Piana
Cresce il disagio sulla Fraga a Marlia: si moltiplicano gli incidenti fra via Ceccotti e via del Fanuccio. Domenica sfiorata la tragedia per un soffio
L'ultimo episodio è avvenuto nella mattinata di domenica, quando uno scooter ha bucato lo stop e ha poi miracolosamente evitato la collisione con un'auto che sopraggiungeva in…

Scuole dell'infanzia, Porcari premia i piccoli protagonisti del progetto Slurp
Si è concluso con tre giornate di festa nelle scuole dell'infanzia di Porcari il progetto Slurp, percorso di attività motoria rivolto ai bambini e alle bambine dai 3…

Altopascio, tornano le navette estive gratuite: servizio attivo dal 1° luglio
Torna anche quest'anno il servizio gratuito di navette promosso dall'amministrazione comunale di Altopascio per garantire collegamenti comodi e accessibili tra le frazioni e il centro del paese durante…

Continuano le soddisfazioni per lo studente altopascese Iacopo Monti: dopo l'ONU - CWMUN - approvata una sua proposta di legge regionale per la psicologia scolastica
Dopo l'impegno internazionale dello studente di Altopascio, Iacopo Monti, arrivano per lui riscontri dal Parlamento Regionale degli Studenti della Toscana che ha approvato una sua importante proposta…

Porcari balla con Radio Mitology: oltre tremila persone in piazza per "La grande festa"
Successo per la serata dell'Estate Porcarese dedicata ai 60 anni di Sofidel con la musica degli anni Settanta e Ottanta

«Puccini Marching Bands» domenica 21 giugno si esibisce il Corpo Musicale "Don F. Martini" di Villa Basilica
Nuovo appuntamento con «Puccini Marching Bands» che vedrà nelle piazze e nelle vie di Lucca alcune delle più rappresentative bande musicali del territorio lucchese. Domenica 21 giugno dalle ore 11.00 sfilerà…

Alessandro Paci chiude il week-end dell'Estate Porcarese con Non solo barzellette
Sarà la comicità di Alessandro Paci a chiudere il weekend dell'Estate Porcarese. Domenica (21 giugno) alle 21,30, in piazza Felice Orsi, il celebre attore e comico di Scandicci porterà sul…

Il Festival del Bosco celebra il solstizio d'estate
Dal naturopata Marco Pardini al trekking con l'alpinista Andrea Lanfri. Cammini, passeggiate botaniche, terapia forestale, yoga, laboratori, teatro e osservazione del cielo per l'ultimo giorno del Festival del Bosco del Compitese e Monte Pisano, che domenica 21 giugno propone una giornata di eventi tra natura, benessere e cultura

'Resta in festa': ad Artemisia in occasione della giornata mondiale del rifugiato
Anche quest’anno, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, torna ‘Resta in Festa’, l’evento promosso dai progetti SAI della Cooperativa Sociale Odissea e dall’Impresa Sociale Terra di Tutti,…

Il Pd di Capannori ha un nuovo segretario comunale: è Mimmo Abd Elaziz, 38 anni
Rinnovate le cariche del Partito Democratico di Capannori. Negli scorsi giorni, si è svolto il congresso del partito locale ed è stato eletto nuovo segretario Mimmo Abd Elaziz, 38 anni, di Lammari. Abd Elaziz va a prendere il posto di Antonio Bertolucci, segretario uscente

- Scritto da Redazione
- Piana
- Visite: 545
“So di averlo già citato anche per altre questioni, ma devo ribadire che effettivamente lo slogan “ogni giorno tutti i giorni” è diventato un mantra per l’Amministrazione Comunale. Tutti i giorni, infatti, siamo costretti a leggere sui giornali notizie che vedono Altopascio protagonista della cronaca nera. Nelle ultime ore abbiamo appreso anche di una nostra anziana concittadina derubata nella sua abitazione. Pur essendo consapevoli che non è possibile evitare tutti i reati su un territorio di per sé difficile, per la sua posizione geografica al confine tra più province, riteniamo che si debba fare molto di più per arginare questa deriva di criminalità”.
“Il recente blitz effettuato dalla Procura - spiega Biagini - testimonia che sul nostro territorio è presente un ingente giro di spaccio e che siamo ben lontani dalla risoluzione del problema. Questo vuol dire che i nostri concittadini, specie quelli più giovani, non sono al sicuro, come non lo sono, per altri atti criminosi, gli anziani”.
Il consigliere Biagini fa riferimento agli arresti resi noti il 5 dicembre per detenzione di stupefacenti ed al furto di cui è stata vittima un’anziana nella propria abitazione nella notte tra il 3 ed il 4 dicembre a poche centinaia di metri dal centro del paese. Alcuni ladri, non è chiaro quanti, hanno fatto irruzione mentre la signora, ipovedente, si trovava nella sua camera da letto. I malviventi forse non sapevano che la donna fosse presente o forse sapevano che difficilmente avrebbe potuto reagire. Sta di fatto che le sono stati sottratti oggetti d’oro di un valore che va ben oltre quello economico. La donna è, infatti, vedova da alcuni anni e quei monili erano legati a vecchi ricordi di famiglia.
“Non posso neanche immaginare cosa deve aver provato la signora mentre le veniva strappata la catenina che aveva al collo, sola e impotente contro dei vili malviventi. A lei va non solo la mia vicinanza ma credo di potermi fare portavoce di tutti coloro che hanno letto quanto successo, oggi siamo tutti figli e nipoti di questa anziana concittadina e vorremmo stringerla in un abbraccio”.
“Viviamo in una società dove il rispetto è venuto meno, ancora di più nei riguardi delle persone fragili. Per questo le istituzioni devono proteggerle, così come deve essere protetto ogni singolo cittadino. Per fortuna la Procura riesce, con l’impiego delle Forze dell’Ordine, di tanto in tanto a dare un colpo alla criminalità presente sul territorio. Ma questo non basta, ed è il motivo per cui abbiamo più volte chiesto a gran voce che la Sindaca si confrontasse con il Prefetto per assicurare la sicurezza sul nostro territorio, come che il numero degli agenti della Polizia Municipale venga incrementato per garantire controlli più serrati sia durante il giorno che la notte. Ci siamo resi e ci rendiamo disponibili per un tavolo congiunto con l’amministrazione al fine di individuare le soluzioni migliori per rendere Altopascio un posto dove poter vivere in sicurezza” conclude Biagini.
- Scritto da Redazione
- Piana
- Visite: 849
Paolo Rontani rappresentante dell’Udc ex consigliere comunale, dalla parte di commercianti e cittadini del centro di Capannori, da anni, ormai, alle prese con i lavori sulle strade del borgo.
“Da oltre un mese, via S. Rocco è chiusa al traffico - scrive in una nota - salvo per i pochi residenti e ugualmente vale per il tratto di strada dalla sede della Misericordia fino al collegamento con il cimitero. Chi per lavorare ha bisogno del passaggio di clienti, è chiaro che se ne ritrova ben pochi, mentre le spese restano alte. E’ stato rilevato che nel fine settimana, gli operai non ci sono ma non c'è segnalazione che consenta in quel caso un pur temporaneo passaggio senza rischio di multa. Sarà così anche per il periodo natalizio? Il cantiere sul viale Europa verrà chiuso dall'8 dicembre sino al termine delle festività. Agevoliamo in altrettanto modo anche gli esercenti di questa zona del centro. Purtroppo, Il comune di Capannori non è nuovo a confusioni simili. Basta pensare alla zona storica, rimasta chiusa per quasi un anno, quando venne deciso anche l'estetismo di porfido della parte di strada frontaliera alla Chiesa, senza alcun rispetto per le tante attività rimaste bloccate a lungo. Tra un sub-appalto e l'altro, chi controlla i tempi e la qualità dei lavori pubblici?”
“I cittadini – prosegue il comunbicato dell’ex consigliere comunale Udc - non si sentono gratificati da certe modalità di intervento e subiscono un caos irragionevole, che diventa pure pericoloso quando come in questo caso, che da via Banchieri, per raggiungere il centro del paese, bisogna transitare in stradine alternative interne, buie e troppo strette. Quest'anno il Comune ha preavvisato tutti gli esercenti che non può più consentire loro di agganciarsi alla pubblica illuminazione per le singole luci natalizie esterne, in quanto sono in difficoltà per pagare le bollette dei servizi “.
“Per carità, non si muore per questo. Tuttavia, quando è stata rifatta la piazza del Comune, - chiosa Rontani - spendendoci sopra oltre 2 milioni di euro, nessuno ha pensato al rischio dell'arrivo di momenti difficili come questi, trattenendo magari un pò di soldi risparmiati in cassa. Personalmente, ho ribadito tante volte una maggior attenzione al bilancio, ma vedo che ce n'è sempre una dietro l'altra, anche per leggerezze malamente sfuggite e il meccanismo non funziona. Sembra si vada avanti sul filo del rasoio ma fino a quando potranno sopravvivere queste vacche magre?”


