Piana
Casse di espansione del Rio Casale, Caruso (Noi Moderati): "Ho sollecitato la realizzazione di quell'opera ma nell' accordo tra Comune e Consorzio non c'è nulla di concreto"
Comune di Capannori e Consorzio di Bonifica hanno raggiunto una intesa per la realizzazione delle casse di espansione sul Rio Casale ma ho motivo di ritenere che passerà ancora molto tempo prima che l'opera entri in funzione

Trekking speciale per la festa di tesseramento di Altopiani: il 28 giugno si percorrerà l’anello Villa Basilica-Capornano-la Rocca
Il percorso di circa 4 chilometri è adatto a tutti, grandi e bambini. Alla Rocca è prevista l’esibizione del corpo musicale don Francesco Martini di Villa Basilica

Cresce il disagio sulla Fraga a Marlia: si moltiplicano gli incidenti fra via Ceccotti e via del Fanuccio. Domenica sfiorata la tragedia per un soffio
L'ultimo episodio è avvenuto nella mattinata di domenica, quando uno scooter ha bucato lo stop e ha poi miracolosamente evitato la collisione con un'auto che sopraggiungeva in…

Scuole dell'infanzia, Porcari premia i piccoli protagonisti del progetto Slurp
Si è concluso con tre giornate di festa nelle scuole dell'infanzia di Porcari il progetto Slurp, percorso di attività motoria rivolto ai bambini e alle bambine dai 3…

Altopascio, tornano le navette estive gratuite: servizio attivo dal 1° luglio
Torna anche quest'anno il servizio gratuito di navette promosso dall'amministrazione comunale di Altopascio per garantire collegamenti comodi e accessibili tra le frazioni e il centro del paese durante…

Continuano le soddisfazioni per lo studente altopascese Iacopo Monti: dopo l'ONU - CWMUN - approvata una sua proposta di legge regionale per la psicologia scolastica
Dopo l'impegno internazionale dello studente di Altopascio, Iacopo Monti, arrivano per lui riscontri dal Parlamento Regionale degli Studenti della Toscana che ha approvato una sua importante proposta…

Porcari balla con Radio Mitology: oltre tremila persone in piazza per "La grande festa"
Successo per la serata dell'Estate Porcarese dedicata ai 60 anni di Sofidel con la musica degli anni Settanta e Ottanta

«Puccini Marching Bands» domenica 21 giugno si esibisce il Corpo Musicale "Don F. Martini" di Villa Basilica
Nuovo appuntamento con «Puccini Marching Bands» che vedrà nelle piazze e nelle vie di Lucca alcune delle più rappresentative bande musicali del territorio lucchese. Domenica 21 giugno dalle ore 11.00 sfilerà…

Alessandro Paci chiude il week-end dell'Estate Porcarese con Non solo barzellette
Sarà la comicità di Alessandro Paci a chiudere il weekend dell'Estate Porcarese. Domenica (21 giugno) alle 21,30, in piazza Felice Orsi, il celebre attore e comico di Scandicci porterà sul…

Il Festival del Bosco celebra il solstizio d'estate
Dal naturopata Marco Pardini al trekking con l'alpinista Andrea Lanfri. Cammini, passeggiate botaniche, terapia forestale, yoga, laboratori, teatro e osservazione del cielo per l'ultimo giorno del Festival del Bosco del Compitese e Monte Pisano, che domenica 21 giugno propone una giornata di eventi tra natura, benessere e cultura

- Scritto da Redazione
- Piana
- Visite: 464
Sabato 26 novembre, alle ore 15 sarà inaugurato il Centro Giovani di Santa Margherita che è stato interessato da importanti lavori di riqualificazione. Per il primo anno il centro ospiterà i corsi di musica di 'MusicZone', realizzati dall'Associazione Polyphonia visto che la Civica Scuola di Musica di Zone è attualmente interessata da lavori di riqualificazione. Contestualmente al taglio del nastro, al quale parteciperà il sindaco Luca Menesini, si svolgerà, anche un ‘Open Day’ sulle attività musicali proposte da 'MusicZone' durante il quale saranno date agli interessati tutte le informazioni sui corsi musicali di prossima partenza.
La sede del Centro giovani di via del Marginone a S.Margherita è stata complessivamente riqualificata e adeguata dal punto di vista dell’efficientamento energetico. L’opera ha visto un investimento di 280 mila euro, coperto per circa 43 mila euro da un contributo regionale ottenuto dal Comune nell'ambito del bando per i 'Progetti di efficientamento energetico degli immobili pubblici', per 25 mila euro da un contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e da fondi propri per la parte rimanente.
“Stiamo lavorando molto per favorire la socialità e l’incontro dei cittadini creando nuovi spazi pubblici o riqualificando quelli esistenti. Per questo siamo soddisfatti di poter restituire alla comunità un immobile completamente riqualificato, quindi più efficiente, bello e sicuro, dopo la realizzazione di lavori significativi – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Davide Del Carlo-. Per questo primo anno il centro giovani ospiterà i corsi musicali di 'MusicZone' vista l’indisponibilità della Civica Scuola di Musica di Zone interessata da lavori, ma successivamente tornerà ad essere sede di progetti e attività rivolti ai giovani, continuando a svolgere la sua importante funzione di luogo di aggregazione per le nuove generazioni di Capannori”.
I lavori alla sede del Centro Giovani, per la parte strutturale, anche ai fini dell'adeguamento sismico, hanno riguardato la sostituzione del solaio di calpestio, la realizzazione di un nuovo solaio di sottotetto e di una struttura di copertura leggera. Sul fronte dell'efficientamento energetico, al fine di ridurre i consumi, sono stati realizzati il cappotto esterno, la coibentazione del solaio di sottotetto, un nuovo controsoffitto nei locali del piano terra, la sostituzione degli infissi e degli impianti e l'installazione di una nuova caldaia a condensazione. Sul tetto dell’immobile sono stati anche installati pannelli fotovoltaici.
- Scritto da Redazione
- Piana
- Visite: 572
Si è tenuta questa mattina nella Sala Granai del Comune di Altopascio una conferenza stampa congiunta dei Consiglieri Comunali dell’opposizione sulla drammatica situazione della viabilità di Altopascio.
Ad essere posti all’attenzione dei presenti, e dei cittadini mezzo stampa, i documenti che dimostrano come l’Amministrazione D’Ambrosio stia di fatto bloccando la realizzazione della circonvallazione. Un’opera che era stata più volte promessa durante la campagna elettorale con tanto di slogan ad hoc.
A prendere la parola per primo nel corso della conferenza il Consigliere Comunale di Fratelli d’Italia Valerio Biagini, che ha fatto un puntuale excursus sulle tappe che negli ultimi anni hanno portato agli ultimi avvenimenti.
“Se Altopascio non dispone a oggi nemmeno dello studio preliminare di fattibilità del terzo e conclusivo lotto della circonvallazione, è unicamente a causa della giunta D’Ambrosio, come dimostra senza tema di smentita un documento ufficiale con il quale la Provincia di Lucca ha risposto alla Regione Toscana”, dichiarano dall’opposizione.
“Il motivo di questo scambio di lettere fra i due enti- hanno spiegato gli esponenti dell’opposizione- è la rendicontazione di una prima tranche di 100mila euro dei 200mila che la regione Toscana ha messo a disposizione per questo lavoro necessario alla realizzazione del progetto esecutivo vero e proprio e quindi dell’inizio dei lavori. Nel giugno scorso, a precisa richiesta, il dirigente responsabile provinciale Pierluigi Saletti ha scritto alla Regione Toscana, dichiarando che la responsabilità dei ritardi e dell’allungamento a dismisura dei tempi è imputabile solamente al Comune di Altopascio, che ha richiesto di collegare la circonvallazione all’iter di sostituzione del passaggio a livello da parte di RFI, ovvero la creazione del sottopasso”.
“Dunque ora è tutto chiaro – continuano Biagini, Marchetti, Fagni, Orlandi, Marconi e Bianchi-. Solamente il comportamento del Sindaco del Comune di Altopascio è alla base del fatto che ancora, per questa opera determinante per la circolazione di Altopascio e per il futuro del suo sistema economico e produttivo, oltre che prioritariamente per la qualità della vita e la salute dei cittadini della via Romana e di tutto il territorio, siamo fermi al palo, nulla è successo.”
“Un atteggiamento inqualificabile, irresponsabile, che getta discredito sulla maggioranza, insieme al disinteresse per il progetto del sottopasso una volta passate le elezioni, come scrive a sua volta RFI, con gravi rischi per tutti, e alla mancanza di controlli sulla strada più transitata e l’osservanza delle ordinanze in essere. La maggioranza che è stata confermata alla guida del paese ha gravissime colpe in tutto questo e noi non possiamo accettarlo, per il bene dei cittadini del nostro paese”.
Biagini ha concluso ringraziando, anche a nome dei colleghi presenti, il Consigliere Regionale di Fratelli d’Italia Vittorio Fantozzi per l’interessamento avuto sulla vicenda e per l’aiuto profuso nel reperimento dei documenti presentati. Documenti che non lasciano dubbi: l’Amministrazione Comunale, anche in questo frangente, ha fatto promesse da campagna elettorale, ma mantenere queste promesse ad oggi non appare una priorità per Sindaco e Giunta.


