A Borgo Giannotti, quartiere simbolo del commercio di vicinato lucchese, sta per aprire un nuovo esercizio di media distribuzione; operazione che secondo Ilaria Vietina, capogruppo di Lucca è un grande noi, rischia di mettere in difficoltà i piccoli negozi storici, aumentare il traffico e creare disagi per la mancanza di parcheggi. “È dovere di un'amministrazione salvaguardare le piccole attività, soprattutto storiche e di tradizione, valutando le conseguenze di nuove aperture di media e grande distribuzione su un quartiere fortemente caratterizzato”, dichiara Vietina, che già aveva chiesto chiarimenti al sindaco con un’interrogazione del 28 luglio.
“Negli ultimi tre anni l’amministrazione ha preferito azioni di facciata, ma nel frattempo a Lucca sono aumentate tasse e costi del suolo pubblico, misure che penalizzano ulteriormente le piccole realtà. La promozione del commercio non può ridursi a qualche foto sui social o a operazioni spot dalla vita breve: servono politiche serie, continuative e condivise con chi ogni giorno tiene viva la città”, conclude la lista civica.
Borgo Giannotti: Vietina e Lucca è un grande noi chiedono chiarezza sul nuovo esercizio di media distribuzione e denunciano le politiche inefficaci per il commercio
Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
10 Agosto 2025
Visite: 173