Anno XI 
Lunedì 1 Dicembre 2025
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
01 Dicembre 2025

Visite: 29

Non è soltanto un compleanno, ma il traguardo di un cammino lungo più di un secolo. Oggi il Carabiniere Fulvio Infante spegne 102 candeline, festeggiando una ricorrenza che ha il sapore della storia e della memoria.
A rendere omaggio a questa vita straordinaria, in una cerimonia intima e toccante, è intervenuto il Comandante Provinciale di Lucca, Colonnello Michele Lastella. In un gesto che rinnova il legame indissolubile tra l'Istituzione e i suoi uomini, il Colonnello ha consegnato al militare in congedo una lettera di auguri a firma del Signor Comandante Generale, Generale di Corpo d’Armata Salvatore Luongo, e una lucerna in cristallo: un dono simbolico, trasparente e prezioso come la fedeltà dimostrata negli anni, segno tangibile della vicinanza della grande famiglia dell'Arma.
A stringersi attorno al festeggiato vi erano anche il Comandante della Compagnia di Castelnuovo di Garfagnana, Maggiore Biagio Oddo, il Comandante della Stazione di Gallicano, Maresciallo Tiziano Pennacchi, e una rappresentanza dell’Associazione Nazionale Carabinieri, Sezione di Castelnuovo di Garfagnana. Una presenza corale per onorare chi ha indossato quegli alamari con orgoglio.
Oltre all'abbraccio dei figli e delle autorità, a Fulvio giunge l'affetto vibrante della comunità di Gallicano. I concittadini lo custodiscono nel cuore con un’immagine indelebile, quasi poetica: quella di un uomo che, con tenacia e spirito indomito, ha continuato a sfidare il tempo in sella alla sua bicicletta fino all'età di 95 anni. Una pedalata lunga una vita, simbolo di una forza d’animo che ancora oggi, a 102 anni, continua a ispirare.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Sabato 6 e domenica 7 dicembre arriva a Viareggio presso il Teatro Comunale Jenco il Teatro Umbro dei Burattini con lo spettacolo "Pinocchio, Le Avventure di…

A Porcari, l'agenzia di spettacolo PalcoScenando, del direttore artistico Massimo Chiocca, presenta in esclusiva, la sera di sabato 13 dicembre con inizio…

Spazio disponibilie

Giornata di prevenzione del melanoma: LU.ME. insieme a Fondazione ANT per la salute della pelle. Le…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

«Critica della ragione bellica» di Tommaso Greco (ed. Laterza) è al centro dell'incontro a Palazzo Ducale (Sala Antica Armeria), in…

“Sono nettamente contrario alla realizzazione di impianti fotovoltaici su terreni agricoli, che rappresentano una forma di consumo del…

Spazio disponibilie

Giovedì 4 dicembre 2025, alle ore 17:30, presso la libreria “La storia infinita”, piazza Aldo Moro, 62, Capannori presentazione del…

Domani, sabato 29 novembre, dalle 14.30, nella scuola primaria di piazza San Michele a Spianate, si terrà "Legàmi in festa...aspettando il Natale",…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie