Mercoledì (13 agosto) alle 21,15 il chiostro di Santa Caterina ospita un nuovo appuntamento della rassegna Real Collegio Estate con il concerto dei The Diamond Strings, trio acustico che porta sul palco un repertorio ricercato di canzoni italiane d'autore reinterpretate con arrangiamenti originali.
Francesco Massagli e Giovanni Nocera, chitarre e voci, e Omar Quilici al basso, propongono un viaggio sonoro che unisce alla musica la cura per la narrazione, passando da artisti come Brunori Sas, Max Gazzè, Carmen Consoli a voci storiche come Angelo Branduardi, Pierangelo Bertoli, Ornella Vanoni e Ivano Fossati.
Nati a Lucca nell'estate 2020, i The Diamond Strings stanno lavorando a un progetto sulla guerra, con brani intervallati da letture e intermezzi teatrali. Alcuni di questi pezzi, come Il disertore di Fossati, Camicie rosse di Bubola e Mannoia, Bambini di Turci o Lettera dal fronte di Ruggeri, saranno proposti anche nel live di mercoledì. L'obiettivo è restituire, attraverso musica e parole, la complessità del tema, drammatico e attuale.
L'ingresso è libero fino a esaurimento posti. Si accede al chiostro da via della Cavallerizza.