Piana
Cresce il disagio sulla Fraga a Marlia: si moltiplicano gli incidenti fra via Ceccotti e via del Fanuccio. Domenica sfiorata la tragedia per un soffio
L'ultimo episodio è avvenuto nella mattinata di domenica, quando uno scooter ha bucato lo stop e ha poi miracolosamente evitato la collisione con un'auto che sopraggiungeva in…

Scuole dell'infanzia, Porcari premia i piccoli protagonisti del progetto Slurp
Si è concluso con tre giornate di festa nelle scuole dell'infanzia di Porcari il progetto Slurp, percorso di attività motoria rivolto ai bambini e alle bambine dai 3…

Altopascio, tornano le navette estive gratuite: servizio attivo dal 1° luglio
Torna anche quest'anno il servizio gratuito di navette promosso dall'amministrazione comunale di Altopascio per garantire collegamenti comodi e accessibili tra le frazioni e il centro del paese durante…

Continuano le soddisfazioni per lo studente altopascese Iacopo Monti: dopo l'ONU - CWMUN - approvata una sua proposta di legge regionale per la psicologia scolastica
Dopo l'impegno internazionale dello studente di Altopascio, Iacopo Monti, arrivano per lui riscontri dal Parlamento Regionale degli Studenti della Toscana che ha approvato una sua importante proposta…

Porcari balla con Radio Mitology: oltre tremila persone in piazza per "La grande festa"
Successo per la serata dell'Estate Porcarese dedicata ai 60 anni di Sofidel con la musica degli anni Settanta e Ottanta

«Puccini Marching Bands» domenica 21 giugno si esibisce il Corpo Musicale "Don F. Martini" di Villa Basilica
Nuovo appuntamento con «Puccini Marching Bands» che vedrà nelle piazze e nelle vie di Lucca alcune delle più rappresentative bande musicali del territorio lucchese. Domenica 21 giugno dalle ore 11.00 sfilerà…

Alessandro Paci chiude il week-end dell'Estate Porcarese con Non solo barzellette
Sarà la comicità di Alessandro Paci a chiudere il weekend dell'Estate Porcarese. Domenica (21 giugno) alle 21,30, in piazza Felice Orsi, il celebre attore e comico di Scandicci porterà sul…

Il Festival del Bosco celebra il solstizio d'estate
Dal naturopata Marco Pardini al trekking con l'alpinista Andrea Lanfri. Cammini, passeggiate botaniche, terapia forestale, yoga, laboratori, teatro e osservazione del cielo per l'ultimo giorno del Festival del Bosco del Compitese e Monte Pisano, che domenica 21 giugno propone una giornata di eventi tra natura, benessere e cultura

'Resta in festa': ad Artemisia in occasione della giornata mondiale del rifugiato
Anche quest’anno, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, torna ‘Resta in Festa’, l’evento promosso dai progetti SAI della Cooperativa Sociale Odissea e dall’Impresa Sociale Terra di Tutti,…

Il Pd di Capannori ha un nuovo segretario comunale: è Mimmo Abd Elaziz, 38 anni
Rinnovate le cariche del Partito Democratico di Capannori. Negli scorsi giorni, si è svolto il congresso del partito locale ed è stato eletto nuovo segretario Mimmo Abd Elaziz, 38 anni, di Lammari. Abd Elaziz va a prendere il posto di Antonio Bertolucci, segretario uscente

Sportello del lavoro di Altopascio: aperto il punto informativo dell'agenzia regionale per l'impiego
- Scritto da Redazione
- Piana
- Visite: 613
La rete regionale dei servizi per l'impiego si estende anche nella provincia di Lucca. Ad Altopascio è stato inaugurato oggi il nuovo sportello lavoro di Arti, l'Agenzia regionale toscana per l'impiego. A tagliare il nastro l'assessora alla formazione e al lavoro Alessandra Nardini e il sindaco di Altopascio Sara D'Ambrosio. Erano presenti inoltre l'assessore comunale alle politiche sociali, al welfare e al benessere di comunità Valentina Bernardini, e Nicola Calandriello, consigliere comunale con delega al lavoro.
Lo sportello ha trovato sede nel Palazzo della Dogana di Altopascio, accanto all'ufficio tributi, in via Cavour.
Come gli altri due allestiti a Pontremoli (Ms) e a Carmignano (Po), il nuovo sportello nasce nell'ambito del piano attuativo regionale di GOL, Garanzia Occupabilità Lavoratori, programma di riforma delle politiche attive del lavoro inserito nel PNRR, che tra le varie azioni prevede il rafforzamento della capillarità dei servizi pubblici per l'impiego sui territori.
Anche in questo caso la scelta della collocazione è il risultato di un'analisi sul numero complessivo degli abitanti e sulle caratteristiche geografiche e socio economiche del territorio.
Attualmente nella provincia di Lucca sono presenti tre Centri per l'impiego nelle sedi di Lucca, Viareggio e Valle del Serchio (Fornaci di Barga e Castelnuovo Garfagnana).
L'area di Altopascio, nella piana di Lucca, afferisce al CPI del capoluogo, ma è distante da esso circa 13 chilometri. La localizzazione di uno sportello decentrato si presenta dunque come ottimale per rispondere alle esigenze di efficienza e prossimità richieste da cittadine, cittadini e imprese di Altopascio sia di altri Comuni vicini come Villa Basilica, Montecarlo e Porcari.
Con questo sportello, Arti erogherà un servizio di prima accoglienza e prima informazione orientativa, percorsi di orientamento individualizzato, prima iscrizione ai sensi del decreto legislativo 150/2015 e della legge 68/99, servizi alle imprese.
Lo sportello territoriale sarà operativo, in via sperimentale, ogni mercoledì con orario 9-12,30.
"VogliaMo rendere ancora più capillari e diffusi sui territori i punti di accesso al sistema regionale delle politiche attive per il lavoro. A maggior ragione - ha spiegato l'assessora Nardini – in una fase complessa come questa, infatti, è centrale assicurare prossimità e efficienza a cittadine, cittadini e imprese. Ieri Carmignano, oggi Altopascio, qualche settimana fa Pontremoli, stiamo inaugurando sportelli territoriali decentrati perché siamo convinti che la prossimità sia un elemento essenziale per garantire servizi pubblici per l'impiego sempre più efficienti. Regione Toscana coglie appieno le opportunità offerte con il Pnrr da Gol, come appunto l'occasione di rendere ancora più capillare sul territorio la rete dei servizi per l'impiego, a favore delle cittadine e dei cittadini che cercano lavoro, giovani e meno giovani, e delle aziende che cercano personale adeguatamente formato rispetto alle proprie esigenze. Siamo impegnati nel per migliorare l'incrocio domanda-offerta grazie alle risorse e agli strumenti a disposizione in questa nuova fase. Questo impegno che stiamo portando avanti sta trovando una grande disponibilità delle Amministrazioni comunali e ringrazio sinceramente la Sindaca di Altopascio per aver risposto prontamente alla proposta di attivare uno sportello ad Altopascio".
"La prossimità nei servizi e dei servizi è sempre più centrale nella vita delle persone – ha commentato il sindaco, Sara D'Ambrosio -. Il Covid ha amplificato ancora di più questa necessità. Da una parte l'urgenza di avere connettività e quindi poter accedere ai servizi anche direttamente online, e in questo senso abbiamo vinto diversi bandi Pnrr proprio con lo scopo di migliorare la digitalizzazione dell'Ente e offrire alle persone una porta di ingresso virtuale al Comune. Dall'altra, i cittadini chiedono prossimità, vicinanza, esprimono la necessità di poter trovare ciò che cercano anche vicino casa. Oggi con questa apertura segniamo proprio questo passaggio: lo sportello territoriale del Centro per l'impiego di Lucca torna ad Altopascio, che rispetto al resto della Piana è sicuramente un territorio più periferico e allo stesso tempo baricentrico per un'area più vasta, che include anche la Valdinievole e l'area pisana. Vogliamo differenziarci nella capacità di offrire servizi alle persone: avere qui, su questo territorio, un luogo dedicato al lavoro e alla ricerca di un'occupazione ha una valenza molto tangibile e concreta. Lo scopo è mettere insieme domanda e offerta di lavoro: non solo, quindi, solo chi cerca occupazione, ma anche chi offre occupazione. In questo senso lo sportello territoriale del Centro per l'impiego rappresenta un'occasione importante".
Il programma GOL
Garanzia Occupabilità Lavoratori è un programma di riforma ad ampio spettro, che riguarda le politiche attive del lavoro e la loro integrazione con le politiche di formazione professionale. È un'azione inserita nel Pnrr (Missione 5, Componente 1). Nel territorio su cui opera il nuovo sportello di Altopascio hanno aderito al programma Gol 111 persone.
Iscritte e iscritti ai servizi per l'impiego che hanno rilasciato l'immediata disponibilità al lavoro sono 1902 ad Altopascio, 384 a Montecarlo e 913 a Porcari.
Traffico pesante sulla via Romea. Il Comitato Ambientale Altopascio presenta un esposto alla procura
- Scritto da Redazione
- Piana
- Visite: 748
I membri del Comitato Ambientale di Altopascio chiedono ai magistrati di verificare l’operato dell’amministrazione comunale in merito alla viabilità sulla via Francesca Romea “che da anni mette in pericolo la salute pubblica a causa dell’inquinamento causato dal traffico pesante che la interessa”.
“Abbiamo fatto depositare dal nostro legale, l’avvocato Valeria Rielli, alla procura della Repubblica di Lucca, un esposto affinché l’autorità giudiziaria – spiegano dal Comitato Ambientale di Altopascio – disponga gli opportuni accertamenti al fine di valutare se nella condotta, omissiva, del sindaco del comune di Altopascio, Sara D’Ambrosio, e di altri amministratori, si possa ravvisare una responsabilità penale”.
I cittadini residenti lungo la Romea nel corso degli anni hanno più volte chiesto all’amministrazione comunale risposte sul mancato rispetto delle ordinanze limitative del traffico pesante e che fossero eseguiti i controlli necessari da parte della polizia municipale. Sembra però che da parte del comune non sia mai arrivata alcuna risposta. “Il sindaco – spiegano dal Comitato – “è il primo responsabile della salute dei suoi cittadini ed ha l’obbligo di prevenire ed eliminare gravi pericoli che minacciano l’incolumità pubblica”.
“Il silenzio dell’amministrazione comunale – continuano dal Comitato – “fa eco a quello sulla realizzazione del terzo lotto e della circonvallazione dove dovrebbe confluire il traffico pesante. Ad oggi non abbiamo avuto nessun riscontro da parte del sindaco. Solo nuove promesse durante l’ultima campagna elettorale. Promesse che ad oggi non sono state mantenute e che il silenzio dell’amministrazione ci fa temere che non saranno mai mantenute. Un silenzio che denota la totale inerzia di questa amministrazione nei confronti di un problema così grave per gli altopascesi”.
“Un immobilismo che è stato non solo notato ma anche dimostrato – scrivono – “grazie all’interessamento del consigliere comunale Valerio Biagini che ha interpellato il consigliere regionale Vittorio Fantozzi per reperire i documenti necessari a testimoniare quanto l’amministrazione comunale sia colpevole nella mancata risoluzione del problema del traffico pesante sulla via Romea. Documentazione che è stata poi portata alla luce lo scorso 18 novembre durante la conferenza stampa indetta insieme da tutti consiglieri comunali di minoranza, Maurizio Marchetti, Fabio Orlandi, Luca Bianchi, Francesco Fagni e Simone Marconi, che hanno sposato la posizione presa da Biagini contro l’amministrazione che anche in quell’occasione non ha dato alcuna spiegazione o risposta. E’ per questo disinteresse più volte dimostrato che il comitato, dopo aver nuovamente valutato la situazione ed aver ribadito l’urgente necessità di una soluzione, consultati i propri legali, ha deciso di procedere con l’esposto presentato, come detto, questa mattina”.


