Anno XI 
Domenica 10 Agosto 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
10 Agosto 2025

Visite: 173

A Borgo Giannotti, quartiere simbolo del commercio di vicinato lucchese, sta per aprire un nuovo esercizio di media distribuzione; operazione che secondo Ilaria Vietina, capogruppo di Lucca è un grande noi, rischia di mettere in difficoltà i piccoli negozi storici, aumentare il traffico e creare disagi per la mancanza di parcheggi. “È dovere di un'amministrazione salvaguardare le piccole attività, soprattutto storiche e di tradizione, valutando le conseguenze di nuove aperture di media e grande distribuzione su un quartiere fortemente caratterizzato”, dichiara Vietina, che già aveva chiesto chiarimenti al sindaco con un’interrogazione del 28 luglio.
“Negli ultimi tre anni l’amministrazione ha preferito azioni di facciata, ma nel frattempo a Lucca sono aumentate tasse e costi del suolo pubblico, misure che penalizzano ulteriormente le piccole realtà. La promozione del commercio non può ridursi a qualche foto sui social o a operazioni spot dalla vita breve: servono politiche serie, continuative e condivise con chi ogni giorno tiene viva la città”, conclude la lista civica. 

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

"Un matrimonio di successo richiede l'innamorarsi molte volte sempre della stessa persona". Potrà sembrare una frase scontata, ma…

"Sollecitati dai residenti delle frazioni di Sesto di Moriano e Santo Stefano di Moriano, nello specifico della località…

Riccardo Bergamini ce l’ha fatta! È riuscito a scalare una montagna mai salita da nessun uomo al mondo…

Accademia SalaBar: lavorare dopo la scuola. Dopo il successo in termini occupazionali delle precedenti edizioni, parte anche quest'anno a Lucca…

Spazio disponibilie

Marchetti (Noi Badia e Marginone): "Una iniziativa sulla via Francigena che va da Firenze a Livorno, non prende in considerazione Altopascio. Ottimo risultato dopo anni di gestione fallimentare di una delle eccellenze altopascesi"

In piazza dell'Anfiteatro arriva il Mass Training della Croce Rossa per imparare le manovre salvavita divertendosi

Difendere Lucca esprime preoccupazione per la progettata apertura di un minimarket a Borgo Giannotti: "Potrebbe essere un duro colpo per il quartiere, che da appendice del centro storico sta diventando progressivamente un'anonima periferia"

Con le previsioni meteo che annunciano l'arrivo di un'intensa nuova ondata di caldo il Comune di Lucca ha commissionato…

Spazio disponibilie

Si è svolto questa mattina un sopralluogo dell'assessore alle attività produttive Paola Granucci al Mercato contadino di Lucca del Foro Boario, una…

Luca Menesini candidato alle elezioni regionali dell'ottobre prossimo: questa la proposta avanzata dal PD di Capannori, a seguito…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie