claudio
   Anno XI 
Martedì 18 Novembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
25 Maggio 2022

Visite: 458

"Lavori in via del Casalino: non si potevano programmare meglio?"

Esordisce così Matteo Petrini - consigliere comunale di Fratelli d'Italia - riguardo ai lavori che hanno preso il via in Via del Casalino a Lunata e che stanno creando non pochi problemi di traffico in tutte le direzioni.

"I lavori, certo necessari, si trovano in un punto cruciale per la vita e il via vai del nostro territorio. Nella zona - continua Petrini - si trovano diverse scuole che, come l'amministrazione certamente sarà, sono ad oggi aperte. In più, la strada è quotidianamente trafficata da un notevole numero di macchine. Questo mix ha portato ha una totale congestione di Via del Casalino, della Via Pesciatina fino ad arrivare al Viale Europa. Un incubo - sostiene Petrini - per i genitori che portano i bambini a scuola, per i lavoratori e per chi deve percorrere quel tratto di strada. Il cantiere, infatti, già dalle otto di mattina blocca quasi completamente il traffico con la conseguenza che i ragazzi arrivano spesso in ritardo a scuola e le macchine formano lunghe code che sono arrivate anche a Zone e alla madonnina.

La domanda sorge spontanea: i lavori non potevano essere coordinati e organizzati in modo tale da limitare il disagio quotidiano delle scuole e delle persone che percorrono la strada?

Non era possibile, ad esempio, programmare l'intervento tra dieci giorni, quando a scuole finite senza ombra di dubbio il traffico sarebbe stato minore?"

"Esiste inoltre anche un annoso problema traffico per la scuola primaria di Lunata - denota Gianluca Lommori, membro del direttivo comunale del partito - dove genitori e il trasporto scolastico hanno oggettive difficoltà di manovra in via del Casalino nella parte antistante gli ingressi della scuola, il disagio per le manovre delle auto che accompagnano gli alunni alla scuola non è agevolato dal fatto che non esiste una zona dove poter invertire il senso di marcia senza dover fare molteplici manovre, probabilmente con la creazione di un'area apposita, magari alla fine del parcheggio esistente , potrebbe agevolare l'inversione dei mezzi e rendere il traffico più scorrevole e sicuro."

Piccoli ma evidenti accorgimenti - sostiene Petrini - che questa amministrazione deve essere in grado di adottare e che invece, ancora una volta, dimostra ignorare.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Prosegue l'allerta meteo sul nostro territorio, prorogata fino alle 6 di domani mattina, martedì 18 novembre. In…

Il Lions Club Garfagnana promuove un nuovo appuntamento all’insegna della solidarietà e della socialità: un Torneo di Burraco…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 17 Novembre, alle ore…

La sezione Viareggio di ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia)  comunica che sabato 15 novembre…

Spazio disponibilie

"La violenza sulle donne è sempre da condannare in tutti i suoi aspetti come del resto tutta la…

Sapere come intervenire in un'emergenza pediatrica è una competenza che tutti dovrebbero avere: genitori, nonni, insegnanti…

Fa tappa a Santa Maria a Colle la mostra 'Clero, guerra, resistenze in provincia di Lucca', realizzata dalla Provincia e…

Il presidente della Provincia di Lucca Marcello Pierucci esprime profondo cordoglio alla famiglia di Leonardo Andreucci per la…

Spazio disponibilie

EDILIA, la settimana sull’edilizia sostenibile, continua il suo percorso affrontando i temi più caldi e incerti del comparto…

Alla presenza dell'artista cubana Helena Bacardi e di Roberta Semeraro, curatrice della mostra "The idea of sculpture.

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie