Anno XI 
Giovedì 5 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
12 Dicembre 2025

Visite: 157

Domenica (14 dicembre) alle 21, all'auditorium Vincenzo Da Massa Carrara di Porcari, la stagione di prosa 2025/26 prosegue con la commedia Premio Pulitzer 1978 Gin Game del drammaturgo statunitense Donald L. Coburn scomparso lo scorso 3 dicembre. Sul palco Pamela Villoresi e Giuseppe Pambieri, per la regia di Gianpiero Francese e la produzione di Operaprima.

Lo spettacolo porta in scena un duetto serrato, ora amaro ora comico, sempre profondamente umano. Al centro del racconto ci sono Weller e Fonsia, due anziani ospiti della stessa casa di riposo che si incontrano quasi per caso attorno a un tavolo da gioco. Weller si offre di insegnare alla donna il Gin, ma quella che sembra una semplice distrazione quotidiana si trasforma presto in una competizione feroce e rivelatrice. Mano dopo mano, partita dopo partita, il gioco diventa il terreno su cui emergono fragilità, frustrazioni e fallimenti, fino a far esplodere tensioni che vanno ben oltre le carte.

Attraverso dialoghi affilati e situazioni leggere, Gin Game affronta temi universali come l'invecchiamento, la solitudine, l'illusione del controllo e la paura dell'abbandono. La presenza di Pamela Villoresi e Giuseppe Pambieri conferisce ulteriore forza al testo: due interpreti di grande esperienza, che danno vita a un confronto teatrale capace di coinvolgere il pubblico in un crescendo emotivo che non concede facili consolazioni.

Gin Game è il secondo titolo della stagione teatrale promossa dal Comune di Porcari in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo onlus, un cartellone di sei spettacoli complessivi in programma fino a marzo. Il biglietto è disponibile a 15 euro (intero) e 12 euro per over 65 e possessori della Carta dello Spettatore Fts; gli studenti universitari con Carta Studente della Toscana e gli under 30 con Biglietto futuro in collaborazione con Unicoop Firenze accedono al ridotto di 8 euro. Per informazioni e prenotazioni contattare i numeri 320.6320032 e 339.1513338 o l'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. L'auditorium si trova in via Roma 121 a Porcari.  

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Fenice Global Service presenta ufficialmente Fenice 3 Open House 2026, tre giornate dedicate ai propri clienti principali per scoprire…

In occasione del Giorno del Ricordo, l’Amministrazione comunale promuove due momenti di commemorazione e approfondimento dedicati alla memoria…

Spazio disponibilie

Un momento di confronto e di incontro per discutere della necessità della legge sull'educazione affettiva nella scuola: sabato…

In occasione dell'uscita del suo libro Nemici della Democrazia (Roma, Arcadia Edizioni, 2026), Paolo Buchignani terrà la conferenza "La crisi…

Spazio disponibilie

Aperto il bando che porterà alla possibile riqualificazione di una porzione della Manifattura Tabacchi: “Sembra essere un'operazione meritoria.

Il consigliere comunale di Forza Italia Matteo Scannerini segnala la situazione di Via delle Ville, che presenta…

Spazio disponibilie

Gli assessori Tatiana Gliori (ambiente e protezione civile) e Matteo Marcucci (lavori pubblici), in rappresentanza del Comune di…

Domani sera, alle ore 21:30, appuntamento con la terza puntata di Cuore Rossonero, la trasmissione prodotta da Retemia,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie