Anno XI 
Domenica 23 Novembre 2025

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
23 Novembre 2025

Visite: 20

Nuova opportunità di formazione per l'utilizzo dei defibrillatori, mercoledì (26 novembre) alle ore 17.00 presso la sala parrocchiale di Ripa.
Una nuova tappa nell'ambito del progetto “Battiti di cuore. Seravezza comune cardioprotetto” condotto dall'amministrazione comunale per incrementare la rete di sicurezza del territorio.
Un obiettivo che ha portato sinora all'installazione di diciotto dae distribuiti in modo omogeneo in tutto il comune e ai quali sono andati di passo specifici corsi di formazione.
“I dispositivi senza una parallela azione formativa hanno un senso limitato – spiega Stefano Pellegrini, assessore alla salute dei cittadini. Con questi corsi, tenuti dalla Salvamento Versilia, non solo vengono insegnate le pratiche di primo soccorso e come utilizzare un defibrillatore, ma vogliamo anche incrementare nella cittadinanza la consapevolezza di quanto sia importante concorrere alla sicurezza di tutti”.
L'importanza di disporre dei dae per salvare persone in arresto cardiocircolatorio è confermata ogni giorno da medici, cronaca e pure da quanto accaduto mesi fa sul territorio, quando il dipendente di un supermercato è stato salvato proprio all'immediato intervento dei colleghi che avevano seguito un corso di formazione. 
Per partecipare a questo nuovo appuntamento gratuito e con rilascio di attestato -  riservato ai maggiorenni residenti nel comune di Seravezza - è sufficiente inviare una email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., specificando nome, cognome e un recapito telefonico.
Allo stesso indirizzo si può anche scrivere per prenotare uno dei prossimi eventi formativi che, di volta in volta, vengono organizzati. In quel caso si verrà richiamati per la comunicazione delle date disponibili. 
Infine, per quanti volessero concorrere all'acquisto di nuovi dispositivi, si può effettuare un versamento sul conto corrente IT20J0103070241000001124925, aperto dal Comune presso il Monte dei Paschi di Siena, con la causale Progetto Battiti di cuore.  

Pin It

ULTIMI ARTICOLI

Dopo 15 anni di Gazzetta di Lucca, poco meno di trenta processi e altrettanti esposti disciplinari al (dis)Ordine…

Recente l’arresto di 5 giovinastri, 3 dei quali minori e 1 solo dei maggiorenni d’origini straniere, responsabili di aver ridotto in sedia a rotelle – se va bene – un 22enne, per sottrargli 50 euro. L’evento nella zona della movida milanese, in Corso Como, il 22 ottobre scorso. Alcuni spunti li ritengo doverosi

Una tre giorni di conversazioni, spiritualità ed esperienze che si concluderà, domenica 30 novembre con un dialogo tra i giovani e il cardinal Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana

Antonio Possenti, grande pittore ed illustratore lucchese, ma anche grande uomo, membro dell'Accademia lucchese di scienze, lettere e arti e dell'Accademia delle arti del disegno di Firenze, ha finalmente dedicata a suo nome l’anonima piazzetta in Via dell’Anfiteatro

Spazio disponibilie

La partecipazione e la generosità delle persone intervenute allo spettacolo di solidarietà tenutosi al PalaTagliate di Lucca: Un Mondo…

Ieri sera Mega serata con cena di classe abbinata alla cena di Natale..la 3^ C della scuola Primaria…

La LITAB (Lega Italiano Tiro Alla Balestra) rinnova le sue cariche. Questo avverrà nel corso della 84ma convocazione del Consiglio Nazionale che si svolgerà a Lucca domenica 23 novembre

Nona giornata di campionato e ottava partita per il Basketball club Lucca, nove invece le partite per il Costone Siena che salirà a Lucca con la ferma convinzione di mantenere la striscia super positiva di vittorie consecutive

Spazio disponibilie

È stata una giornata di festa per la Croce Rossa Italiana del Comitato di Lucca, che oggi ha presentato ufficialmente due nuovi mezzi destinati a potenziare le attività di soccorso e assistenza sul territorio: un Fiat Doblò attrezzato e una nuova ambulanza Fiat Ducato

Il Comune di Viareggio ribadisce che l’assessore Marinella Spagnoli può esercitare pienamente e senza alcuna limitazione il proprio…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie