Piana
Cresce il disagio sulla Fraga a Marlia: si moltiplicano gli incidenti fra via Ceccotti e via del Fanuccio. Domenica sfiorata la tragedia per un soffio
L'ultimo episodio è avvenuto nella mattinata di domenica, quando uno scooter ha bucato lo stop e ha poi miracolosamente evitato la collisione con un'auto che sopraggiungeva in…

Scuole dell'infanzia, Porcari premia i piccoli protagonisti del progetto Slurp
Si è concluso con tre giornate di festa nelle scuole dell'infanzia di Porcari il progetto Slurp, percorso di attività motoria rivolto ai bambini e alle bambine dai 3…

Altopascio, tornano le navette estive gratuite: servizio attivo dal 1° luglio
Torna anche quest'anno il servizio gratuito di navette promosso dall'amministrazione comunale di Altopascio per garantire collegamenti comodi e accessibili tra le frazioni e il centro del paese durante…

Continuano le soddisfazioni per lo studente altopascese Iacopo Monti: dopo l'ONU - CWMUN - approvata una sua proposta di legge regionale per la psicologia scolastica
Dopo l'impegno internazionale dello studente di Altopascio, Iacopo Monti, arrivano per lui riscontri dal Parlamento Regionale degli Studenti della Toscana che ha approvato una sua importante proposta…

Porcari balla con Radio Mitology: oltre tremila persone in piazza per "La grande festa"
Successo per la serata dell'Estate Porcarese dedicata ai 60 anni di Sofidel con la musica degli anni Settanta e Ottanta

«Puccini Marching Bands» domenica 21 giugno si esibisce il Corpo Musicale "Don F. Martini" di Villa Basilica
Nuovo appuntamento con «Puccini Marching Bands» che vedrà nelle piazze e nelle vie di Lucca alcune delle più rappresentative bande musicali del territorio lucchese. Domenica 21 giugno dalle ore 11.00 sfilerà…

Alessandro Paci chiude il week-end dell'Estate Porcarese con Non solo barzellette
Sarà la comicità di Alessandro Paci a chiudere il weekend dell'Estate Porcarese. Domenica (21 giugno) alle 21,30, in piazza Felice Orsi, il celebre attore e comico di Scandicci porterà sul…

Il Festival del Bosco celebra il solstizio d'estate
Dal naturopata Marco Pardini al trekking con l'alpinista Andrea Lanfri. Cammini, passeggiate botaniche, terapia forestale, yoga, laboratori, teatro e osservazione del cielo per l'ultimo giorno del Festival del Bosco del Compitese e Monte Pisano, che domenica 21 giugno propone una giornata di eventi tra natura, benessere e cultura

'Resta in festa': ad Artemisia in occasione della giornata mondiale del rifugiato
Anche quest’anno, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, torna ‘Resta in Festa’, l’evento promosso dai progetti SAI della Cooperativa Sociale Odissea e dall’Impresa Sociale Terra di Tutti,…

Il Pd di Capannori ha un nuovo segretario comunale: è Mimmo Abd Elaziz, 38 anni
Rinnovate le cariche del Partito Democratico di Capannori. Negli scorsi giorni, si è svolto il congresso del partito locale ed è stato eletto nuovo segretario Mimmo Abd Elaziz, 38 anni, di Lammari. Abd Elaziz va a prendere il posto di Antonio Bertolucci, segretario uscente

- Scritto da Redazione
- Piana
- Visite: 649
Per il terzo anno consecutivo torna l'iniziativa 'Carissimo Babbo Natale' ideata dall'associazione culturale 'Telia' e supportata dall'associazione 'Ridolina', dalla Capannori Servizi e dal Comune di Capannori, con l'obiettivo di far sentire ai 'nonni' di Casa Gori la vicinanza dell'intera comunità di Capannori durante le festività natalizie. Quest'anno l'iniziativa, che negli anni scorsi ha ricevuto grande successo si amplia essendo rivolta anche ai bambini che inseme alle loro mamme vivono nella casa famiglia 'Santa Margherita' gestita dalla Cooperativa 'Margherita e le altre'.
Nei negozi del territorio che aderiranno a 'Carissimo Babbo Natale' i cittadini potranno comprare un pensierino personalizzato per gli anziani della Casa di riposo 'Gori' di Marlia o per i piccoli della struttura di Santa Margherita, che hanno espresso i loro desideri, ovvero dei piccoli pensierini che farebbe loro piacere ricevere. Gli esercizi commerciali che aderiscono riceveranno la lista dei doni, e i cittadini che vorranno rendere più allegro il Natale di queste persone potranno acquistare un regalo della lista, che sarà recapitato accompagnato da un bigliettino personalizzato.
"Alla luce del successo degli anni scorsi, non solo abbiamo deciso di riproporre questa iniziativa anche per il prossimo Natale per gli ospiti di 'Casa Goriì, ma anche di allargarla ai bambini che vivono nella casa famiglia 'Santa Margherita', nella convinzione che sia importante e bello manifestare la vicinanza e il calore della nostra comunità sia agli anziani di 'Casa Gori', sia ai piccoli che vivono nella struttura in un momento particolare come è quello delle festività natalizie – spiega l'assessore al commercio, Serena Frediani - . Chiediamo quindi ai negozi del territorio la loro disponibilità ad accogliere la lista dei regali sognati dagli anziani e dai bambini, in modo che nelle prossime settimane i cittadini possano far recapitare loro un dono personalizzato".
"Siamo molto contente di poter realizzare anche per il prossimo Natale questa iniziativa che vuole portare affetto e un po' di allegria dentro le mura della casa di riposo di Marlia e, da quest'anno, anche all'interno della casa famiglia gestita dalla Cooperativa 'Margherita e le altre' dove vivono diversi bambini con le loro mamme attraverso la consegna di un piccolo dono da parte dei cittadini -a fferma la presidente dell'associazione Telia, Ilaria Cardella -. Gesti semplici con cui speriamo di far sentire le persone meno sole e di strappare loro un sorriso".
Le tipologie di negozi richiesti sono: negozi di prodotti alimentari; profumerie e articoli per la persona; negozi di giocattoli, fiori e piante; abbigliamento e merceria; gadget e articoli vari.
Gli esercizi commerciali interessati ad aderire possono scrivere alla mail:
- Scritto da Redazione
- Piana
- Visite: 978
Ennesimo colpo duro all'attività del bracconaggio da parte della Polizia provinciale di Lucca. L'accertamento ha riguardato un pensionato che praticava l'uccellagione nella zona del Marginone e faceva uso di richiami acustici elettronici.
Alcune settimane fa, l'uomo è stato colto in flagranza di reato dagli agenti della Polizia provinciale e dalle Guardie giurate volontarie del Wwf, mentre stava praticando l'uccellagione: al momento del controllo, il cacciatore – sfruttando una rete lunga circa 22 metri per un'altezza di circa 3 metri – aveva già catturato 5 tordi bottacci, uccellini migratori di piccola taglia, utilizzando come richiamo un apparecchio acustico elettronico, anche questo vietato e penalmente sanzionato dalla legge sulla caccia, in quanto in gradi di attirare in trappola grandi numeri di uccelli.
Quattro dei volatili catturati sono stati immediatamente liberati, mentre l'ultimo, essendo rimasto impigliato nelle stringenti maglie delle reti, si è ferito gravemente ed è stato, quindi, affidato in custodia giudiziale all'associazione Anpana di Lucca che ha portato l'uccellino a una crinica veterinaria di Lucca convenzionata. Qua, il piccolo volatile è stato soccorso e curato, ma, nonostante gli sforzi, è morto la sera seguente, a causa delle ferite riportate.
L'uccellagione è, infatti, molto pericolosa per i volatili, in quanto è una pratica di cattura indiscriminata di avifauna viva, con reti su pali, spesso con il fine dell'abbattimento o riduzione in cattività, ma anche del traffico clandestino di animali selvatici.
Il cacciatore è stato segnalato all'autorità giudiziaria e dovrà rispondere dei reati di uccellagione e utilizzo di mezzi di caccia vietati, in base alla L. 157/1992, per la quale rischia l'arresto e una pena fino a un anno di carcere o un'ammenda fino a 2mila euro.
«Dall'inizio della stagione venatoria – commenta il comandante della Polizia provinciale, Elio Cappellini – sono già ben quattro le persone che abbiamo denunciato, in altrettante operazioni antibracconaggio. Questa volta, però, il plauso va all'attività di intelligence degli agenti del Comando e delle guardie giurate volontarie del Wwf che hanno dato un valido supporto all'attività di contrasto al bracconaggio. Una sinergia che ha dato i suoi frutti e che continuerà nel corso di tutta la stagione venatoria. Confidiamo – conclude Cappellini – che la ripresa del controllo del territorio, unita alla pianificazione mirata di servizi di vigilanza venatoria messi in atto dalla Polizia provinciale, scoraggerà sempre più l'attività di bracconaggio, pratica illegale e priva di etica, spesso finalizzata alla crudele mercificazione della fauna selvatica a discapito delle sofferenze prodotte nei confronti degli stessi animali».


