Anno XI 
Venerdì 20 Febbraio 2026

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
20 Febbraio 2026

Visite: 31

Proseguono gli incontri letterari al Caffè Santa Zita, sotto la direzione artistica di Monica Zoe Innocenti. Venerdì 27 febbraio 2026, alle ore 17, lo storico ed elegante caffè, sito nel centro di Lucca, ospiterà la scrittrice lucchese Maria Pia Michelini con il suo romanzo “La meccanica delle vite possibili”, (NPS Edizioni). Un appuntamento dedicato alla letteratura contemporanea, alle storie di rinascita e alla forza di coloro che osano vivere intensamente.

Il libro è ambientato a Dearborn, nel 1966, nel Michigan, in cui la protagonista Lilly è costretta a tornare per il funerale della madre, dopo anni di assenza. Aveva lasciato quella grigia cittadina di provincia a quindici anni, seguendo il padre a Las Vegas, in cerca di una vita diversa, più libera, più vera. Al suo ritorno ritrova fratelli e abitanti rimasti prigionieri di una realtà soffocante, incapace di accogliere il cambiamento. Ma Lilly porta con sé il calore delle esperienze vissute altrove: è una donna “pop art”, esuberante e luminosa, che sembra uscita da una tela di Warhol, pronta a scuotere il mondo con i suoi colori e la sua instancabile battaglia per la felicità.

La meccanica delle vite possibili” è una storia di donne e di resilienza, una riflessione profonda sul coraggio di reinventarsi e sulla possibilità di cambiare il proprio destino.

La presentazione si svolgerà venerdì 27 febbraio, alle 17, moderata dallo scrittore Alessio Del Debbio, presidente dell’associazione culturale Nati per scrivere. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la prenotazione via SMS o WhatsApp al numero 347/6591737.

Pin It

ULTIMI ARTICOLI

Eravamo da un paio d'anni piovuti in questa valle di lacrime. Stazionavamo, almeno otto ore al giorno, nella…

Dopo aver approvato alcune linee di indirizzo per la realizzazione di impianti fotovoltaici di potenza superiore a 1MW,…

In seguito al fatto che nel territorio di Capannori è stata riscontrata la presenza di lupi con avvistamenti…

"Che tutti, dalla Regione ai Comuni, si voglia vedere chiusa la discarica di Cava Fornace, ormai è chiaro.

Spazio disponibilie

Il sopralluogo del presidente Dino Sodini e del sindaco Marcello Pierucci al parco Iqbal Masih dove sono state piantate le ultime essenze

L'ultima giornata dell'edizione 2026 del Carnevale di Viareggio promette un'esplosione di colori, musica, divertimento ma anche sapori.

Cisl Toscana Nord fa il punto sul  quadro economico‑occupazionale della provincia di Lucca (2023–2024) "Il territorio lucchese mostra…

Un premio prestigioso per gli sceneggiatori esordienti. La 25^ edizione del premio letterario…

Spazio disponibilie

Modifiche, aggiustamenti e circolari, ma ancora le nuove norme del codice della strada creano ansie e problemi agli automobilisti che guidano avendo assunto antidolorifici o farmaci dopanti perché malati in cura, secondo prescrizioni e un preciso piano terapeutico

La politica politicante e gli interessi di bottega si sono impadroniti del referendum sulla giustizia ed è un guaio

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie