Il segno lasciato da Massimo Toschi è profondo e, a due anni dalla sua prematura scomparsa, la sua figura viene ricordata in un incontro, in programma venerdì 5 dicembre, con inizio alle 17:30 a Palazzo Ducale (Sala Mario Tobino), con lo scopo di mettere in rilievo l'importanza della sua azione nel dialogo tra i popoli, nella cultura della pace e nelle politiche internazionali di cooperazione.
L'incontro - promosso dalla Provincia di Lucca con la Scuola per la Pace della Provincia e la Fondazione Banca del Monte di Lucca - è incentrato sulla presentazione del libro «Tante guerre, una pace», scritto da Massimo Toschi assieme al giornalista Michele Zanzucchi e pubblicato da Città Nuova Edizioni.
L'iniziativa, dedicata al pensiero e all'eredità civile di Toschi, rappresenta un momento di ricordo, rilettura e approfondimento del messaggio etico e politico del professore, la cui attività di studioso, amministratore e uomo di dialogo continua a ispirare numerosi percorsi culturali e istituzionali.
Ad aprire l'evento saranno i saluti istituzionali del presidente della Provincia, Marcello Pierucci, del sindaco di Lucca, Mario Pardini, del primo cittadino di Porcari, Leonardo Fornaciari, dell'arcivescovo di Lucca, mons. Paolo Giulietti e del presidente della Fondazione Banca del Monte, Andrea Palestini.
Nel corso del pomeriggio si alterneranno interventi e testimonianze di persone che hanno conosciuto Massimo Toschi, lavorato con lui o ne condividono tuttora l'impegno civile: con la moderazione del consigliere provinciale Luca Menesini, interverranno Michele Zanzucchi che con Toschi ha scritto il libro e che parlerà di questa sua esperienza; l'ex presidente del Consiglio, Romano Prodi (in video); il generale di Divisione, Maurizio Fioravanti; la scrittrice e blogger Manuela Dviri (in video); Sara Toschi, figlia del professore; don Daniele Simonazzi e Maria Bencivenni, sua storica collaboratrice.
L'appuntamento - a ingresso gratuito - è aperto al pubblico e rappresenta un'occasione significativa per ripercorrere il contributo umano, culturale e politico di Massimo Toschi, la sua visione di pace e il suo costante impegno nel costruire ponti tra comunità e culture diverse.
Per informazioni: Scuola per la Pace, telefono 0583/417481; mail:



