Anno XI 
Mercoledì 17 Dicembre 2025

Scritto da Redazione
Garfagnana
17 Dicembre 2025

Visite: 36

Si conclude ufficialmente il progetto AC Bagni di Lucca 2022, a seguito della chiusura del conto corrente intestato alla società sportiva avvenuta nel corso di quest'anno e della conseguente esclusione dalla FIGC nel 2024.
La decisione è stata condivisa e spiegata nel corso di una riunione del direttivo alla quale hanno preso parte il presidente Guglielmo Bertolini, il vicepresidente Paolo Bianchi, il segretario Roberto Bianchi e i consiglieri Gabriele Bini e Ilario Cassai.
Il progetto nasceva con l'obiettivo di realizzare una squadra giovanile, iniziativa che aveva già suscitato interesse e adesioni da parte di diversi ragazzi del territorio. Purtroppo, a causa della fine della società, questi giovani sono stati costretti a proseguire la loro attività sportiva presso altre realtà locali nei dintorni di Bagni di Lucca.
Le motivazioni che hanno portato alla conclusione del progetto possono essere riassunte in pochi punti fondamentali. In primo luogo, la mancanza di collaborazione da parte del Comune di Bagni di Lucca, che in più occasioni aveva promesso l'uscita di un bando di assegnazione per l'utilizzo dello stadio comunale di Fornoli. Nonostante incontri e interlocuzioni anche con alcuni consiglieri comunali, tale bando non è mai stato pubblicato, pur essendo stato ripetutamente annunciato come imminente.
La mancata assegnazione di un campo sportivo ha comportato, di conseguenza, la decadenza dell'iscrizione alla FIGC, rendendo impossibile la prosecuzione dell'attività sportiva.
A questo punto il direttivo si pone alcune domande, condivise da molti: perché il Comune non ha sostenuto concretamente un progetto rivolto soprattutto ai giovani e capace di dare nuovo slancio sportivo a Bagni di Lucca? E quale sarà il futuro dello stadio comunale, dal momento che non emergono notizie né su bandi né su nuovi progetti? Durante l'ultima campagna elettorale si era parlato di un rilancio del calcio a Bagni di Lucca, rilancio che la nostra società ha provato a rendere concreto.
AC Bagni di Lucca 2022, infatti, si è impegnata direttamente nella pulizia del campo sportivo, nel ripristino della recinzione danneggiata e nella cura dell'area. Tuttavia, ancora oggi si riscontra come alcuni ragazzi riescano ad accedere dal lato della biglietteria per giocare in quello che era il campetto di calcio a cinque. Ci auguriamo che il Comune sia a conoscenza di questa situazione e che intervenga quanto prima per mettere in sicurezza l'area, evitando possibili incidenti o infortuni dovuti alla presenza di fili metallici.
La società rimane formalmente attiva a livello statutario, pur essendo decaduta l'iscrizione alla FIGC per l'assenza di un impianto sportivo disponibile. Il direttivo desidera inoltre scusarsi con gli sponsor che hanno creduto nel progetto e che hanno fornito un contributo concreto: Fontanini, che ha acquistato l'attrezzatura per gli allenamenti; il titolare del Ristorante del Sonno, Ilario, che ha sostenuto interamente le spese per l'abbigliamento sportivo; e il Bar Tomei, altro prezioso sostenitore dell'iniziativa.
Un sentito ringraziamento va anche ai volontari che, spontaneamente, hanno dato il loro aiuto per la pulizia e la sistemazione del campo.
Con grande rammarico, ma con senso di responsabilità, siamo oggi costretti ad alzare bandiera bianca e a fermare il progetto. Restano però la passione, l'impegno e la speranza che in un prossimo futuro possa davvero esserci un rilancio calcistico a Bagni di Lucca.
Pin It

ULTIMI ARTICOLI

Spazio disponibilie

Un concerto da non perdere con una delle più acclamate cantanti di gospel afro-americane residenti in Europa. È l'evento dal titolo "A Gospel Night", promosso dall'assessorato al turismo per venerdì (19 dicembre) alle ore 18.30 nella chiesa di Sant'Antonio Abate a Ripa

Natale tempo di doni. Di certo tra quelli più utili c'è il sostegno al Centro di accoglienza "Gruppo per Servire" di Querceta, per completare il pagamento del nuovo mezzo necessario al trasporto di persone con difficoltà motorie

Spazio disponibilie

Si conclude ufficialmente il progetto AC Bagni di Lucca 2022, a seguito della chiusura del conto corrente intestato alla società sportiva avvenuta nel corso di quest'anno e della conseguente esclusione dalla FIGC nel 2024

Inaugurazione: mercoledì 17 dicembre, ore 11:00 – Banchina Canale Darsene (fronte Capitaneria di Porto). L’installazione di un nuovo…

Spazio disponibilie

«La politica per me è sempre stata partecipazione, impegno e responsabilità verso la comunità, dopo anni ho maturato…

“In più occasioni è stato ripetuto che per intervenire sul fenomeno degli affitti brevi serve una risposta legislativa…

Il turismo sostiene le assunzioni, mentre il manifatturiero resta in difficoltà. Forte la richiesta di personale esperto

Si è chiusa con un chiaro e generale apprezzamento delle progettualità, dello studio e dell'approccio scelto…

Spazio disponibilie

Il sindaco di Fabbriche di Vergemoli, Michele Giannini esprime vivo apprezzamento e soddisfazione per l'annuncio del Piano nazionale per…

Le note di Giacomo Puccini e le luci a Led di ultima generazione per celebrare l'inaugurazione del nuovo ponte sul Serchio, a Lucca, realizzato dalla Provincia di Lucca

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie