Politica
Deportazione e remigrazione
Al solito, in Italia si gioca sulle parole e non sulla sostanza delle cose. Partiamo dal neologismo “Re-migrazione”. Indica quel processo che s’intende “offrire”, o “imporre”, a chi era “migrante” e che – in sostanza – non appare funzionale alla pacifica convivenza e al progresso italico

Acqua inquinata da Antraccoli, Olivati: “Il sindaco progetti l’allacciamento dell’acqua pubblica alle zone sprovviste”
Lucca si accordi sin da ora con Gaia per allargare la rete idrica e fognaria il prima possibile. È assordante il silenzio della giunta Pardini dopo la partecipata…

A Palazzo Orsetti l'incontro tra il viceministro alle Infrastrutture e ai Trasporti Tullio Ferrante e il sindaco di Lucca
Promosso da Forza Italia, si è svolto a Palazzo Orsetti l'incontro tra il viceministro alle Infrastrutture e ai Trasporti Tullio Ferrante e il sindaco di Lucca Mario Pardini, dedicato ai principali investimenti infrastrutturali che interessano la città e il territorio provinciale

Giunta Pardini, bilancio del sindaco sui quattro anni di mandato: “Convinto che finiremo con soddisfazione”
Esattamente quattro anni dopo il passaggio di consegne che l’ha consacrato sindaco di Lucca, Mario Pardini ha incontrato i rappresentanti della stampa per rispondere alle loro domande su questi primi quattro anni di mandato e su quanto verrà dopo, guardando all’ultimo tratto del percorso e alle elezioni previste per il prossimo anno

Antraccoli, assemblea pubblica sull'acqua. Lucca Civica-Volt-Lucca è Popolare: "I cittadini fanno domande, la maggioranza sceglie, di nuovo, l'assenza"
Mercoledì sera (24 giugno) ad Antraccoli si è svolta un'assemblea pubblica sulla situazione della falda e sulla qualità dell'acqua nella zona est di Lucca, dopo i mesi di preoccupazione seguiti alla scoperta della contaminazione da Tht nella falda e al dibattito che ne è scaturito in città

“Bene il ravvedimento di Mercanti, male Forza Italia”: Salviamo la nostra acqua sul futuro di GEAL
“Anche l’ex consigliera regionale del PD Valentina Mercanti giunge alla nostra stessa conclusione: la rinuncia da parte del sindaco Pardini a impugnare la sentenza con cui il TAR…

Banditi in Sardegna
L’Italia sa far scuola in materia legislativa. Basta ricordare come nel 1861, con la Legge “Pica”, inventò la figura del “pentito” e debellò progressivamente il brigantaggio nel sud. Anche se in effetti questa prese spunto da analoga legge borbonica

Summer Festival, i capigruppo di maggioranza: "Un grande evento per Lucca, non va mai dato per scontato"
"Il Summer Festival è da sempre molto più di una grande rassegna musicale: ormai fa parte della carta d'identità di Lucca". Con queste parole i Capigruppo di maggioranza…

Cristiano Ceragioli capogruppo della lista di Marialina Marcucci: "La nostra opposizione lavorerà affinché la nuova amministrazione sia trasparente e aperta al dialogo. Noi rappresentiamo un'altra visione della città fatta di merito e metodo"
Sì è svolto nel pomeriggio di giovedì 25 giugno il primo consiglio comunale ed è stata l'occasione per l'opposizione di esporre la propria posizione. Tra i…

Bigongiari (Forza Italia): “Auguri di buon lavoro alla nuova giunta di Viareggio e al sindaco. Torniamo al governo della città dalla porta principale”
Il segretario provinciale di Forza Italia, Carlo Bigongiari, rivolge i migliori auguri di buon lavoro al sindaco e alla nuova giunta comunale di Viareggio, esprimendo soddisfazione per il risultato politico raggiunto dal partito

- Scritto da Redazione
- Politica
- Visite: 149
“Nel centro storico di Lucca continuano a moltiplicarsi i volantini riconducibili a gruppi comunisti, affissi su tutti i muri e spazi pubblici con materiali difficili da rimuovere. Una presenza sempre più capillare e diffusa, segnalata da numerosi cittadini, che contribuisce a trasformare la città in una sorta di bacheca ideologica permanente”: è la denuncia di Gioventù Nazionale, che prosegue ad attaccare il silenzio dei consiglieri comunali di sinistra.
“Gli stessi che, in altre occasioni recenti, non hanno esitato a denunciare con forza presunte violazioni del decoro urbano, come nel caso degli striscioni dei tifosi della Lucchese, oggi non prendono posizioni nette di fronte a questi episodi analoghi- dichiarano infatti- Il decoro urbano non può essere invocato a intermittenza, in base alla convenienza o al colore politico. Tollerare volantini e scritte riconducibili a una precisa area dell'estrema sinistra, mentre si condannano con fermezza altri casi, rischia di trasmettere un messaggio preoccupante: due pesi e due misure. Chiediamo quindi un intervento rapido dell'amministrazione comunale per ripristinare il decoro nel centro storico, come già avvenuto in altre zone della città”.
- Scritto da Redazione
- Politica
- Visite: 125
Un risultato di amministrazione di 76,3 milioni di euro (+10% rispetto al 2024), con un avanzo libero di 10 milioni e 948mila euro che consentirà all'amministrazione di incrementare gli investimenti sulla manutenzione della viabilità e del territorio, realizzando al contempo una manovra per abbattere gli aumenti previsti per la Tari nel 2025 e prevedere anche un intervento a favore delle utenze domestiche, su base Isee, per alleggerire il carico degli aumenti dovuti alla crisi energetica.
Sono questi i macro elementi che caratterizzano la chiusura dei conti del Comune di Lucca relativi all'esercizio finanziario 2025. Lo schema del rendiconto della gestione è stato approvato dalla giunta comunale e ha terminato questa mattina il suo iter nella terza commissione consiliare, per approdare in consiglio comunale il 30 aprile per la sua definitiva approvazione.
L'esercizio 2025 ha confermato la linea d'azione dell'amministrazione comunale, operando in piena continuità con gli anni precedenti. L'obiettivo principale è stato duplice: da una parte raggiungere i traguardi prefissati negli strumenti di programmazione e, contemporaneamente, tutelare la solidità degli equilibri finanziari. Come nell'anno precedente, l'amministrazione ha provveduto a garantire la copertura dell'aumento della spesa corrente in modo da assicurare l'erogazione dei servizi ai cittadini nella loro totalità e completezza.
"A un anno dalla conclusione del mandato – dichiara il sindaco Mario Pardini – possiamo confermare la gestione attenta e politicamente responsabile portata avanti da questa amministrazione. Nel 2025 abbiamo portato a compimento e avviato importanti opere infrastrutturali attese da anni dal nostro territorio, e mi riferisco in particolare alla nuova rotatoria di Salicchi, ma anche all'asse suburbano, dove sono in corso i lavori al secondo lotto, con l'intento di aprire la nuova arteria all'inizio del 2027. Nel frattempo inizieremo la costruzione del primo edificio dell'Arena, il nuovo palazzetto di categoria silver, per poi passare alla costruzione dell'edificio gold. Si tratta di un investimento epocale, che come amministrazione abbiamo fortemente voluto, e che si inscrive all'interno di un bilancio solido. Siamo profondamente convinti che una città, per guardare al futuro, debba essere in grado di produrre e perseguire una visione, proiettandosi in avanti con fiducia. E proprio con questo stesso spirito abbiamo deciso di utilizzare una parte dell'avanzo di amministrazione del 2025 per l'eventuale acquisizione di una palazzina dell'edificio ex Campo di Marte dalla Regione Toscana, dove vorremmo realizzare una Rsa per la cura degli anziani".
Il Bilancio del Comune di Lucca si conferma un bilancio in salute, che realizza quasi 11 milioni di euro di avanzo libero che l'amministrazione comunale intende impegnare, sulla base delle facoltà di utilizzo previste dal Testo Unico degli Enti Locali, per finanziarie tutta una serie di esigenze di spesa provenienti dai diversi settori del Comune.
"Oltre che per l'eventuale acquisto di un immobile dell'ex Campo di Marte, 500mila euro dell'avanzo di amministrazione – spiega a questo riguardo l'assessore al bilancio Moreno Bruni – serviranno a calmierare l'aumento della tassa sui rifiuti, la Tari, come avevamo già detto in precedenza e, stando ai dati forniti da Sistema Ambiente, dovremmo riuscire ad azzerarne completamente l'aumento, mentre dal prossimo anno andremo a utilizzare i proventi della tassa di soggiorno per produrre questo stesso risultato. Oltre 1 milione di euro dell'avanzo lo destineremo invece al settore del sociale, principalmente per contenere i costi delle utenze domestiche legate in particolare al riscaldamento, che stanno aumentando in maniera critica a causa del conflitto in atto, e lo faremo su base Isee, per andare incontro alle famiglie che sono più in difficoltà, mentre una parte di questo milione sarà destinato alla sistemazione delle case di risulta, per dare una risposta ulteriore su questo tema centrale".
Grande attenzione anche alla viabilità e alla cura del territorio, dove, sempre attraverso l'utilizzo di quota parte dell'avanzo libero sarà garantito il terzo e il quarto sfalcio dell'erba a bordo strada, dove saranno effettuati interventi puntuali su punti luce e asfaltature e dove sarà aumentato il numero dei cantonieri per la cura e i piccoli interventi, a vantaggio soprattutto delle frazioni periferiche. E infine un finanziamento a parte è previsto per Pontetetto, dove sarà avviata una progettazione specifica per alleggerire il traffico della zona e dove sarà realizzata una rotatoria davanti al Quartiere Giardino.
Il rendiconto della gestione in cifre.
Risultato di amministrazione: 76.331.881 euro, di cui 10.948.758 euro di avanzo libero.
Entrate correnti: 97.719.195 euro, di cui 24.263.933 euro da Imu, 10.190.191 euro da Irpef, 2.682.392 euro da Imposta di soggiorno, 4.247.834 euro da canone patrimoniale unico, 3.928.128 euro da dividendi azionari.
Spese correnti: 80.838.901 euro, di cui per il sociale 19.959.649 euro, per l'istruzione 8.276.307 euro, per cultura e valorizzazione beni culturali 5.854.945 euro, per l'ambiente 3.413.317 euro.
Tempi di pagamento dei fornitori: 19,55 giorni.
Indebitamento (stock del debito): 66.172.326 euro
Fondo cassa: 30.277.647 euro.


