Anno XI 
Domenica 9 Novembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
02 Luglio 2025

Visite: 457

Terminata l'edizione 2025 di Lucca Historiae Fest, Difendere Lucca fa il punto sul rilancio delle tradizioni storiche: "Si tratta di un importante tassello di una strategia culturale che parte dal nostro programma elettorale. Investire sulla storia della città significa valorizzare il patrimonio più profondo di Lucca, quel corredo identitario su cui si è sviluppata la nostra comunità".

"Per la prima volta è stata creata, su nostra indicazione, una delega specifica dedicata alle tradizioni storiche. Un ruolo ricoperto dal nostro capogruppo Lorenzo Del Barga — ricorda Difendere Lucca — che, di concerto con il settore cultura e l'assessore Mia Pisano, ha riorganizzato il cartellone degli eventi, supportando le associazioni storiche e creando nuovi appuntamenti".

"È stato creato così Lucca Historiae, progetto che racchiude tutte le attività legate alla valorizzazione storica di Lucca  e che ha vinto il bando per le rievocazioni storiche della regione Toscana. A questo si sono affiancate conferenze e momenti di approfondimento sulla storia locale e il rilancio della Festa della Libertà, con l'istituzione di una settimana di eventi dedicata alla libertà dal dominio pisano nel 1369".

"Quest'anno è stato creato anche il comitato per il 700° anniversario della Battaglia di Altopascio, trionfo del lucchese Castruccio Castracani, tra i più importanti condottieri dell'Italia del '300. Un progetto promosso dal Comune di Lucca e che ha coinvolto anche i comuni di Altopascio, Montecarlo e Porcari, oltre ad esperti e associazioni".

"Infine è stato realizzato il Lucca Historiae Fest, giunto alla terza edizione e che ha ottenuto anche quest'anno il patrocinio del Ministero della Cultura. Un festival tra i più giovani in Italia ma già affermatosi nel panorama nazionale delle rievocazioni storiche e che ha creato per la prima volta sulle Mura un viaggio nella storia della città attraverso le varie epoche".
 
"Si tratta di una progettualità che esula dalle mode culturali e dagli orientamenti politici, per valorizzare le fondamenta storiche di Lucca. Un investimento mai effettuato prima e che Difendere Lucca porterà avanti insieme all'amministrazione comunale per ottenere sempre maggiori risultati".
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"Doveroso ricordare e ringraziare James Watson, scomparso oggi, per la sua clamorosa scoperta scientifica della struttura del…

Il 16 novembre è la Giornata mondiale dei poveri. La Caritas diocesana di Lucca, attorno a questa…

Spazio disponibilie

Sarà presentato mercoledì 12 novembre il nuovo libro di Marco Puccinelli «Lucca. Il mondo di una città».

Una meditazione centrata sull’acqua è il tema del prossimo bagno di suoni ospitato lunedì 10 alle 21 dal Laboratorio Sociale Arci di S. Anna, in via Sforza

Spazio disponibilie

Palazzo Mediceo apre le porte per una giornata ricca di eventi, per bambini e adulti. L'appuntamento è oggi (sabato) con…

Parte il 27 novembre il corso gratuito «La biblioteca inclusiva - Strategie e strumenti per accogliere, accompagnare e affiancare utenti fragili»,…

«La notizia della guida turistica fiorentina aggredita e schiaffeggiata solo perché portava al collo la Stella di David…

Spazio disponibilie

Parte il 27 novembre il corso gratuito «La biblioteca inclusiva - Strategie e strumenti per accogliere, accompagnare e affiancare utenti fragili»,…

Domenica 9 dalle 19.30 si svolgerà la festa del Tesseramento di Rifondazione Comunista presso la Casa del Popolo…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie