Piana
Continuano le soddisfazioni per lo studente altopascese Iacopo Monti: dopo l'ONU - CWMUN - approvata una sua proposta di legge regionale per la psicologia scolastica
Dopo l'impegno internazionale dello studente di Altopascio, Iacopo Monti, arrivano per lui riscontri dal Parlamento Regionale degli Studenti della Toscana che ha approvato una sua importante proposta…

Porcari balla con Radio Mitology: oltre tremila persone in piazza per "La grande festa"
Successo per la serata dell'Estate Porcarese dedicata ai 60 anni di Sofidel con la musica degli anni Settanta e Ottanta

«Puccini Marching Bands» domenica 21 giugno si esibisce il Corpo Musicale "Don F. Martini" di Villa Basilica
Nuovo appuntamento con «Puccini Marching Bands» che vedrà nelle piazze e nelle vie di Lucca alcune delle più rappresentative bande musicali del territorio lucchese. Domenica 21 giugno dalle ore 11.00 sfilerà…

Alessandro Paci chiude il week-end dell'Estate Porcarese con Non solo barzellette
Sarà la comicità di Alessandro Paci a chiudere il weekend dell'Estate Porcarese. Domenica (21 giugno) alle 21,30, in piazza Felice Orsi, il celebre attore e comico di Scandicci porterà sul…

Il Festival del Bosco celebra il solstizio d'estate
Dal naturopata Marco Pardini al trekking con l'alpinista Andrea Lanfri. Cammini, passeggiate botaniche, terapia forestale, yoga, laboratori, teatro e osservazione del cielo per l'ultimo giorno del Festival del Bosco del Compitese e Monte Pisano, che domenica 21 giugno propone una giornata di eventi tra natura, benessere e cultura

'Resta in festa': ad Artemisia in occasione della giornata mondiale del rifugiato
Anche quest’anno, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, torna ‘Resta in Festa’, l’evento promosso dai progetti SAI della Cooperativa Sociale Odissea e dall’Impresa Sociale Terra di Tutti,…

Il Pd di Capannori ha un nuovo segretario comunale: è Mimmo Abd Elaziz, 38 anni
Rinnovate le cariche del Partito Democratico di Capannori. Negli scorsi giorni, si è svolto il congresso del partito locale ed è stato eletto nuovo segretario Mimmo Abd Elaziz, 38 anni, di Lammari. Abd Elaziz va a prendere il posto di Antonio Bertolucci, segretario uscente

Da Beirut a Porcari e Capannori, ospite di Roberto Castello, per ritrovare serenità artistica lontano dalle bombe e per condividere che con la cultura si costruisce la pace
Da Beirut a Porcari, ospite di SPAM!, per stare…

Relife, due roghi in meno di un anno a Salanetti: Capannori e Porcari fanno fronte comune
Del Chiaro e Fornaciari scrivono a Favilli, Giani e Pierucci: "Chiarire le cause e garantire la sicurezza delle comunità vicine"

Scannerini (Forza Italia Capannori) contro Qualità e Servizi Spa: “Ingresso di una società pubblica nella ristorazione diretta inopportunità politica e gestionale”
"Un'invasione di campo anacronistica. Giustificare l'ingresso di una società pubblica nel mercato della ristorazione diretta con la scusa di offrire pasti di qualità a prezzi accessibili è una…

- Scritto da Redazione
- Piana
- Visite: 509
L’amministrazione comunale avvia le procedure per la revoca dell’appalto alla ditta incaricata di realizzare gli importanti lavori di riqualificazione della piscina comunale di Capannori e incaricherà una nuova ditta per la prosecuzione degli interventi.
“Dopo aver ripetutamente chiesto alla ditta affidataria dei lavori di riqualificazione della piscina, di rispettare le regole contrattuali e i tempi di esecuzione dei lavori, in modo da poter riaprire l’impianto completamente rinnovato al pubblico nei tempi stabiliti, e di fronte al fatto che le nostre richieste sono state del tutto disattese, abbiamo deciso, ora che il tempo contrattuale è scaduto, di procedere con la revoca dell’appalto – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Davide Del Carlo -. Una volta espletato l’iter di revoca provvederemo a dare incarico ad un’altra ditta con l’obiettivo di riaprire la piscina il prossimo settembre. Non crediamo abbia senso riaprire la piscina nei prossimi mesi per poi chiuderla nuovamente in estate, perché realizzare l’ultimo lotto di lavori è indispensabile per completare il totale rinnovamento dell’impianto sportivo e per rispettare i finanziamenti ottenuti su questo progetto. Lavoriamo quindi per una riapertura definitiva a settembre. Inutile dire che siamo dispiaciuti di questo posticipo consapevoli dell’importanza che la piscina ha per i nostri cittadini e per i molti utenti della Piana. Vigileremo costantemente, così come peraltro abbiamo fatto finora, affinchè la nuova ditta rispetti alla lettera le regole contrattuali e la scadenza di fine lavori”.
Con il quarto e ultimo lotto di lavori, per un investimento complessivo di circa un milione e mezzo di euro, in parte finanziato con fondi PIU, sarà completata la grande opera di riqualificazione della piscina comunale che di fatto viene rimessa a nuovo e dotata di nuovi servizi, diventando un impianto modello nella Piana di Lucca.
Con i lotti precedenti sono stati realizzati una piccola palestra complementare all'attività natatoria e un edificio che ospita depositi esterni per materiali liquidi e l'illuminazione di sicurezza esterna. Inoltre è stata realizzata una nuova distribuzione degli spazi nella zona degli spogliatoi. In particolare è stata ristrutturata una parte dello spogliatoio istruttori/persone con disabilità con la demolizione dell’esistente e la realizzazione di un corpo costituito da 2 spogliatoi dotati di 1 servizio igienico per disabili ciascuno. Il piano vasca è stato dotato di un nuovo impianto di illuminazione ed è stato adeguato l'impianto antincendio di tutta la piscina. E' stato inoltre installato un parapetto con pannello interno in plexiglass per la separazione della tribuna con il piano vasca e realizzata una segnaletica interna per l'accessibilità delle persone con disabilità e per l'indicazione di profondità del piano vasca. E' stato anche completato lo spostamento degli idranti aggiuntivi su tutto il perimetro del piano vasca e si è proceduto ad una sanificazione localizzata degli intonaci.
Con l’ultimo lotto di lavori sarà riconsegnato ai cittadini un impianto sportivo moderno, efficiente e sicuro per gli anni a venire.
- Scritto da Redazione
- Piana
- Visite: 1044
Le nuove disposizioni in materia di raccolta differenziata porta a porta hanno gettato una buona parte dei cittadini di Capannori nella confusione più totale, con un nuovo calendario di ritiri che ha visto il multimateriale (composto di in gran parte da vetro, plastica e lattine) passare da due a un solo giorno, col lunedì che diventa addirittura “giorno libero”.
Un cambiamento che ha spinto il consigliere del gruppo misto Bruno Zappia a pubblicare una breve nota di riflessione e discussione, in cui ovviamente non mancano frecciate ben assestate alla giunta Menesini.
Zappia spiega come il nuovo calendario non porti miglioramenti al porta a porta, creando solo confusione in un servizio che subisce al contrario una leggera contrazione.
“Segnalazioni da parte dei cittadini a gogo per la nuova raccolta differenziata porta a porta. Durante gli ultimi giorni dell'anno sono stati distribuiti i calendari con nuove modalità del porta a porta; modalità che ha generato molta confusione nei cittadini (questa amministrazione ci ha abituati a figurette). Il ritiro del multimateriale (plastica, vetro, lattine) che da due volte a settimana passa a una. Il giorno del lunedì non risulta nessun ritiro. È stato consegnato ad alcuni cittadini un foglio mandato dalla società Ascit, scusandosi che c'è stato un errore tecnico e che è stato consegnato un calendario di raccolta sbagliato. Mentre è stato molto pubblicizzato il ritiro del tessile – incalza il consigliere – che verrà effettuato solo una volta ogni due mesi. Nell’ultimo consiglio comunale del 28 dicembre, avevo segnalato questo pasticcio all'assessore Del Chiaro, il quale mi ha risposto motivando come la riduzione di un giorno della raccolta della plastica avrebbe diminuito la stessa citata. Allora mi chiedo, e i cittadini si chiedono, perché circa due anni fa sono stati acquistati sacchetti di plastica per un totale di un milione e 600mila euro? Spese che come al solito che ricadranno sulle tasche dei cittadini di Capannori”.


