Il sindaco del Comune di Viareggio, Giorgio Del Ghingaro, e l'assessore alla Pubblica Istruzione, Gabriele Tomei, hanno inviato una lettera ufficiale alla Regione Toscana per esprimere forte contrarietà al piano di dimensionamento scolastico che prevede l'accorpamento di alcuni istituti superiori del territorio viareggino:
La proposta regionale, che nasce dalla necessità di razionalizzare l’offerta formativa in base al numero degli iscritti, rischia di compromettere l’identità e la qualità educativa di scuole storiche, profondamente radicate nel tessuto sociale e culturale della città.
«Non si può ridurre la scuola a una mera questione numerica – scrivono il Sindaco e l’Assessore –. Gli istituti scolastici sono presidi di cultura, di formazione, di inclusione. Sono luoghi dove si costruisce il futuro dei nostri ragazzi e dove si coltiva il senso di comunità. Accorpare significa indebolire, non rafforzare».
Nella lettera, l’Amministrazione comunale sottolinea come la decisione sia stata presa senza un adeguato confronto con il territorio, con le dirigenze scolastiche e con gli enti locali, e chiede alla Regione di sospendere il provvedimento per avviare un tavolo di concertazione.



