Anno XI 
Venerdì 11 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Politica
11 Luglio 2025

Visite: 285

"Il territorio di Capannori si doterà di 29 colonnine di ricarica per auto elettriche", parole risalenti al maggio 2023 dell'allora assessore alla mobilità e adesso sindaco, Giordano Del Chiaro. Ci teniamo a ribadire – dice il responsabile del circolo di FdI di Capannori Matteo Petrini – quelle che furono le parole di Del Chiaro per mettere in evidenza ancora una volta l'inconcludenza e la superficialità della nostra amministrazione comunale al netto delle tante propagande.
A seguito della nostra interrogazione in Consiglio dello scorso mese di aprile, il sindaco Del Chiaro ha comunicato ieri che le colonnine promesse nel 2023 non saranno più 29, ma al massimo potranno essere 18. Questa riduzione del numero dovuta al fatto che Enel (che sarà il fornitore delle suddette colonnine) non ha la potenza necessaria a gestire un numero di impianti così progettato.
Tra l'altro – continua Petrini – inizialmente le postazioni realizzate saranno 12 e poi forse, se tutto andrà bene arriveranno a 18; e poco importa se queste 12 avranno due punti di ricarica, la cosa fondamentale è che andrà comunque ridisegnata la cartina delle installazioni, andando sicuramente e penalizzare alcune zone del Comune.
Ma le domande che ci stiamo ponendo e che rigiriamo al Sindaco sono –chiede Petrini – da dove sono venute fuori le 29 postazioni del 2023? Perché ne l 2023 la problematica di Enel non esisteva? Con quale leggerezza si va a dichiarare che il territorio comunale sarà coperto da una così fitta rete di postazioni salvo poi, dopo 2 anni di completo silenzio rimangiarsi tutto? Sapevano tutto, ma era meglio non dire?
E non è una motivazione valida – incalza Petrini – dire che nel frattempo c'è stato un cambio di Amministrazione, anche perché è stato un cambio di nomi, non di guida politica e per giunta l'Assessore dei tempi adesso è addirittura divenuto il Sindaco!
Non accettiamo – conclude Petrini – che l'Amministrazione operi con tale leggerezza facendo proclami altisonanti per passare bene di fronte ai cittadini, salvo poi stare zitta quando le cose non vanno come si era promesso ed andremo in fondo per capire chi ha sbagliato in questa vicenda".

Pin It
real
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il Coro Arcobaleno associazione APS senza scopo di lucro è composto da circa 50 bambini e domenica 13…

"Con profonda commozione saluto la scomparsa dell'amico e compagno di tante battaglie politiche Marco Chiari. Marco…

Spazio disponibilie

Confcommercio Imprese per l'Italia – Province di Lucca e Massa Carrara si unisce al cordoglio per la…

L'Informagiovani del Comune di Lucca, in collaborazione con l'agenzia per il lavoro Umana, organizza per martedì 15 luglio…

Spazio disponibilie

"Apprendiamo con profonda preoccupazione dell'ennesimo grave episodio di violenza verificatosi poche ore fa sulla passeggiata di…

Secondo weekend per il Bam Festival, tra musica indie e un pizzico di nostalgia. Dopo l'inaugurazione scoppiettante della…

Sabato 12 luglio è festa del santo patrono della città e della chiesa di Lucca: nella basilica di…

Venerdì 11 luglio alle ore 18 il gruppo vocale lucchese Il Baluardo ospiterà il coro Les Trois…

Spazio disponibilie

Si terrà il prossimo venerdì 11 luglio, alle ore 18.00 nella sala riunioni della 'Piazza coperta' di San Concordio,…

Lo Stage avrà luogo nella Sala della Musica e della Cultura del Centro Il Pinturicchio in Viale Batoni…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie