Anno XI 
Domenica 14 Dicembre 2025

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
13 Dicembre 2025

Visite: 44

Presso la prestigiosa sede di Villa Bottini (piano nobile), l'Associazione IGL Arcobaleno Istituto Gestalt Lucca – con il contributo del Comune di Lucca e nell'ambito delle iniziative Vivi Lucca – propone un progetto artistico  di Emanuele Perelli dal titolo Opera 21; l' inaugurazione si terrà il 20 dicembre  2025 alle 17 e si aprirà con una tavola rotonda sul tema "Abitare poeticamente il mondo".

Perelli, che dell'Associazione è fondatore e presidente, è un terapeuta che promuove  l'artigianato e l'arte come cura esistenziale. In questo quadro si situano varie iniziative dell'Associazione tra cui Kotoba, scuola d'arte evolutiva (2005) e l'Accademia d'arte e arti performative NOW (2013); ma anche le tante "residenze artistiche" , culminate in spettacoli ed happening. Perelli insegna metodologia e progettazione delle installazioni in diverse Scuole d'Arte  e  ha condotto per molti anni il Laboratorio "Lavorazione del ferro" nel progetto Club Job dell'Associazione Oikos di Lucca per ragazzi delle scuole medie. É autore di opere site-specific all'interno di un progetto biennale a Colle Val d'Elsa e collabora dal 2019 con l'Associazione Manovalanza di Napoli nel progetto Foodistribution per gli allestimenti scenici degli spettacoli nel quartiere di Ponticelli. 

Le  ventuno opere esposte costituiscono un grande poema di immagini che invita alla meditazione e alla contemplazione, all'incrocio di pittura materica e informale, scultura, sartoria e poetica dell'objet trouvé. Come scrive Giovanna Morelli nel catalogo "riconosciamo in Perelli le più vitali correnti di avanguardia, accolte e  oltrepassate in una proposta originale, un nuovo inizio dell'arte e della vita, piegate l'una verso l'altra in un atto reciproco di amore. Come Fontana anche Perelli ferisce  le sue tele, ma anche le ricuce. Se i quadri  bianchi di Perelli possono farci  pensare al biancore  delle bende, è dunque  in  rimando a questo binomio della ferita e della cura.  Una sorta di monocromia angelica cui potrà aggiungersi l'oro, il più nobile e alchemico dei metalli."

Parteciperanno alla tavola rotonda, condotta da Emanuele Perelli, ospiti lucchesi e non:  Giovanna Morelli, Adriana Follieri,  Davide Scognamiglio, Alessandro Fambrini, Cinzia Delorenzi e Francesca Catastini.  La fotografa Catastini presenterà, alle 17.45, il suo Libro d'artista dedicato proprio alle 21 opere di Perelli.  

A conclusione  dell'evento espositivo, il 6 gennaio 2026,  alle 18, avrà luogo "Batteria in conversazione con Opera 21",  una performance sonora di Piero Perelli, batterista, compositore e sound explorer. 

Apertura mostra: dal 20/12/2025 al  07/01/2026. Il 20/12/2015  la mostra sarà aperta dalle 17 alle 20; dal 21/12/2025 al 07/01/2026  dalle 11 alle 19. La mostra rimarrà chiusa nei giorni 25/26/31 dicembre 2025 e l' 1 gennaio 2026.

Pin It

ULTIMI ARTICOLI

Si è svolta in sala giunta, alla presenza del sindaco Alberto Stefano Giovannetti, dell'assessore Matteo Marcucci, del segretario…

Prosegue con nuovi appuntamenti la stagione artistica 2025-2026 del cinema-teatro Artè promossa dall’amministrazione comunale. Il cartellone che va…

Nei giorni scorsi la commissione consiliare ‘Lavori Pubblici’ presieduta dal consigliere comunale Gianni Campioni ha compiuto un sopralluogo a Colle di Compito dove sono in corso importanti lavori di riqualificazione del borgo storico per verificare lo stato di avanzamento dell’intervento

Prende il via giovedì 18 dicembre (ore 18, Teatro San Girolamo), con la conferenza di Emiliano Sarti dal…

Spazio disponibilie

Antonella Bundu, candidata presidente alle scorse elezioni regionali per la lista Toscana Rossa, fa tappa a Fornaci…

Il mestiere di genitore non è mai stato semplice, forse oggi lo è ancora meno come raccontano studi, esperienze…

Un progetto che rappresenta la forza della collaborazione e il valore della solidarietà: inaugurato all’Ospedale Unico Versilia di Camaiore il grande Presepe “Mare di luce, onde di rinascita”, allestito da docenti e studenti dell’IIS Galilei-Artiglio di Viareggio

 Il progetto del nuovo percorso culturale è stato presentato questa mattina, sabato 13 dicembre, alla presenza del sindaco Sara D'Ambrosio, dell'assessore alla cultura Alessio Minicozzi e di Benedetta Masolini

Spazio disponibilie

Il Bilancio di Sostenibilità 2025 di GESAM Reti spa, presentato la mattina di sabato 13 dicembre nel corso di una conferenza stampa, non ha lasciato dubbi sul raggiungimento di risultati decisamente importanti

Dal 15 al 19 dicembre a Borgo a Mozzano arriva la Settimana della Solidarietà: tante iniziative ed occasioni per avvicinare le persone e contrastare la solitudine

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie