Anno XI 
Mercoledì 17 Dicembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
17 Dicembre 2025

Visite: 52

“In più occasioni è stato ripetuto che per intervenire sul fenomeno degli affitti brevi serve una risposta legislativa a livello regionale o nazionale. Oggi, però, quell'alibi è caduto: la corte costituzionale ha respinto il ricorso del governo contro la legge sul turismo della regione Toscana, che è quindi legittima e vigente, e offre strumenti concreti ai comuni ad alta densità turistica. Dunque, la domanda è semplice: la giunta Pardini vuole usare questi strumenti, oppure no?”. Queste le parole della lista civica Lucca è un grande noi.
“Gli affitti brevi sono una scelta politica: alterano il mercato immobiliare con la conseguente scarsità di alloggi a canoni accessibili destinati alla locazione a lungo termine, espellono residenti e studenti, svuotano intere vie, trasformano la città in un fondale scenografico. Non crediamo alla favola dell'assenza di overtourism raccontata dall'amministrazione comunale, ma chiediamo almeno che dimostri di saper governare con responsabilità ciò che esiste”, conclude la lista civica.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Dopo i primi appuntamenti del Cantiere di Natale  che dalla fine di novembre in poi si sono tenuti nella…

L’ONU ha riconosciuto il 21 dicembre come la Giornata Mondiale del Basket per i valori capace di trasmettere…

Spazio disponibilie

L’Associazione Luccasenzabarriere è un’associazione senza scopo di lucro; nasce a Lucca nel 2017 da un’idea dettata dall’esigenza di…

Grande entusiasmo per lo spettacolo musicale organizzato dalla scuola primaria Sorbano del Vescovo, realizzato in collaborazione con la…

Spazio disponibilie

In concomitanza delle festività natalizie, gli uffici comunali di Pietrasanta resteranno chiusi giovedì 25 e venerdì 26 dicembre 2025, il giorno di Capodanno (giovedì 1° gennaio…

Al salotto artistico letterario di Villa Le Sughere in via Conti 14 ad Altopascio, il prossimo  venerdì 19…

Nel mese di dicembre è stato firmato il rinnovo della convenzione che regola i rapporti tra…

“La delibera voluta dall’assessore Granucci contro l’apertura di nuovi locali e negozi di souvenir nel centro storico arriva…

Spazio disponibilie

Il 22 dicembre 1858 nella casa al secondo piano di corte San Lorenzo n. 9 nasceva Giacomo Puccini che qui…

La complessa e controversa questione del suicidio medicalmente assistito sarà al centro di un convegno pubblico dal titolo…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie