Anno XI 
Domenica 8 Febbraio 2026

Scritto da Redazione
Politica
03 Agosto 2020

Visite: 295

Lo hanno firmato questa mattina  il protocollo "Piano Strategico 2030" nella Sala Giunta di Palazzo Ducale. I firmatatari sono stati Luca Menesini e  Giorgio Bartoli, rispettivamente residente della Provincia e della Camera di Commercio, i quali hanno illustrato i contenuti, le finalità e gli obiettivi. Quali sono? Di cosa tratta il piano? Che cosa rivelano le carte? Per saperlo occorre procedere per gradi.

L'obiettivo principale è quello di promuovere lo sviluppo economico e la competitività del territorio lucchese. Tale scopo riguarda il tessuto economico e sociale che vede il coinvolgimento sia di enti privati che pubblici. Questo un quadro generico per avere un' infarinatura di quello che sarà il Piano Strategico 2030. Punto secondo:quali sono le azioni promosse dal protocollo? Informare, ascoltare i e individuare i punti forza e di debolezza legate al territorio. Punto terzo: cosa si farà con il percorso menzionato? Varie saranno le tematiche che interesseranno diversi argomenti. Quali? Infrastrutture materiali e immateriali, tutela dell' ambiente e della sostenibilità, digitalizzazione e Smart City. Prevista anche una Cabina di Regia.

Quest'ultima avrà un ruolo fondamentale con la funzione di coordinare e monitorare le attività inerenti allo sviluppo del progetto. Inoltre prenderanno parte all'iniziativa membri nominati dalla Provincia di Lucca e dalla Camera di Commercio, i due enti che hanno firmato il protocollo.

All'interno della Cabina di Regia anche un Comitato Operativo con un obiettivo ben mirato: proporre ogni tre mesi un piano lavorativo. A chi si dovrà rivolgere? Alla Cabina di Regia.
Durante la presentazione Luca Menesini ha sottolineato a piu riprese che "sarà un confronto con tutti" e che la priorità è "mettere al centro i bisogni dei cittadini".

Insomma, un percorso che coinvolgerà tutte le realtà pubbliche e private. In programma a ottobre un evento di lancio con tanti esperti in materia di turismo, imprenditoria, ecologia, sostenibilità ponendosi una domanda: quali saranno le sfide future?

Se Luca Menesini ha ribadito che il confronto sarà di estrema importanza e che i fondi europei del Recovery Found arriveranno sul territorio, il presidente della Camera di Commercio ha evidenziato che si tratterà di un "progetto ambizioso e di vasta portata". 

Foto Ciprian Gheorghita

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

L'amministrazione comunale commemora, martedì 10 febbraio, il Giorno del Ricordo. Il programma è quello che caratterizza ogni anno questo appuntamento e…

Accademia Sala Bar 2026: è martedì 10 febbraio dalle 14 alle 16 l'open day per conoscere il…

Spazio disponibilie

“Nella sua prima uscita pubblica da candidato alle primarie del cantiere, Stefano Baccelli ha esordito dichiarando che il…

Lunedì 9 febbraio, alle ore 21, alla chiesa parrocchiale di Capannori è in programma la presentazione del libro…

Spazio disponibilie

Sabato 7 febbraio alle ore 21, presso l'Auditorium dell'Istituto Musicale Luigi Boccherini, verrà rappresentata Traviata, serata organizzatadall'Associazione…

Rinnovato l’esecutivo provinciale del Sindacato Nazionale Agenti di Assicurazione: nel corso dell’assemblea provinciale del sindacato, svoltasi a Lucca…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie