Anno XI 
Mercoledì 3 Settembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
25 Aprile 2025

Visite: 503

"Creare l'opportunità di un confronto fra tutti i rappresentanti del territorio su un tema cruciale, per il presente e per il futuro, come è quello dell'acqua è certamente cosa giusta e necessaria. Quindi concordiamo con l'avvenuta convocazione del consiglio intercomunale di tutte le amministrazioni della Piana sul tema. Lo sostiene Forza Italia Lucca in una nota. 
"Ma a Lucca, grazie al coraggio e alla visione del sindaco Pardini, siamo vicini ad un risultato che, fino a poco tempo fa, sarebbe stato impensabile: ottenere il riconoscimento per Lucca da parte di Autorità idrica Toscana del diritto di continuare a gestire in autonomia il proprio servizio idrico - sottolinea il partito -.  Non deve infatti essere dimenticato che il Tar, con la sentenza 633/2025, ha definitivamente chiarito che non esistono ostacoli di ordine giuridico che impediscano a Lucca di accedere alla salvaguardia del servizio idrico comunale riconosciuta ai gestori "eccellenti" (quale Geal è) dall'articolo  147, comma 2-bis lettera b) Decreto Legislativo 152/2006. Adesso, per poter ottenere il riconoscimento del definitivo diritto alla salvaguardia, manca solo il provvedimento dell'AIT che attesti definitivamente i caratteri di eccellenza del servizio idrico lucchese: caratteri che, secondo la perizia dello Studio Caniparoli dello scorso aprile 2024, sarebbero assolutamente presenti nel contesto lucchese". Per gli azzurri è 
su questa strada che, a livello comunale, occorre proseguire. "Perché per Forza Italia - conclude la nota - mettere in sicurezza Geal (e quindi i suoi lavoratori, le sue attrezzature, la sua incredibile professionalità), consentendo a Lucca di proseguire nella gestione autonoma su base comunale del proprio servizio idrico, era e resta la missione primaria".
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Europa Radicale ha segnalato al Comune di Capannori e alla Prefettura di Lucca l'evento in programma mercoledì 3…

Lunedì mattina all'interno del Puccini Museum – Casa natale di Lucca, si sono unite due icone della storia…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

La Provincia di Lucca aderisce alla campagna di Emergency 'R1PUD1A', richiamando l'articolo 11 della Costituzione Italiana e…

Alla scoperta di Dante: sabato 6 settembre, alle 21, nella Sala delle Feste proseguono gli Incontri al Teatro…

L'abitazione di Marina di Pietrasanta, dove si spense a 99 anni il 1° settembre 2015, era divenuta il suo luogo…

Spazio disponibilie

Dopo l’articolo di qualche settimana fa del capogruppo di Capannori Cambia Paolo Rontani, è Ilaria Quilici, ex commissario…

Nell'ambito del Festival Note all'Infinito organizzato e promosso dal Comune di Lucca per valorizzare il rinnovato Parco dell'Infinito lungo…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie