misericordia
   Anno XI 
Sabato 21 Febbraio 2026
mise
mise1
mise2
mise3
mise4
mise5
mise6
mise7
mise8

Scritto da Redazione
Cronaca
21 Febbraio 2026

Visite: 30

Piazza San Francesco è pronta per accogliere il CarnevalFratta: l'appuntamento è domani, domenica 22 febbraio, dalle 14.30 fino a sera. L'evento è organizzato dal Comitato Popolare San Francesco e dagli Osti di San Francesco (Ristorante Da Mecenate, Osteria La Dritta, Osteria Lo Stellario, Bonny Pizza, Marameo),  insieme all'associazione Fermento APS e con il sostegno del Comune di Lucca  che ha inserito la manifestazione nel programma Lucca in Maschera 2026, con la collaborazione di Confcommercio Province di Lucca e Massa Carrara, e la compartecipazione della Camera di Commercio della Toscana Nord Ovest

Dalle 14.30 via alle esibizioni dei trampolieri della compagnia Chicchi d'Uva, allo spettacolo di burattini di Jonathan Famà e al laboratorio di circo con 4Monkeys. Presenti anche le animazioni di Acchiappasogni e gran finale del pomeriggio con il lancio di polveri colorate e la Grande festa delle bolle a cura di Fabio Saccomani.

Il Comitato Popolare San Francesco e gli Osti penseranno alla merenda con tante cose buone da mangiare fino alle 17.30 quando partirà, invece, il Rione Fratta. Largo, quindi,  alla musica con il gruppo swing Orchestra Briganti e con la tordellata di Carnevale, fino alle 21.

Per info e il programma completo è possibile consultare le pagine Facebook e Instagram del Comitato Popolare San Francesco.
La storia del Carnevalfratta. Sono passati quasi cinquant'anni dal 25 febbraio 1979, prima edizione del Carnevalfratta. La festa nacque come una vera e propria iniziativa di quartiere durante la quale tutti davano il proprio contributo: tra cibo, maschere improvvisate e pensate, spettacoli teatrali e carri rionali di cartapesta, il Carnevalfratta invadeva - e invade - con le sue onde colorate e goliardiche tutto il quartiere della Fratta, del Bastardo e, ovviamente, piazza San Francesco. Tante persone hanno animato questa festa 'corale': negli anni, nei locali dell'ex cinema Eden (oggi ingresso IMT), hanno preso vita il laboratorio delle maschere, quello delle installazioni di cartapesta e l'angolo dei vestiti. E poi gli spettacoli, le installazioni, la comunità che si ritrova e partecipa. Memorabile fu, un anno, l'arrivo di sessanta maschere di Pulcinella direttamente da Avellino a testimonianza del fatto che il CarnevalFratta ha da sempre avuto una connotazione capace di superare i confini della città.
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Inizieranno lunedì (23 febbraio) a Capezzano Monte i lavori di risanamento del parcheggio pubblico in via Case di Gallè, struttura impalcata in appoggio…

Con la pubblicazione della delibera di consiglio comunale che, mercoledì sera, ne ha decretato l'approvazione, è entrato subito 

Spazio disponibilie

Domenica 22 febbraio, alle ore 17, al Teatro Comunale “Idelfonso Nieri” di Ponte a Moriano (Lucca), per la…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Nella giornata di sabato il gruppo giovanile di Gioventù Nazionale Lucca sarà presente in Via Beccheria, tra Piazza…

Proseguono gli incontri letterari al Caffè Santa Zita, sotto la direzione artistica di Monica Zoe Innocenti. Venerdì 27…

Nuovo appuntamento domani, sabato 21 febbraio alle 15.00, con il Carnevale dei bambini in piazza San Michele. Diavolerie…

Spazio disponibilie

E' stato programmato in orario serale e notturno, per non interferire con le necessità quotidiane di spostamento…

Come approcciarsi al nuovo mondo che sta prendendo forma giorno dopo giorno di fronte ai nostri occhi? Una…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie