'Gaza: la voce di chi cura' questo il titolo dell'iniziativa in programma venerdì 5 dicembre, alle ore 21, nella Sala Consiliare del Comune, in piazza Aldo Moro. L'incontro promosso dalla cooperativa sociale Odissea in collaborazione con il Gruppo Emergency Lucca, Media Valle e Garfagnana, l' 'Osservatorio per la pace e i diritti' di Capannori e il patrocinio del Comune, vedrà la testimonianza di Filippo Pelagatti, medico anestetista di Emergency che racconterà sulla sua esperienza sul campo a Gaza. L'incontro, che sarà moderato da Stefano Maria Pallottino, vedrà i saluti di Valerio Bonetti, presidente della Cooperativa sociale Odissea e sarà introdotto dal Gruppo Emergency. Durante l'incontro si potrà quindi ascoltare la voce di chi ha vissuto in prima persona l'esperienza di cura e umanità nella Striscia di Gaza. L'iniziativa prevede anche la presentazione del libro 'Il loro grido è la mia voce. Poesie da Gaza', curato da Antonio Bocchinfuso, Mario Soldaini, Leonardo Tosti
con la prefazione di Ilan Pappé, realizzata in collaborazione con Oriental Book Club e la libreria 'La storia infinita' di Capannori.
"L'Osservatorio per la Pace e i Diritti di Capannori sta attraversando un importante percorso di ricostituzione e consolidamento, in risposta alla complessità del momento storico che viviamo – spiega l'assessora all'Osservatorio, Claudia Berti- La partecipazione crescente di associazioni e cittadini conferma un forte desiderio di costruire insieme un clima di pace e responsabilità condivisa. Sempre più persone avvertono la necessità di sviluppare una coscienza collettiva attenta anche alle vicende che, pur lontane geograficamente, riguardano tutti noi. Ringrazio la Cooperativa Odissea ed Emergency per aver ideato insieme al nostro Osservatorio questa iniziativa di grande valore civile. Perché pace, territorio e nuove generazioni sono le fondamenta su cui oggi costruiamo il futuro".
La serata si concluderà con i saluti di Tania Nutini della Cooperativa sociale Odissea e con la consegna ad Emergency del ricavato della raccolta fondi promossa dalla stessa Cooperativa.



