Piana
Cresce il disagio sulla Fraga a Marlia: si moltiplicano gli incidenti fra via Ceccotti e via del Fanuccio. Domenica sfiorata la tragedia per un soffio
L'ultimo episodio è avvenuto nella mattinata di domenica, quando uno scooter ha bucato lo stop e ha poi miracolosamente evitato la collisione con un'auto che sopraggiungeva in…

Scuole dell'infanzia, Porcari premia i piccoli protagonisti del progetto Slurp
Si è concluso con tre giornate di festa nelle scuole dell'infanzia di Porcari il progetto Slurp, percorso di attività motoria rivolto ai bambini e alle bambine dai 3…

Altopascio, tornano le navette estive gratuite: servizio attivo dal 1° luglio
Torna anche quest'anno il servizio gratuito di navette promosso dall'amministrazione comunale di Altopascio per garantire collegamenti comodi e accessibili tra le frazioni e il centro del paese durante…

Continuano le soddisfazioni per lo studente altopascese Iacopo Monti: dopo l'ONU - CWMUN - approvata una sua proposta di legge regionale per la psicologia scolastica
Dopo l'impegno internazionale dello studente di Altopascio, Iacopo Monti, arrivano per lui riscontri dal Parlamento Regionale degli Studenti della Toscana che ha approvato una sua importante proposta…

Porcari balla con Radio Mitology: oltre tremila persone in piazza per "La grande festa"
Successo per la serata dell'Estate Porcarese dedicata ai 60 anni di Sofidel con la musica degli anni Settanta e Ottanta

«Puccini Marching Bands» domenica 21 giugno si esibisce il Corpo Musicale "Don F. Martini" di Villa Basilica
Nuovo appuntamento con «Puccini Marching Bands» che vedrà nelle piazze e nelle vie di Lucca alcune delle più rappresentative bande musicali del territorio lucchese. Domenica 21 giugno dalle ore 11.00 sfilerà…

Alessandro Paci chiude il week-end dell'Estate Porcarese con Non solo barzellette
Sarà la comicità di Alessandro Paci a chiudere il weekend dell'Estate Porcarese. Domenica (21 giugno) alle 21,30, in piazza Felice Orsi, il celebre attore e comico di Scandicci porterà sul…

Il Festival del Bosco celebra il solstizio d'estate
Dal naturopata Marco Pardini al trekking con l'alpinista Andrea Lanfri. Cammini, passeggiate botaniche, terapia forestale, yoga, laboratori, teatro e osservazione del cielo per l'ultimo giorno del Festival del Bosco del Compitese e Monte Pisano, che domenica 21 giugno propone una giornata di eventi tra natura, benessere e cultura

'Resta in festa': ad Artemisia in occasione della giornata mondiale del rifugiato
Anche quest’anno, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, torna ‘Resta in Festa’, l’evento promosso dai progetti SAI della Cooperativa Sociale Odissea e dall’Impresa Sociale Terra di Tutti,…

Il Pd di Capannori ha un nuovo segretario comunale: è Mimmo Abd Elaziz, 38 anni
Rinnovate le cariche del Partito Democratico di Capannori. Negli scorsi giorni, si è svolto il congresso del partito locale ed è stato eletto nuovo segretario Mimmo Abd Elaziz, 38 anni, di Lammari. Abd Elaziz va a prendere il posto di Antonio Bertolucci, segretario uscente

- Scritto da Redazione
- Piana
- Visite: 873
Non si fermano le polemiche per i lavori sulla viabilità nel comune di Capannori. Assi viari, Pip, Bretellina: i progetti sul tavolo sono copiosi, così come abbondano i litigi tra maggioranza e opposizione; che cosa farà l’amministrazione? Quando?
Domande a parte, nella discussione si è inserito anche il Comitato Viabilità locale, che si è detto amareggiato per l’ennesima “vittoria del cemento”.
Secondo il Comitato, i nuovi lavori non faranno altro che aumentare il traffico nei centri abitati, e di conseguenza anche lo smog, senza ovviamente dimenticare l’impatto che nuove colate di cemento avranno su tutto il territorio capannorese.
Una situazione che CV definisce perentoriamente, e con una certa dose di amara ironia, un “Troiaio”.
“Firmata l'intesa fra Regione-provincia e comune Capannori per dare il via al progetto assi viari, nonché al collegamento via Chelini-Pip, quest’ultima per liberare (a detta degli enti e soprattutto del sindaco Menesini) Capannori dal traffico pesante. Dopo l’ipocrisia governativa, a vincere è ancora una volta il partito del cemento, un partito che sembra non avere colore politico e dice sì a due progetti che anno basi a dir poco traballanti. Con il beneplacito degli ambientalisti presenti in giunta a Capannori si approva la famigerata “bretellina via Chelini/Pip”. Presentata dalla nostra amministrazione e dalla provincia come opera per la viabilità annessa al raddoppio ferroviario – spiega il Comitato Viabilità – è invece una imponente infrastruttura di interesse regionale fatta pagare a FSI. Viene spacciata infatti come soluzione al traffico cittadino, ma è un incentivo al trasporto su gomma e al trasporto pesante. Viene presentata come opera di interesse per la comunità ma al massimo soddisfa i bisogni delle solite poche industrie. Sono innumerevoli le criticità legate all'infrastruttura fortemente voluta dall'amministrazione Menesini, ma nonostante tutto quest'opera retrograda e impattante, ideata quasi in sordina, si farà, o per lo meno questo è quello annunciato ieri dall'assessore Baccelli. Viene chiamata collegamento Via Chelini-Pip, ma sarebbe più logico chiamarla raddoppio di via Della Madonnina o deviazione della via Romana. Si tratta di un opera concepita con i parametri degli Anni 80’, quando le strade si ideavano tracciando con il pennarello una riga su una mappa senza curarsi delle gravi conseguenze che poi si hanno sul territorio. È l'idea di base di questa nuova viabilità ad essere pericolosa e tossica per il territorio; è un tratto di strada extraurbana che passa tra le case in una zona residenziale; parte dalla rotatoria di Antraccoli e per un percorso articolato fatto di rotatorie cavalcavia e sottopasso arriva in via Tazio Nuvolari, collega il Pip e la rotatoria di Antraccoli passando da Carraia e Santa Margherita, riportando la situazione del traffico di questa zona esattamente come era quasi 20 anni fa (quando era attivo il casello autostradale di Carraia) vanificando tutti gli enormi sforzi e risorse spese in passato dall'allora amministrazione Del Ghingaro per eliminare il casello in favore di quello del Frizzone. Infatti, mentre l'attuale viabilità ha fatto in modo che il traffico utilizzi l'autostrada per la maggior parte degli spostamenti, il nuovo progetto rimette in diretto collegamento le varie via di Tiglio con via Tazio Nuvolari, con via della Madonnina, con la rotatoria di Antraccoli e con la via Romana. Il tutto in un enorme groviglio di svincoli e rotatorie, non è difficile immaginare il caos e lo smog che torneranno in queste zone, zone che ad oggi sono maglia nera per Pm10 e malattie respiratorie. Questo è solo l'aspetto inerente alla viabilità, immaginiamoci cosa succederà ai terreni a sud di Capannori quando non ci sarà più la provinciale a fare da deterrente a piani regolatori disastrosi e edilizia speculativa, meno male che vivibilità, sicurezza e rispetto dell'ambiente dovrebbero essere una priorità. Concludiamo dicendo che se il progetto assi viari è un “troiaio” (come affermato dal sindaco di Capannori) stessa cosa possiamo dire del progetto “Bretellina”.
- Scritto da Redazione
- Piana
- Visite: 460
Centomila biglietti previsti, oltre 50 negozi aderenti e premi di grande valore in palio: torna la Lotteria di Natale di Altopascio, organizzata dal Centro commerciale naturale della cittadina del Tau, in collaborazione con Comune di Altopascio e Misericordia di Altopascio. L'obiettivo è duplice: da una parte sostenere il commercio locale e incentivare le persone a fare acquisti natalizi nei negozi altopascesi; dall'altra portare persone sempre nuove in paese unite tutte sul filo della solidarietà.
La lotteria partirà la prossima settimana e proseguirà fino al 6 gennaio, giorno dell'Epifania: l'estrazione è poi programmata per lunedì 9 gennaio, alle 16.30, davanti al palazzo comunale in piazza Vittorio Emanuele.
Funziona così: ogni dieci euro di spesa nei negozi aderenti, che esporranno la vetrofania natalizia dedicata alla lotteria, i clienti riceveranno un biglietto che darà il diritto a partecipare all'estrazione dei tre ambiti premi messi in palio. È opportuno conservare lo scontrino.
"Dopo il successo dello scorso anno - commenta la presidente del Ccn Altopascio, Federica Benedetti Stefanini -, abbiamo deciso di riproporre la lotteria anche per il Natale 2022. Un'idea sposata da oltre 50 attività commerciali: grazie alla varietà delle attività aderenti, riusciamo a raggruppare una vasta gamma di categorie, da bar a pizzerie, da ristoranti a negozi di abbigliamento e di scarpe, da gioiellerie ad agenzie di viaggio, negozi per bambini, negozi di ottica e di articoli per animali e molto altro. Ci tengo a ringraziare la Misericordia di Altopascio per la collaborazione, l'amministrazione comunale, tutti i commercianti che hanno deciso di aderire all'iniziativa e i nostri partner, Trony e Riccardo Corredi, che hanno messo in palio fantastici premi". "Insieme al regalo sospeso e alle tante iniziative di Natale programmate in centro e frazioni - aggiungono il sindaco, Sara D'Ambrosio e Adamo La Vigna -, anche la Lotteria di Natale ha lo scopo di innovare e rinnovare il nostro paese. Sono progetti che hanno la medesima finalità: accrescere il senso di comunità, stimolare l'acquisto sul posto, nei negozi di vicinato, nelle nostre botteghe, veri presidi di socialità, e legare il tutto con quello spirito solidale che non deve mancare mai".
Il cliente più fortunato si porterà a casa la prima e ambita ricompensa, una Play station 5 (offerta dal Ccn Altopascio). Il secondo premio, invece, è una Tv 55" smart del valore di 499 euro (offerta da Trony); mentre il terzo e ultimo premio è un materasso matrimoniale in aloe del valore di 390 euro (offerto da Riccardo Corredi).
"Il segreto della vittoria - concludono i commercianti - è fare più acquisti possibili nei negozi Ccn, perché più coupon si ricevono e più ci sono possibilità di vincere. Vi aspettiamo numerosi".
I ticket non consegnati entro le 20 del 6 gennaio 2023 saranno annullati.


