claudio
   Anno XI 
Giovedì 11 Settembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da barbara ghiselli
Piana
20 Giugno 2022

Visite: 1858

Dopo poco più di quattro anni l'associazione Alice Benvenuti Onlus è stata trasformata in Fondazione: un modo per poter essere ancora più presenti con i tanti progetti a favore dei piccoli pazienti del Meyer, delle loro famiglie ma anche dei giovani in generale. La festa d'inaugurazione della Fondazione Alice Benvenuti si è tenuta nel tardo pomeriggio di ieri nella sede della struttura che è ubicata in via Pesciatina al civico 476 a Zone.
Un momento di festa pieno di allegria ma anche di commozione visto che è stato un modo per ricordare Alice, scomparsa  prematuramente a soli 18 anni a causa di una malattia quattro anni fa. Lucia Betti e Mario Benvenuti, genitori di Alice, per onorare la memoria della figlia che aveva combattuto ogni istante per due anni, con coraggio e determinazione, sorridendo sempre alla vita, nonostante la malattia, decisero di creare a un mese dalla sua scomparsa un'associazione che portasse il suo nome.
Prendendo forza dalla voglia di vivere di Alice, il cui pensiero era spesso rivolto all'avvenire dei ragazzi e dei piccoli degenti con cui condivideva la malattia, l'Associazione si è data lo scopo di aiutare e sostenere le famiglie dell'ospedale Pediatrico Meyer, e seguire le giovani generazioni nel loro percorso di crescita e nella realizzazione delle proprie aspirazioni, con la speranza che il sorriso di Alice potesse illuminare i loro volti. E così è stato.
Sono moltissimi i progetti nati grazie a questa associazione che, anno dopo anno, ha saputo crescere grazie all'impegno di Lucia, Mario e dei volontari: lo testimonia anche la casa a Firenze nata per ospitare le famiglie durante i ricoveri dei figli, piccoli degenti del Meyer. Ieri molte persone hanno partecipato all'inaugurazione della sede della Fondazione: Luca Menesini, sindaco di Capannori e alcuni rappresentanti del personale sanitario del Meyer.
"E' un sogno che si avvera, - hanno dichiarato i genitori di Alice – noi continueremo con i progetti di cui già ci occupavamo e ci auguriamo che ora che l'associazione è diventata una Fondazione sia possibile allargare il nostro aiuto; il nostro scopo è quello di aiutare sempre più famiglie e giovani perché siamo sicuri che in questo modo il sorriso di Alice vivrà per sempre".
Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“L’appuntamento a porte chiuse e su invito della sottosegretaria all’istruzione Paola Frassinetti col sindaco Pardini, così come l’arrivo…

Continua al Real Collegio la mostra inaugurata l’8 settembre con la proiezione plurigiornaliera dei suoi due videofilmati dedicati…

Spazio disponibilie

"Desidero rivolgere un sentito ringraziamento al Colonnello Arturo Sessa, che dopo tre…

Atleti e giornalisti si raccontano nel convegno “Il Turismo Sportivo tra grandi eventi e passione”, un incontro dedicato…

Spazio disponibilie

“Non muoio neanche se mi ammazzano” è una frase tratta dal diario che il giornalista e scrittore…

Dopo aver conquistato il premio assoluto e il premio del pubblico al concorso cameristico internazionale "Rospigliosi", il Trio Bedrich…

Settembre è il mese delle riaperture dopo la pausa estiva, ma anche delle novità. E questo vale pure…

Giovedì 11 settembre, alle ore 18.00, nella sede della Misericordia ‘S.Gemma Galgani’ di Camigliano (via dello Stradone di…

Spazio disponibilie

L’azienda Usl Toscana nord ovest comunica che giovedì 11 settembre, a causa di un avviso di interruzione di…

Domenica mattina a Lunata si è svolta la commemorazione dei Martiri Lunatesi, i sacerdoti e i laici che…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie