Piana
Continuano le soddisfazioni per lo studente altopascese Iacopo Monti: dopo l'ONU - CWMUN - approvata una sua proposta di legge regionale per la psicologia scolastica
Dopo l'impegno internazionale dello studente di Altopascio, Iacopo Monti, arrivano per lui riscontri dal Parlamento Regionale degli Studenti della Toscana che ha approvato una sua importante proposta…

Porcari balla con Radio Mitology: oltre tremila persone in piazza per "La grande festa"
Successo per la serata dell'Estate Porcarese dedicata ai 60 anni di Sofidel con la musica degli anni Settanta e Ottanta

«Puccini Marching Bands» domenica 21 giugno si esibisce il Corpo Musicale "Don F. Martini" di Villa Basilica
Nuovo appuntamento con «Puccini Marching Bands» che vedrà nelle piazze e nelle vie di Lucca alcune delle più rappresentative bande musicali del territorio lucchese. Domenica 21 giugno dalle ore 11.00 sfilerà…

Alessandro Paci chiude il week-end dell'Estate Porcarese con Non solo barzellette
Sarà la comicità di Alessandro Paci a chiudere il weekend dell'Estate Porcarese. Domenica (21 giugno) alle 21,30, in piazza Felice Orsi, il celebre attore e comico di Scandicci porterà sul…

Il Festival del Bosco celebra il solstizio d'estate
Dal naturopata Marco Pardini al trekking con l'alpinista Andrea Lanfri. Cammini, passeggiate botaniche, terapia forestale, yoga, laboratori, teatro e osservazione del cielo per l'ultimo giorno del Festival del Bosco del Compitese e Monte Pisano, che domenica 21 giugno propone una giornata di eventi tra natura, benessere e cultura

'Resta in festa': ad Artemisia in occasione della giornata mondiale del rifugiato
Anche quest’anno, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, torna ‘Resta in Festa’, l’evento promosso dai progetti SAI della Cooperativa Sociale Odissea e dall’Impresa Sociale Terra di Tutti,…

Il Pd di Capannori ha un nuovo segretario comunale: è Mimmo Abd Elaziz, 38 anni
Rinnovate le cariche del Partito Democratico di Capannori. Negli scorsi giorni, si è svolto il congresso del partito locale ed è stato eletto nuovo segretario Mimmo Abd Elaziz, 38 anni, di Lammari. Abd Elaziz va a prendere il posto di Antonio Bertolucci, segretario uscente

Da Beirut a Porcari e Capannori, ospite di Roberto Castello, per ritrovare serenità artistica lontano dalle bombe e per condividere che con la cultura si costruisce la pace
Da Beirut a Porcari, ospite di SPAM!, per stare…

Relife, due roghi in meno di un anno a Salanetti: Capannori e Porcari fanno fronte comune
Del Chiaro e Fornaciari scrivono a Favilli, Giani e Pierucci: "Chiarire le cause e garantire la sicurezza delle comunità vicine"

Scannerini (Forza Italia Capannori) contro Qualità e Servizi Spa: “Ingresso di una società pubblica nella ristorazione diretta inopportunità politica e gestionale”
"Un'invasione di campo anacronistica. Giustificare l'ingresso di una società pubblica nel mercato della ristorazione diretta con la scusa di offrire pasti di qualità a prezzi accessibili è una…

- Scritto da Redazione
- Piana
- Visite: 491
AAA ortisti cercasi! Sul sito del Comune di Altopascio, infatti, è stato pubblicato il bando per diventare uno dei sette nuovi assegnatari degli orti pubblici dell'area della Paduletta.
Gestiti dall'associazione altopascese Auser verde e soccorso argento, i quaranta orti si trovano tra via Regione Piemonte e via Regione Emilia-Romagna: un'area verde di 5000 metri quadri a disposizione dei cittadini che, se lo desiderano, possono prendersi cura di un piccolo appezzamento di terra e diventare ortisti.
Per partecipare al bando pubblicato dall'amministrazione D'Ambrosio c'è tempo fino al 15 febbraio. I cittadini interessati devono compilare l'apposita domanda, disponibile, insieme al regolamento, sul sito del Comune di Altopascio (https://www.comune.altopascio.lu.it/pa/avviso-pubblico-per-lassegnazione-ai-cittadini-interessati-di-n-7-orti-urbani/) e inviarla per email a
"Uno spazio verde che diventa, anno dopo anno, sempre più bello e vivo - commenta l'assessore all'ambiente, Daniel Toci -: questa è la Paduletta, un'oasi in mezzo alle case, completamente riqualificata che rappresenta un cuore pulsante di Altopascio, vissuto e attivo da tante persone di tutte le età. Un'occasione per socializzare, per prendersi cura del territorio che presto accoglierà anche i frutteti, oltre a una riqualificazione complessiva della zona con dialetti e sedute".
Per informazioni e chiarimenti sull'avviso pubblico è possibile rivolgersi al presidente Auser, Stefano Rosellini(3472622596 e-mail:
- Scritto da Redazione
- Piana
- Visite: 433
Da sabato prossimo (7 gennaio) prenderà il via la raccolta da parte del Comune degli abeti utilizzati dai cittadini per fare l'albero di Natale. Per il secondo anno consecutivo l'amministrazione comunale ha istituito un punto di raccolta degli abeti nell'area verde situata dietro la sede comunale dove i cittadini potranno liberamente lasciare il loro albero attaccando alla pianta, qualora l'avessero conservate, l'etichetta o la sezione di confezione nella quale è indicata la specie e l'origine. Al termine della raccolta gli abeti, dopo essere stati selezionati in base al loro stato di conservazione e alla compatibilità della specie con il paesaggio ambientale saranno messi a dimora, così come lo scorso anno in Pizzorna, che rappresenta la zona migliore per altitudine e caratteristiche naturali per garantire il giusto habitat agli abeti, in uno dei terreni di gestione del Consorzio Forestale di Villa Basilica che collabora al progetto.Le aree individuate per la piantagione non sono aree boschive, ma aree attualmente in stato di abbandono che in questo modo vengono valorizzate e sottratte ai rovi.
"Tra pochi giorni terminano le festività natalizie e si procederà a disfare l'albero di Natale. Invito quindi tutti i cittadini che hanno utilizzato un abete naturale per il loro albero natalizio a non gettarlo via, ma a consegnarlo al Comune in modo che possa essere di nuovo piantato - afferma l'assessore all'ambiente Giordano Del Chiaro -. In questo modo gli abeti potranno avere una seconda vita e continuare così il loro ciclo vitale con conseguenti benefici per l'aria che respiriamo e quindi per la qualità della vita di tutti noi e come azione per la lotta al cambiamento climatico. Con questa iniziativa vogliamo incentivare l'uso di abeti naturali, che una volta nuovamente piantati possono continuare a crescere e a donarci il loro prezioso ossigeno, al posto di quelli in plastica o comunque non ecologici che dopo qualche anno di utilizzo inevitabilmente finiscono tra i rifiuti indifferenziati. Il nostro obiettivo è quello creare un mini parco degli alberi di Natale in Pizzorna e invitiamo quindi tutti a contribuire alla sua realizzazione" .


