La Rete dei 10 Anni che si è costituita in occasione del decimo anniversario della morte di Fratel Arturo Paoli (2015-2025) giunge così alla conclusione del primo anno di attività. Ne fanno parte singole persone e anche vari soggetti che si sono messi in viaggio nella memoria ma anche nella prospettiva indicata dalla testimonianza di vita di Fratel Arturo: Anpi Capannori, Associazione Amici di fratel Arturo Paoli, Associazione La Bella Scuola, Caritas Lucca, Comunità parrocchiale del Centro storico di Lucca, Fondo Documentazione Arturo Paoli, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Gruppo Arturo amico della vita psichica, ISREC -Istituto storico della Resistenza di Lucca, Maria Pacini Fazzi Editore, Parrocchia di San Martino in Vignale, Pastorale Giovanile, Scuola per la Pace della Provincia di Lucca, Società Popolare di Mutuo Soccorso "G.Garibaldi" di Lucca. Tutte queste realtà con vari modi, sensibilità, storie, linguaggi e contributi, hanno condiviso durante tutto il 2025 l'esperienza di Fratel Arturo, trovandovi strumenti preziosi per contrastare i vari aspetti della crisi del presente. Tanto da poter affermare che, attraverso le iniziative proposte, il messaggio evangelico e quello laico della Costituzione si sono intrecciati in nome della garanzia dei diritti della persona, della giustizia sociale e della pace. Ad un anno esatto dall'inizio di questo viaggio – le prime riunioni della Rete dei 10 Anni si sono svolte nell'autunno 2024 – ora alla città di Lucca, al territorio e alla comunità, viene offerta a tutta la cittadinanza un'occasione di approfondimento per animare (camminando s'apre cammino) quel tessuto culturale e sociale rispettoso di quel compito volto ad "amorizzare il mondo" che Fratel Arturo ha consegnato in eredità. Nei giorni 28, 29 e 30 novembre presso la Chiesa di S. Cristoforo nel Centro Storico di Lucca si terranno gli incontri pubblici intitolati: «Giorni di speranza sotto la tenda. Fare memoria di Fr. Arturo Paoli».
La tre giorni avrà il seguente programma: Venerdì 28 novembre, "Semi di amicizia per un'umanità rinnovata": ore 17 apertura, presentazione del percorso della Rete dei 10 anni e a seguire conversazione con Gabriele Perfetti missionario comboniano; ore 20,30 "Racconti sotto la tenda" per condividere esperienze di amicizia con fratel Arturo. Sabato 29 novembre, "Semi di giustizia per un mondo di pace e dignità": ore 14-17 spazio per visitare le mostre (allestite da Amnesty, Articolo21 e Fermento) e per «fare silenzio»; ore 17 incontro pubblico con Renato Briganti, docente di diritto costituzionale e pubblico Università di Napoli; ore 21 Concerto del Canticum Novum Gospel Choir. Domenica 30 novembre, "Semi di condivisione per amorizzare il mondo": ore 8:30 Messa celebrata da p. Gabriele Perfetti; ore 14-17 spazio aperto per visitare le mostre (allestite da Amnesty, Articolo21 e Fermento) e per «fare silenzio»; ore 17 incontro conclusivo della tre giorni con il cardinal Matteo Maria Zuppi in dialogo con i giovani.
Oltre a questi incontri pubblici, ci saranno momenti riservati agli iscritti e agli studenti: sabato 29 e domenica 30 novembre dalle ore 10 alle 16 laboratorio teatrale «Gli atti del Vangelo» condotto da Riccardo Tordoni e Simona Bianchi. Invece sabato 29 novembre: al mattino Renato Briganti, docente di diritto costituzionale e pubblico Università di Napoli, incontra prima il Liceo Vallisneri di Lucca su «Valore e attuazione dell'art.11 della Costituzione» poi l'Isi Benedetti di Porcari su «Costituzione finanza etica e cittadinanza attiva».



