Anno XI 
Giovedì 5 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
13 Dicembre 2025

Visite: 157

Nei giorni scorsi la commissione consiliare ‘Lavori Pubblici’ presieduta dal consigliere comunale Gianni Campioni ha compiuto un sopralluogo a Colle di Compito dove sono in corso importanti lavori di riqualificazione del borgo storico per verificare lo stato di avanzamento dell’intervento.

Il progetto realizzato dall’amministrazione comunale,  che vede un investimento di circa 900 mila euro, prevede due interventi principali: l’ampliamento del parcheggio esistente a metà di via della Ruga e la valorizzazione e il miglioramento dei percorsi pedonali presenti nel borgo storico per rendere anche più accessibili i parcheggi posti lungo via Nuova.

Durante il sopralluogo,  al quale era presente anche il vice sindaco Matteo Francesconi insieme a tecnici del Comune, la  commissione consiliare ha potuto constatare che i lavori sono a buon punto e che la riqualificazione di uno dei due percorsi pedonali che collegano la via Nuova a sud con via della Ruga è stata ultimata,  mentre sono in corso i lavori di riqualificazione del secondo percorso.
I lavori in particolare prevedono la rimozione delle pavimentazioni incongrue con il contesto, la realizzazione ex novo o il restauro della pavimentazione in pietra esistente con uso di ciottoli o pietre a spacco di recupero e la regolarizzazione dei percorsi in forte pendenza con la realizzazione di nuovi scalini o la regolarizzazione degli scalini esistenti.
Prevista, inoltre una nuova illuminazione, con l’installazione di lanterne simili a quelle già presenti in via della Ruga, lampade segna-passi sia a pavimento che a parete per rendere sicuro l’ utilizzo dei percorsi anche di notte.
Sono in corso i lavori per la realizzazione del nuovo parcheggio, per il quale si stanno ultimando le opere strutturali,  nell’area ad ovest del parcheggio esistente  posta ad  una quota inferiore che era occupata dal rudere di un vecchio frantoio  che è stato demolito per far posto alla nuova area di sosta.   Il nuovo parcheggio ospiterà circa 20 posti auto e sarà dotato di illuminazione pubblica a led e in particolare di 6 nuove lanterne simili a quelle già installate in via della Ruga.  

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Fenice Global Service presenta ufficialmente Fenice 3 Open House 2026, tre giornate dedicate ai propri clienti principali per scoprire…

In occasione del Giorno del Ricordo, l’Amministrazione comunale promuove due momenti di commemorazione e approfondimento dedicati alla memoria…

Spazio disponibilie

Un momento di confronto e di incontro per discutere della necessità della legge sull'educazione affettiva nella scuola: sabato…

In occasione dell'uscita del suo libro Nemici della Democrazia (Roma, Arcadia Edizioni, 2026), Paolo Buchignani terrà la conferenza "La crisi…

Spazio disponibilie

Aperto il bando che porterà alla possibile riqualificazione di una porzione della Manifattura Tabacchi: “Sembra essere un'operazione meritoria.

Il consigliere comunale di Forza Italia Matteo Scannerini segnala la situazione di Via delle Ville, che presenta…

Spazio disponibilie

Gli assessori Tatiana Gliori (ambiente e protezione civile) e Matteo Marcucci (lavori pubblici), in rappresentanza del Comune di…

Domani sera, alle ore 21:30, appuntamento con la terza puntata di Cuore Rossonero, la trasmissione prodotta da Retemia,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie