Sport
Sprint fulminante di Mattia Negrente nel campionato italiano Under 23 di Lucca
È il 21.enne Mattia Negrente a laurearsi campione italiano Under 23 nella prova unica di Lucca, organizzata dall' Unione Ciclistica Lucchese presieduta da Angelo Battaglia. I 185 partenti hanno animato la corsa con diversi spunti pregevoli, fughe e contro fughe, tanto da rendere incerto l'esito fino al traguardo

Accordo di collaborazione tra BCL Lucca e Vela Basket
Il **Basketball Club Lucca (BCL)** e il **Vela Basket** sono lieti di annunciare la sottoscrizione di un accordo di collaborazione sportiva e progettuale finalizzato allo sviluppo della pallacanestro giovanile sul territorio della provincia di Lucca e della Versilia

Eta Beta Asd, la ginnastica artistica maschile ai campionati italiani FGI
Un risultato storico per ETA BETA ASD ai Campionati Italiani di Ginnastica Artistica Maschile disputati a Rimini nell'ambito di Ginnastica in Festa 2026

Erminio Artoni si è dato una nuova identità manageriale nel volley dopo un passato ciclistico
Da ragazzo era un ciclista promettente e dovette interrompere la carriera agonistica a soli 19 anni a causa di un' ulcera gastro intestinale. Nato a Suzzara in provincia di Mantova 76 anni fa, si trasferì con la famiglia a Massa e Cozzile alla tenera età di 10 anni perché suo padre trovò lavoro da mezzadro in un podere a Vangile

Il tricolore sventola in Europa: Miranda Laginja è bronzo, Ambra MInelli in finale conquista un bellissimo quinto posto. Trionfo storico per la scuola Alchimia Dance
Il vento delle Alpi spinge la Lucchesia sul podio d'Europa, in un trionfo di sport, colori e condivisione. Nella spettacolare e prestigiosa cornice austriaca di Klagenfurt, sulle sponde…

Marco Evangelisti nuovo allenatore BCL
Marco Evangelisti si è fatto conoscere sul parquet d'Italia, come giocatore dotato di grande talento, una guardia molto temuta in campo che girava con percentuali al tiro da top player

Trofeo della dama: Torneo di Scherma Storica a Lucca per commemorare Cesare Cavallini
Oltre cento atleti da tutta Italia si affronteranno a Lucca nel Trofeo della Dama domenica 28 giugno al PalaTagliate. Si tratta di un torneo nazionale di Scherma Storica…

Si è chiusa la 38^ edizione del Meeting Nazionale di Società Giovanissimi - Memorial Adriano Morelli
Si è chiusa la 38^ edizione del Meeting Nazionale di Società Giovanissimi - Memorial Adriano Morelli, evento clou della stagione di ciclismo per le categorie G1- G6. Torna…

Le strade del Basketball Club Lucca e di coach Leonardo Olivieri si separano
Il Basketball Club Lucca desidera esprimere a Leonardo Olivieri la più profonda gratitudine per l'impegno e la serietà con la quale ha allenato la prima squadra in…

Prima giornata di gare al Meeting Nazionale Giovanissimi (bambini e bambine di età dai 7 ai 12 anni) baciata dal sole e un vento di maestrale che preannuncia l’apertura della stagione estiva
Prima giornata di gare al Meeting Nazionale Giovanissimi (bambini e bambine di età dai 7 ai 12 anni) baciata dal sole e un vento di maestrale che preannuncia…

- Scritto da Redazione
- Sport
- Visite: 98
Si chiude con una vittoria da ricordare la stagione del Rugby Lucca. Quella della rinascita dopo due anni di stop. Nell'ultima giornata di campionato i biancorossi hanno infatti superato i Titani Viareggio per 23-20 al termine di un derby combattuto, emozionante e deciso soltanto all'ultimo istante. Davanti a una nutrita cornice di pubblico, la squadra allenata da Alessandro Brondi ha approcciato la gara con grande determinazione, imponendo fin dalle prime battute il proprio ritmo e mostrando un rugby dinamico e ben organizzato. A fare la differenza soprattutto le fasi di conquista, con una touche praticamente perfetta che ha garantito ai lucchesi numerosi palloni di qualità sui quali costruire le proprie azioni offensive.
Il predominio territoriale e nel possesso si è tradotto in un meritato vantaggio all'intervallo. Le mete di Matteoni e Terni, unite alla precisione al piede di Campogiani, hanno infatti permesso al Rugby Lucca di chiudere il primo tempo avanti 15-8. L'inerzia della sfida non è cambiata nella ripresa. I biancorossi hanno continuato a controllare il gioco, trovando anche la meta del momentaneo 20-8 con Morotti. Quando il derby sembrava ormai indirizzato però due episodi sfavorevoli hanno consentito ai Titani di rientrare in partita fino ad agganciare il pareggio sul 20-20. La formazione di casa tuttavia non si è disunita ed ha dimostrato di volere la vittoria più della squadra versiliese. Proprio negli ultimi secondi, i biancorossi conquistano un calcio di punizione da posizione favorevole. Con Campogiani già sostituito, la responsabilità del piazzato se l’è presa Nicola Nassi, di mestiere tallonatore, che con grande freddezza ha centrato i pali firmando il definitivo 23-20 che ha fatto esplodere la festa biancorossa.
Capitan Maida e compagni concludono quindi la stagione con un successo che ripaga solo in parte di tutte le difficoltà incontrate. Un'annata inevitabilmente complessa per una squadra tornata a disputare un campionato seniores dopo oltre due anni di inattività. Il gruppo, profondamente rinnovato, aveva bisogno di tempo per trovare automatismi e costruire un'identità di gioco. Nel corso dell'anno il Rugby Lucca ha dovuto inoltre fare i conti con numerosi infortuni che hanno spesso limitato le possibilità di scelta dello staff tecnico. Non sono mancati i rimpianti: diverse partite sono sfuggite negli ultimi minuti, pagando talvolta lo scotto di una formazione molto giovane.
“Sapevamo che questo primo anno sarebbe stato duro - commenta Alessandro Addabbo, vice presidente della società e vero e proprio deus ex machina della rinascita -. Nonostante le difficoltà però, la squadra non si è mai disunita e ha continuato a lavorare con impegno, mostrando una crescita evidente”.
Il successo nel derby consente di guardare al futuro con più fiducia ed entusiasmo: “L'obiettivo sarà proseguire il percorso intrapreso, anche grazie al potenziamento dello staff tecnico e all'inserimento graduale in prima squadra di alcuni giovani di ottima prospettiva di rientro da esperienze in altre formazioni - conclude Addabbo -. Speriamo poi di poter prendere possesso il prima possibile dei rinnovati impianti sportivi all’Acquedotto, casa nostra. Questo ci consentirà di fare un vero e proprio salto di qualità nel mettere i nostri ragazzi nelle condizioni di potersi esprimere al meglio”.
- Scritto da Redazione
- Sport
- Visite: 80
Sono stati più di trecento i partecipanti alla “2^ Marcia di Fine Scuola” di S.Pietro a Vico organizzata dal locale Circolo Anspi e dal ristorante “Il Granaio”. La gara non competitiva, iscritta al Trofeo Podistico Lucchese, ha preso il via dall’impianto sportivo de “I Campini” e si è snodata lungo due tracciati di 5 e 10 km che hanno ripercorso le vie dell’industrializzazione lucchese, facendo riscoprire la storia del Molino Pardini e della Cucirini Cantoni Coats, così come quella del Condotto Pubblico con l’ancora presente Molino di Mezzo. Tanta storia, raccontata anche a tutti gli intervenuti prima della partenza, in una passeggiata che ha coinvolto la scuola Primaria di S.Pietro a Vico anche con un concorso di disegno dedicato a come i ragazzi vorrebbero riutilizzare l’edificio abbandonato del Molino. Ha vinto il disegno di chi lo rivorrebbe in funzione come Molino, ma premiati sono stati anche i lavori di chi ci vorrebbe al suo posto, il più grande parco verde pubblico del territorio e chi ci farebbe un complesso con biblioteca, teatro e palestra. Tante buone idee, per rivedere finalmente recuperata quell’area degradata da tanti anni. A fine gara, premiati i singoli marciatori con uno zainetto ricco di gadgets e anche i gruppi sportivi. Il GS San Cassiano a Vico ha vinto la speciale classifica con 32 iscritti, davanti al Gruppo Podistico San Pancrazio con 31 e ai Marciatori Antraccoli con 25. A seguire gli Escursionisti Lucchesi, il Pian di Coreglia, l’Atletica Porcari, la Polisportiva Spensierati e la Scuola Primaria di S.Pietro a Vico. La festa è proseguita fino a sera ed ha segnato anche l’apertura ufficiale della stagione dell’impianto sportivo de “I Campini” che dall’11 giugno ospiteranno per tutta l’estate, il Centro Estivo Estalandia, riservato ai bambini tra i 4 e i 14 anni. E prossimamente, sempre ai Campini, in notturna, partirà un torneo di calcio a 5 per ragazzi dal 2013 al 2016 ed uno per adulti, oltre ad un torneo di pallavolo. A S.Pietro a Vico sarà un’estate tutta di sport.


