Un'intera settimana dedicata al contrasto della violenza di genere. La Commissione Pari Opportunità del Comune di Lucca, insieme al Comune e alle associazioni del territorio ha realizzato un ricco calendario in occasione della Giornata del 25 novembre, che la scorsa settimana ha portato tante persone, donne e uomini, a partecipare a momenti di riflessione, appuntamenti con l'arte, la musica, lo spettacolo e lo sport.
Tante persone all'incontro " A scuola di parità di genere", con esperti dell'Associazione Lui e con Maria Vincenza Saccone, Comandante dei Vigili del Fuoco di Prato. Partecipatissima a palazzo Guinigi, l'inaugurazione della mostra integrata: "Se domani tocca a me voglio essere l'ultima". Poi all'auditorium dell'Agorà "7- sette storie di donne" (replicato per il grande afflusso di pubblico) e al Campo Coni "Camminata in rosso". Partecipato anche l'incontro "Le ferite senza lividi. Come riscoprire la forza dentro di sé" alla casermetta Santa Croce e poi il concerto "Voci di Donna: la Forza delle donne che dicono" all'auditorium San Romano e lo spettacolo teatrale "Donne", presso l'auditorium del Conservatorio Boccherini.
"Siamo soddisfatte della importante risposta di pubblico registrata a tutti gli appuntamenti di "Rompiamo il silenzio" – affermano l'assessore alle pari opportunità Simona Testaferrata e la presidente della commissione PO Rosella Simoncelli - . Il calendario, messo a punto assieme a un nutrito gruppo di associazioni locali, ha avuto il merito, a nostro avviso, di affrontare il tema delicatissimo della violenza di genere attraverso linguaggi diversi, facendo così arrivare il messaggio a tutti".



