Proseguono gli incontri letterari al Caffè Santa Zita, sotto la direzione artistica di Monica Zoe Innocenti. Venerdì 27 febbraio 2026, alle ore 17, lo storico ed elegante caffè, sito nel centro di Lucca, ospiterà la scrittrice lucchese Maria Pia Michelini con il suo romanzo “La meccanica delle vite possibili”, (NPS Edizioni). Un appuntamento dedicato alla letteratura contemporanea, alle storie di rinascita e alla forza di coloro che osano vivere intensamente.
Il libro è ambientato a Dearborn, nel 1966, nel Michigan, in cui la protagonista Lilly è costretta a tornare per il funerale della madre, dopo anni di assenza. Aveva lasciato quella grigia cittadina di provincia a quindici anni, seguendo il padre a Las Vegas, in cerca di una vita diversa, più libera, più vera. Al suo ritorno ritrova fratelli e abitanti rimasti prigionieri di una realtà soffocante, incapace di accogliere il cambiamento. Ma Lilly porta con sé il calore delle esperienze vissute altrove: è una donna “pop art”, esuberante e luminosa, che sembra uscita da una tela di Warhol, pronta a scuotere il mondo con i suoi colori e la sua instancabile battaglia per la felicità.
“La meccanica delle vite possibili” è una storia di donne e di resilienza, una riflessione profonda sul coraggio di reinventarsi e sulla possibilità di cambiare il proprio destino.
La presentazione si svolgerà venerdì 27 febbraio, alle 17, moderata dallo scrittore Alessio Del Debbio, presidente dell’associazione culturale Nati per scrivere. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la prenotazione via SMS o WhatsApp al numero 347/6591737.



