Piana
Continuano le soddisfazioni per lo studente altopascese Iacopo Monti: dopo l'ONU - CWMUN - approvata una sua proposta di legge regionale per la psicologia scolastica
Dopo l'impegno internazionale dello studente di Altopascio, Iacopo Monti, arrivano per lui riscontri dal Parlamento Regionale degli Studenti della Toscana che ha approvato una sua importante proposta…

Porcari balla con Radio Mitology: oltre tremila persone in piazza per "La grande festa"
Successo per la serata dell'Estate Porcarese dedicata ai 60 anni di Sofidel con la musica degli anni Settanta e Ottanta

«Puccini Marching Bands» domenica 21 giugno si esibisce il Corpo Musicale "Don F. Martini" di Villa Basilica
Nuovo appuntamento con «Puccini Marching Bands» che vedrà nelle piazze e nelle vie di Lucca alcune delle più rappresentative bande musicali del territorio lucchese. Domenica 21 giugno dalle ore 11.00 sfilerà…

Alessandro Paci chiude il week-end dell'Estate Porcarese con Non solo barzellette
Sarà la comicità di Alessandro Paci a chiudere il weekend dell'Estate Porcarese. Domenica (21 giugno) alle 21,30, in piazza Felice Orsi, il celebre attore e comico di Scandicci porterà sul…

Il Festival del Bosco celebra il solstizio d'estate
Dal naturopata Marco Pardini al trekking con l'alpinista Andrea Lanfri. Cammini, passeggiate botaniche, terapia forestale, yoga, laboratori, teatro e osservazione del cielo per l'ultimo giorno del Festival del Bosco del Compitese e Monte Pisano, che domenica 21 giugno propone una giornata di eventi tra natura, benessere e cultura

'Resta in festa': ad Artemisia in occasione della giornata mondiale del rifugiato
Anche quest’anno, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, torna ‘Resta in Festa’, l’evento promosso dai progetti SAI della Cooperativa Sociale Odissea e dall’Impresa Sociale Terra di Tutti,…

Il Pd di Capannori ha un nuovo segretario comunale: è Mimmo Abd Elaziz, 38 anni
Rinnovate le cariche del Partito Democratico di Capannori. Negli scorsi giorni, si è svolto il congresso del partito locale ed è stato eletto nuovo segretario Mimmo Abd Elaziz, 38 anni, di Lammari. Abd Elaziz va a prendere il posto di Antonio Bertolucci, segretario uscente

Da Beirut a Porcari e Capannori, ospite di Roberto Castello, per ritrovare serenità artistica lontano dalle bombe e per condividere che con la cultura si costruisce la pace
Da Beirut a Porcari, ospite di SPAM!, per stare…

Relife, due roghi in meno di un anno a Salanetti: Capannori e Porcari fanno fronte comune
Del Chiaro e Fornaciari scrivono a Favilli, Giani e Pierucci: "Chiarire le cause e garantire la sicurezza delle comunità vicine"

Scannerini (Forza Italia Capannori) contro Qualità e Servizi Spa: “Ingresso di una società pubblica nella ristorazione diretta inopportunità politica e gestionale”
"Un'invasione di campo anacronistica. Giustificare l'ingresso di una società pubblica nel mercato della ristorazione diretta con la scusa di offrire pasti di qualità a prezzi accessibili è una…

- Scritto da Redazione
- Piana
- Visite: 405
Sarà installato a Lunata in via della Chiesa, nel parcheggio di fronte alle Poste, un nuovo fontanello di acqua ad alta qualità che sarà realizzato da Acque Spa gestore idrico del Basso Valdarno, in collaborazione con il Comune. L'impianto, il secondo sul territorio, dopo quello presente al mercato di Marlia, erogherà gratuitamente acqua della rete idrica "immediatamente gradevole", grazie a un sistema di filtraggio che ne assicura al contempo bontà e sicurezza assoluta, senza modificarne le preziose caratteristiche chimico-fisiche iniziali. L'acqua erogata sarà sottoposta a periodici controlli da parte di Acque Spa.
"Si tratta di un nuovo servizio utile e importante perché ci consentirà di offrire ai cittadini acqua gratuita di alta qualità e a chilometri zero – affermano l'assessore ai lavori pubblici Davide Del Carlo e la consigliera comunale Silvana Pisani- . Il fontanello, oltre a produrre un risparmio ambientale dovuto alla riduzione dell'utilizzo di bottiglie in plastica, permetterà anche un risparmio economico per tutti coloro che lo utilizzeranno. La sua collocazione a Lunata frazione centrale del territorio, in una zona molto frequentata per la presenza di vari servizi, ne faciliterà sicuramente l'utilizzo da parte dei cittadini".
"Siamo soddisfatti di poter attivare sul territorio di Capannori un secondo fontanello di acqua ad alta qualità, perché questi impianti vanno nella direzione di promuovere l'uso dell'acqua della nostra rete idrica che è buona e sicura, a favore dell'ambiente, consentendo di ridurre l'utilizzo di bottiglie in plastica, – afferma Antonio Bertolucci consigliere di amministrazione di Acque Spa–. Una buona pratica ambientale che offre inoltre una reale opportunità di risparmio per le famiglie, poiché l'acqua erogata è a costo zero".
Il fontanello, che sarà installato nei prossimi mesi, sarà in grado di erogare 500 litri di acqua l'ora distribuiti attraverso due punti di erogazione, con erogatori "nascosti" e dei pulsanti a pedale, in sostituzione di quelli a bottone: misure che migliorano ulteriormente, anche in termini di sicurezza igienico-sanitaria, la qualità di un servizio gratuito e molto apprezzato dalla popolazione. Questo tipo di impianto consente il prelievo di 4 litri al minuto da ciascuna delle due cannelle e può essere utilizzato da due utenti in contemporanea.
Per consentire un buon inserimento dell'impianto nel contesto urbano è stata realizzata un'attenta scelta dei materiali di finitura del manufatto, ovvero mattoncini faccia vista, tavelle in cotto e pavimentazione in bozzetti di porfido. Nei pressi del fontanello saranno installate anche delle panchine.
-- Lorella Sartini Ufficio Stampa Comune di Capannori tel 0583 428204 329 1718454 www.comune.capannori.lu.it Le informazioni, i dati e le notizie contenute nella presente comunicazione e i relativi allegati sono di natura privata e come tali possono essere riservate e sono, comunque, destinate esclusivamente ai destinatari indicati. E' proibita la diffusione, distribuzione e/o la copiatura del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario. Se avete ricevuto questo messaggio per errore, vi preghiamo di distruggerlo e di darcene immediata comunicazione anche inviando un messaggio di ritorno all'indirizzo e-mail del mittente. I vostri dati saranno trattati ai sensi del Regolamento UE/2016/679. Per ulteriori chiarimenti si rinvia all'informativa disponibile sul sito web comunale www.comune.capannori.lu.it.
- Scritto da Redazione
- Piana
- Visite: 648
Saranno Fabio Berti e Francesca Salvioni gli allenatori che avranno il compito di guidare i gruppi Under 17 e Under 19 nel proseguo di questa stagione agonistica.
Una situazione non certo facile in questo momento per svariati fattori, ma sicuramente le ragazze saranno capaci di implementare il proprio bagaglio tecnico mettendo sul campo quello che hanno già appreso dagli ottimi insegnamenti del loro coach Andrea Franceschini.
Berti ritorna sulla panchina giallo-blu dopo la partecipazione al torneo nazionale di Pesaro svoltosi a Pasqua dove prese parte con il gruppo Under 19 ed è proprio questa l’ annata a lui assegnata.
“Non era così che avrei voluto fosse il mio rientro nel BFP o meglio il motivo per una chiamata della Società per chiedermi di dare una mano, questa volta non ci sono motivi tecnici o comportamentali, questa volta è la sfortuna che ha colpito il coach a cui auguro di cuore di recuperare quanto prima e di tornare in palestra dalle sue ragazze. Tutto questo è bastato a darmi motivazioni che mi hanno fatto dire Si, se poi mi guardo indietro trovo tanti ricordi e non mancano i perché... un forte legame mi lega a quelle 4 mura dove ci sono e c'erano grandi persone che amano questo sport e pur avendo tante cose da fare ho chiesto aiuto e proviamo... Adesso tocca alle bimbe impegnarsi ancora di più ed a noi allenatori provare a farle appassionare a questo fantastico sport...”
Straordinari sono stati richiesti a Salvioni che prenderà le ragazze del gruppo Under 17. La collaborazione già attiva con coach Franceschini ed il rapporto con le ragazze stesse non hanno creato dubbi sulla scelta di accettare immediatamente l’incarico.
“Il gruppo u17 è cresciuto tanto e sta trovando la sua identità. Stimo Andrea come uomo e come allenatore e cercherò di andare avanti nel percorso che aveva intrapreso con queste "bimbe" e che condivido pienamente. Lo aspettiamo presto in campo, nel frattempo lotteremo con e per lui, “un centimetro alla volta".”
Solo poche ore all’inizio delle competizioni agonistiche,la carica emotiva non gioca sicuramente a favore di queste ragazze, ma l’impegno e il divertimento non dovranno mancare ed è quello che vorrebbe vedere Andrea.
- Galleria:


