Anno XI 
Lunedì 1 Dicembre 2025

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
01 Dicembre 2025

Visite: 38

“Nel reparto SPDC di Lucca, il clima continua a peggiorare e gli episodi che mettono a rischio operatori e pazienti non sono più eventi isolati: anche a novembre c'è stata una vera e propria escalation, con personale costretto ancora a ricorrere all'INAIL per infortuni sul posto di lavoro. Chi lavora lì descrive un ambiente carico di tensione, dove la normale attività assistenziale è spesso interrotta da situazioni difficili da gestire”. È la denuncia dei Comitati sanità di Lucca.
“Nella maggior parte dei casi, si tratterebbe sempre della stessa persona; nonostante questo, non sono stati adottati trasferimenti, misure alternative o interventi idonei. Questo risulta difficile da comprendere, soprattutto considerando che la legge 137/2024 prevede procedure immediate e misure più incisive quando viene messa a rischio l'incolumità del personale sanitario- proseguono- La situazione pesa anche sui pazienti, già fragili e in cerca di stabilità: alcuni ci raccontano di non sentirsi tranquilli, evitano le aree comuni e vivono con l'ansia di nuovi episodi. Quando un reparto psichiatrico smette di essere un contesto protetto, la sua funzione terapeutica viene compromessa”.
“Quando episodi simili si ripetono mese dopo mese, significa che qualcosa nella gestione deve essere rivisto. Ora serve un intervento serio di chi ha incarichi di responsabilità e prevenzione: applicare quanto previsto dalla legge, rivedere protocolli, rafforzare la sicurezza e sostenere sia operatori che pazienti- è la conclusione- Nessuno dovrebbe lavorare o essere ricoverato convivendo con incertezza, timore o instabilità. La richiesta è chiara: ordine, tutela e responsabilità. Perché un reparto deve essere prima di tutto un luogo sicuro, rispettoso e orientato alla cura reale delle persone”.

Pin It

ULTIMI ARTICOLI

Non è soltanto un compleanno, ma il traguardo di un cammino lungo più di un secolo. Oggi il Carabiniere Fulvio Infante spegne 102 candeline, festeggiando una ricorrenza che ha il sapore della storia e della memoria

Il segno lasciato da Massimo Toschi è profondo e, a due anni dalla sua prematura scomparsa, la sua figura viene…

Proximity Care, il progetto promosso dalla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e dalla Fondazione Cassa di Risparmio…

 Accese le luci ad Altopascio, centro e frazioni. Accesa la magia del Natale con installazioni luminose che animano il…

Spazio disponibilie

Frequentando l’F.B.I. Academy di Quantico (Virginia, U.S.A,), quella ove era ambientato il cult movie hollywoodiano “Il silenzio degli innocenti” con quel buongustaio di Anthony Hopkins, ebbi a conoscere e frequentare circa 230 colleghi di corso d’ogni nazionalità, di cui quasi 200 cowboys di tutti gli States d’America

E' un plauso convinto quello di Confcommercio nei confronti del "pacchetto" di misure in materia di sosta…

Cecchini, Di Vito, Pierini, Fava, Del Barga e Fagnani: "Una conferma dopo il balzo di 27 posti registrato nella classifica di Italia Oggi: i fatti smentiscono le critiche sterili della minoranza"

Il sindaco Fornaciari: "Un risultato straordinario, siete l'orgoglio della nostra comunità"

Spazio disponibilie

Un'intera settimana dedicata al contrasto della violenza di genere. La Commissione Pari Opportunità del Comune di Lucca,…

Sono state oltre 220, alcune proposte da fotografi stranieri o da italiani residenti all'estero, le immagini giunte…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie