è scaturito in città

“Bene il ravvedimento di Mercanti, male Forza Italia”: Salviamo la nostra acqua sul futuro di GEAL
“Anche l’ex consigliera regionale del PD Valentina Mercanti giunge alla nostra stessa conclusione: la rinuncia da parte del sindaco Pardini a impugnare la sentenza con cui il TAR…

Banditi in Sardegna
L’Italia sa far scuola in materia legislativa. Basta ricordare come nel 1861, con la Legge “Pica”, inventò la figura del “pentito” e debellò progressivamente il brigantaggio nel sud. Anche se in effetti questa prese spunto da analoga legge borbonica

Summer Festival, i capigruppo di maggioranza: "Un grande evento per Lucca, non va mai dato per scontato"
"Il Summer Festival è da sempre molto più di una grande rassegna musicale: ormai fa parte della carta d'identità di Lucca". Con queste parole i Capigruppo di maggioranza…

Cristiano Ceragioli capogruppo della lista di Marialina Marcucci: "La nostra opposizione lavorerà affinché la nuova amministrazione sia trasparente e aperta al dialogo. Noi rappresentiamo un'altra visione della città fatta di merito e metodo"
Sì è svolto nel pomeriggio di giovedì 25 giugno il primo consiglio comunale ed è stata l'occasione per l'opposizione di esporre la propria posizione. Tra i…

Bigongiari (Forza Italia): “Auguri di buon lavoro alla nuova giunta di Viareggio e al sindaco. Torniamo al governo della città dalla porta principale”
Il segretario provinciale di Forza Italia, Carlo Bigongiari, rivolge i migliori auguri di buon lavoro al sindaco e alla nuova giunta comunale di Viareggio, esprimendo soddisfazione per il risultato politico raggiunto dal partito

- Scritto da Redazione
- Politica
- Visite: 1071
Lucca, una meta per ogni stagione, senza tempi morti, senza strade vuote di turisti e visitatori, con una identità culturale ben definita, altrettante manifestazioni in grado di alimentarla e un nuovo modo di promuoverle attraverso la consapevolezza che il marketing deve salire di livello se si vuole arrivare laddove nessuno, prima, è mai arrivato.
Questo e altro è stato detto durante la conferenza stampa indetta e organizzata a Montecitorio grazie all'intervento personale della parlamentare Elisa Montemagni la quale ha aperto l'incontro e, dopo i saluti di benvenuto, ha esordito: “Evento importante quello di oggi per il territorio e per il turismo. Turismo uguale a cultura, commercio, vita e sviluppo per il territorio. Tutti coloro che operano sul territorio vanno ringraziati per il lavoro che fanno in un bellissimo comune come Lucca".
Il sindaco Mario Pardini che già si trovava a Roma dal giorno precedente, ha preso, subito dopo, la parola ringraziando Montemagni per l’organizzazione della conferenza stampa e ha ribadito: “Lucca è una città piccola ma con manifestazioni a livello internazionale e con un patrimonio artistico enorme da valorizzare e far conoscere maggiormente. Tutti gli eventi debbono andare sotto un brand Lucca. Un grazie va a Remo Santini, Paola Granucci e Giovanni Minniti che fanno un grande lavoro quotidiano con gli uffici. Il primo, importante contatto con i cittadini, riportare la partecipazione degli stessi per rendere la citta coinvolta. Creare un sistema Lucca che porta cultura, economia e valorizza il patrimonio artistico.”
Remo Santini, uno che da sempre ama organizzare eventi di varia natura, spettacoli in primis, ha sicuramente portato unja ventata di professionalità nell'ambiente comunale e anche lui, questa mattina, è salpato alla volta della capitale. Infatti, dopo il sindaco, è intervenuto nella veste di assessore al turismo e mobilità: “Il nuovo claim per Lucca sarà “una meta per ogni stagione”. Noi riusciamo oggi a illustrare tutte le iniziative per il prossimo anno coprendo anche i periodi per la bassa stagione dove c’è meno affluenza di turisti. Ogni mese ha un evento e sulla piattaforma web l’utente ha la possibilità di consultare tutti gli eventi del nuovo anno e attivare prenotazioni. Quest’anno abbiamo poi scommesso particolarmente sull’evento natalizio con istallazioni natalizie ovunque: Lucca magico natale. A febbraio poi una nuova iniziativa, per la prima volta nella storia del carnevale di Viareggio. Sfilata a Lucca con carri di prima e seconda categoria oltre naturalmente a maschere.”
E', arrivato, quindi, il turno di Paola Granucci, assessore alle attività produttive, colei che ha rivitalizzato una via morta del centro storico qual era Chiasso Barletti e che in quanto a idee e spirito di iniziativa, non è seconda a nessuno. Umile e piena di voglia di apprendere: "Presentare il cartellone degli eventi dalla camera dei deputati per la città di Lucca è, per me, una grande emozione. Lucca sa valorizzare finalmente le immense risorse che nasconde, offrendo un tessuto ampio e variegato. Un’amministrazione dinamica la nostra che valorizza queste diversità. Una condivisione di idee ha portato poi a realizzare “Lucca golosa”, dove le eccellenze enogastronomiche italiane si incontreranno proprio in Lucca per un nuovo e evento. E questo grazie anche alle due prestigiose firme di Cristiano Tomei e Damiano Carrara, due grandi chef. Un viaggio tra le prelibatezze del nostro territorio. Una vera novità per il 2023. A marzo poi verde mura dalla fine di marzo al due di aprile. Lucca si colora di verde con circa 200 espositori. Attrezzi per giardino e orto nel paesaggio tipico e spettacolare delle mura di Lucca . Murabilia poi il due e tre settembre. Nel 2023 ci saranno ben 200 espositori e vivaisti. Una particolare attenzione quest’anno per piante particolari e rare. Un momento di incontro e condivisione tra appassionati ed esperti del settore, ma anche semplici curiosi. –continua Granucci – Nell’estate “la notte bianca di Lucca” tra le vie e le piazze del centro storico per vivere la citta, fare acquisti con visita ai musei e alle varie torri della città. Altri eventi “anteprima vini della costa” e Miac dall’11 al 13 ottobre con la mostra cartaria con oltre 250 espositori. Il nostro territorio conta da oltre un secolo duecento aziende presenti.”
Mia Pisano, assessore alla cultura, anche lei spesso nel mirino insieme al suo capogruppo Fabio Barsanti da parte della Sinistra, ha illustrato il programma per l'anno che verrà: “Una gioia per Lucca che si merita tanto successo, un crocevia di tante città. Programma complesso, in vari periodi a coprire tutto l’anno e nei vari spazi della città. Un programma che dura tutto l’anno che accolga un pubblico variegato. Lucca e Puccini, del quale dobbiamo iniziare a parlare essendo a un anno dal centenario. Intorno a Puccini e la sua fama si svilupperanno varie iniziative. Lucca e la musica classica musica dalla fine di aprile alla fine di maggio. Importanti pianisti e cantanti con musica classica e non, danzatori nelle nostre piazze, piazze che faranno di Lucca una città palcoscenico. Un meeting internazionale di atletica leggera poi con i migliori atleti italiani e stranieri si alterneranno nel campo Moreno Martini. Una importante partecipazione nazionale ed internazionale".
Remo Santini ha concluso la rassegna annunciando l'esistenza di una web-app ad hoc: "Abbiamo attiva da poco tempo una web-app dedicata agli eventi di Lucca: inquadrando il quad-code esce il calendario degli eventi. Una modernizzazione del servizio che ci veniva richiesta da tempo. Il mese di luglio poi con Lucca summer festival, Lucca citta della musica con tanti gruppi importanti. Altri eventi minori vanno a completare l’ambizioso programma del nuovo anno. Lucca comics e games dal 2 al 5 novembre, edizione conclusa poche settimane fa dei record.” Giacomo Andreani ha illustrato il funzionamento della piattaforma seguita da un breve video di Lucca.
Giusti e graditi i ringraziamenti da parte di Remo Santini e Mario Pardini agli uffici del comune che hanno collaborato a questo ambizioso programma.
Una Lucca, è bene sottolinearlo, che si proietta, attraverso questa importante iniziativa di presentazione del programma a Montecitorio, verso mercati globali del turismo che porteranno senza dubbio ad una maggiore visibilità di un territorio magnifico come quello della nostra città e del territorio che la circonda.
Foto Ciprian Gheorghita
- Galleria:
- Scritto da Redazione
- Politica
- Visite: 1538
Il parco fluviale cambierà look a fine primavera 2023. Che cosa significa? Semplice: partiranno i lavori di riqualificazione nell'area compresa tra la terrazza Petroni e via dellla Scogliera. Lo prevede il Masterplan approvato ieri dall'amministrazione comunale che vuole riportare la zona aessere un luogo fruibile e vivibile per tutti. In altre parole valorizzare il posto in modo da diventare uno spazio di aggregazione e di sport per i cittadini, giovani e famiglie compresi.
Il parco fluviale è da sempre considerato il polmone verde della città ma negli ultimi anni è stato trascurato e gli interventi di manutenzione sono venuti a mancare. Oggi, invece, torna a essere al centro dell'attenzione grazie al rilancio voluto dalla giunta e, come ha sottolineato l'assessore all'ambiente Cristina Consani, "sarà un vero e proprio polo aggregativo con un miglioramento della qualità della vita". Lo scopo del progetto è quello di valorizzare l'are fluviale dove si potranno fare passeggiate, escursioni in bicicletta, assistere a manifestazioni musicali, a gare equestri e trascorrere il proprio tempo all'insegna del relax nei punti di ristoro.
Più nel concreto, che cosa verrà riqualificato e valorizzato? Ecco cosa:parcheggio nord-est, spazi di relazione uomo-animali, nuova pista ciclabile, parco Agos green &smart skatepark, area di pubblica aggregazione, bar del Tiro alla forma, area mountain bike "pump truk", area giochi, ristrutturazione locale bar- ristorante del maneggio, campi gara del maneggio e infine la messa a dimora di nuovi alberi. Di questi 11 punti ricordiamo che lo skatepark è già stato rigenerato e inaugurato sabato 1 ottobre.
Il punto centrale è l'area denominata "L'Infinito" tra via della Scogliera, l'edificio della vecchia guardia e lo skatepark. Quest'area, oltre a divenire uno spazio di aggregazione, verrà a sua volta suddivisa in due parti: da un lato il vialetto pedonale con il pavimento ecologico, dall'altro una pedana rialzata coperta con una tensostruttura a vele oggetto di eventi e manifestazioni vari. Non solo: anche tavoli e panchine disposti su pedane in legno e realizzate con pergolati in ferro con l'aggiunta di illuminazione a led.
Nel progetto assume rilievo la pista ciclabile che si estende dalla terrazza Petroni e arriva fino all'attraversamento pedonale del Serchio. Un secondo tratto invece collegherà il parcheggio delle Tagliate alla ciclabile di via della Scogliera. Tutto questo è reso possibile grazie ai 550 mila euro provenienti dal Pnrr (costo totale 2.531.000 euro), come ha precisato l'assessore ai lavori pubblici Nicola Buchignani. Con questo importo al momento sono stati finanziati l'area dell'Infinito, quella dedicata agli animali e ai parchi gioco.
Secondo l'assessore allo sport Fabio Barsanti, "il fiume deve tornare a essere luogo di aggregazione e di attività sportive", e a tal proposito nel mese di giugno ha pensato di organizzare la festa dello sport, un modo per riunire e coinvolgere tutte le associazioni sotto un'unica insegna: far vivere il parco ai cittadini, giovani e famiglie.
- Galleria:


