Anno XI 
Venerdì 20 Febbraio 2026

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
20 Febbraio 2026

Visite: 27

Come approcciarsi al nuovo mondo che sta prendendo forma giorno dopo giorno di fronte ai nostri occhi? Una domanda alla quale, mercoledì 25 febbraio, a partire dalle 17, nell'Antica Armeria di Palazzo Ducale, quando Renata Pepicelli presenterà il suo libro 'Né Oriente, né Occidente - Vivere un mondo nuovo' (Ed. Il Mulino), dialogandone con Antonio Chiaravalloti della Scuola per la Pace della Provincia di Lucca. 

Dove finisce l'Oriente e inizia l'Occidente? Le vite delle figlie e dei figli delle migrazioni raccontano un storia di confini che si dissolvono. «E' il momento di scrivere la storia del mondo nouvo che abitiamo - spiega l'autrice Renata Pepicelli - che non è né Occidente né Oriente. Lo si potrebbe chiamare 'Occiriente', perché l'uno è dentro l'altro. Uno spazio in cui persone, religioni e lingue plurali convivono nello stesso luogo e le culture si rifondano e ricuciano insieme», conclude l'autrice.

Renata Pepicelli, con una prospettiva decoloniale e di genere, mette in discussione le categorie di Oriente e Occidente, ricostruisce i percorsi dell'Islam d'Europa e racconta la storia di un mondo nuovo.

Ai docenti che ne faranno domanda, sarà rilasciato un attestato di partecipazione. 

L'incontro è a ingresso gratuito e per informazioni si può contattare la Scuola per la Pace della Provincia al numero 0583/417481 o alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pin It

ULTIMI ARTICOLI

Dopo aver approvato alcune linee di indirizzo per la realizzazione di impianti fotovoltaici di potenza superiore a 1MW,…

In seguito al fatto che nel territorio di Capannori è stata riscontrata la presenza di lupi con avvistamenti…

"Che tutti, dalla Regione ai Comuni, si voglia vedere chiusa la discarica di Cava Fornace, ormai è chiaro.

Il sopralluogo del presidente Dino Sodini e del sindaco Marcello Pierucci al parco Iqbal Masih dove sono state piantate le ultime essenze

Spazio disponibilie

L'ultima giornata dell'edizione 2026 del Carnevale di Viareggio promette un'esplosione di colori, musica, divertimento ma anche sapori.

Cisl Toscana Nord fa il punto sul  quadro economico‑occupazionale della provincia di Lucca (2023–2024) "Il territorio lucchese mostra…

Un premio prestigioso per gli sceneggiatori esordienti. La 25^ edizione del premio letterario…

Modifiche, aggiustamenti e circolari, ma ancora le nuove norme del codice della strada creano ansie e problemi agli automobilisti che guidano avendo assunto antidolorifici o farmaci dopanti perché malati in cura, secondo prescrizioni e un preciso piano terapeutico

Spazio disponibilie

La politica politicante e gli interessi di bottega si sono impadroniti del referendum sulla giustizia ed è un guaio

Classica gara da prendere con le molle quella che attende le ragazze del Greenlucca questo sabato al Palacecioni di Livorno contro Pielle. Squadra ostica Pielle con buone individualità, molte delle quali con un passato in Spring

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie