Le note di Giacomo Puccini e le luci a Led di ultima generazione per celebrare l'inaugurazione del nuovo ponte sul Serchio, a Lucca, realizzato dalla Provincia di Lucca.
L'ente di Palazzo Ducale, infatti, sta mettendo a punto in questi giorni i dettagli dell'evento di martedì 23 dicembre che si aprirà alle 15.45; un orario prossimo al tramonto scelto per rendere ancor più suggestivo il momento in cui si accenderanno le luci sulle arcate del nuovo ponte.
Fin da ieri pomeriggio sono partiti dagli uffici della Provincia gli inviti per le autorità civili, militari e religiose per un appuntamento tanto atteso dalla cittadinanza e dalla stessa amministrazione provinciale di Lucca. Un'opera strategica e tra le più imponenti mai realizzate negli ultimi anni sul territorio per la quale sono stati investiti circa 27 milioni di euro.
Al taglio del nastro, tra molti altri, saranno presenti Marcello Pierucci, presidente della Provincia di Lucca, soggetto titolare dell'opera pubblica, il governatore della Regione Toscana Eugenio Giani, il sindaco del Comune di Lucca Mario Pardini, il vescovo Mons. Paolo Giulietti, i consiglieri regionali eletti nel territorio, nonchégli ex presidenti di Provincia che, nel corso dei loro mandati amministrativi hanno avuto un ruolo importante nell'iter del nuovo ponte: Stefano Baccelli e Luca Menesini, attuale consigliere provinciale. Per la parte tecnica il Rup dell'intervento infrastrutturale, arch. Francesca Lazzari, il dirigente del Servizio viabilità dell'ente di Palazzo Ducale, ing.Pierluigi Saletti, nonché i dirigenti e i rappresentanti di Fincantieri Infrastructure Spa e di alcune delle ditte subappaltatrici.
Il ponte – il cui cantiere è stato aperto il 5 aprile 2023 - è destinato a rivoluzionare in parte il traffico delle zone nord, nord-est della città alleggerendo i volumi di transito sul vecchio ponte di Monte S.Quirico, e di conseguenza, su Borgo Giannotti.Ma è soprattutto con l'apertura del nuovo asse suburbano (ora in corso di realizzazione da parte del Comune di Lucca), verso l'ospedale S. Luca, che si vedranno i maggiori benefici della nuova infrastruttura che si collegherà dalla rotonda sulla Ss12 innestandosi su via Dianda. L'opera, infatti, è parte integrante del sistema infrastrutturale della Piana di Lucca secondo quelle che sono le previsioni degli strumenti urbanistici degli enti locali.
La cerimonia inaugurale si aprirà con le note del 'Nessun Dorma', la celebre romanza pucciniana da Turandot interpretata dagli studenti del Conservatorio Boccherini di Lucca. A seguire: gli interventi istituzionali delle autorità che avverranno in contemporanea alla proiezione su grande schermo di un video che 'racconta' il cantiere e la costruzione del ponte.
Dopo l'Inno di Mameli sono previsti l'accensione delle luci a Led, la benedizione dell'opera da parte del vescovo Giulietti e il taglio del nastro. Seguiranno ulteriori esibizioni musicali degli studenti del Boccherini,nonché un passaggio sul nuovo ponte di un nutrito gruppo di Vespe del 'Vespa club Lucca'.
L'accesso al ponte sarà sul lato SS 12 del Brennero, all'altezza della nuova rotatoria di via Dianda (area industriale di S. Pietro a Vico).
Nelle prime ore della vigilia di Natale (24 Dicembre) saranno tolte le transenne sulle rampe di accesso e il ponte sarà transitabile dai veicoli in entrambe le direzioni.



