claudio
   Anno XI 
Lunedì 1 Dicembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
01 Dicembre 2025

Visite: 31

Nuovo prestigioso traguardo internazionale per i giovanissimi ballerini della scuola Emozione Danza di Porcari. Mattia Marcucci e Nikol Milcheva, entrambi quindicenni, hanno conquistato un posto tra le prime 12 coppie al Mondiale 10 Balli Junior 2 che si è svolto a Burgas, in Bulgaria. Una competizione di altissimo livello, che ha visto sfidarsi atleti provenienti da 30 nazioni.

Per i due danzatori si tratta dell'ennesima conferma di una crescita costante, che poco più di un mese fa li aveva portati a raggiungere la Top 24 mondiale ai Campionati Junior 2 Standard disputati a Chișinău, in Moldavia, distinguendosi come prima coppia italiana classificata. Un cammino costruito giorno dopo giorno sotto la guida dei maestri Lisa Di Pede e Fabio Marcucci, fondato su una disciplina ferrea e su un impegno fuori dal comune: oltre sei ore di allenamento quotidiano, sempre conciliato con la scuola.

Il loro percorso ha anche un valore umano e culturale. Ballando insieme tra Italia e Bulgaria da appena un anno, Mattia e Nikol hanno fatto della danza un ponte linguistico e personale: lei ha imparato l'italiano, lui l'inglese. Un esempio di quanto lo sport possa creare legami che vanno oltre la competizione.

A esprimere l'orgoglio della comunità sono il sindaco di Porcari, Leonardo Fornaciari, e la consigliera con delega allo sport Susy Rovai, che si sono congratulati con i due giovani atleti: "Questo risultato è straordinario. Mattia e Nikol dimostrano ogni giorno cosa significhi credere nel proprio talento e coltivarlo con costanza, sacrificio e passione. Arrivare tra le prime 12 coppie al mondo, in una competizione che ha visto partecipare 30 nazioni, è un traguardo enorme, frutto anche della qualità del lavoro svolto da Emozione Danza e dai loro insegnanti. Continuate così, Porcari tifa per voi".

Il successo di Burgas conferma dunque la solidità di un percorso che sta portando i due ballerini a distinguersi sempre più nel panorama internazionale.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

«Critica della ragione bellica» di Tommaso Greco (ed. Laterza) è al centro dell'incontro a Palazzo Ducale (Sala Antica Armeria), in…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Giovedì 4 dicembre 2025, alle ore 17:30, presso la libreria “La storia infinita”, piazza Aldo Moro, 62, Capannori presentazione del…

Domani, sabato 29 novembre, dalle 14.30, nella scuola primaria di piazza San Michele a Spianate, si terrà "Legàmi in festa...aspettando il Natale",…

Venerdì 5 dicembre 2025, alle ore 17, presso la sede dell'Accademia Lucchese di Scienze, Lettere e Arti,…

Apre domani, sabato 29 novembre alle ore 16.00, “La casa di Babbo Natale” in Via del Moro, presso…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, l’1 dicembre, alle ore 17:00,…

Sabato 29 novembre alle ore 21:00 presso la Chiesa di Santa Maria Fuorispostam in Piazza S. Maria Bianca,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie