Si sono svolte con grande successo nei giorni scorsi le iniziative promosse dal Comune di Lucca e dall'associazione Classicum nell'ambito del progetto "Cerchio Verde", percorso di educazione ambientale rivolto agli studenti e alla cittadinanza.
L'incontro al Liceo Machiavelli e la giornata di raccolta differenziata e plogging sugli spalti delle Mura urbane hanno visto una partecipazione ampia e sentita, con decine di studenti e volontari impegnati nella pulizia degli spazi pubblici e nella raccolta di un'ingente quantità di materiali – plastica, vetro, metalli e rifiuti misti – contribuendo in modo concreto alla cura del territorio e alla diffusione di comportamenti responsabili.
«Queste giornate dimostrano quanto la nostra comunità, e in particolare i più giovani, siano pronti a impegnarsi per l'ambiente e per il bene comune – dichiara l'assessore all'ambiente Cristina Consani – La partecipazione è stata sorprendente ed entusiasta ed i risultati della raccolta lo confermano: quando istituzioni, scuole e associazioni collaborano, il territorio risponde».
Soddisfazione anche da parte di Romeo Menchise, presidente di Classicum: «Abbiamo raccolto tanto materiale ma soprattutto abbiamo seminato consapevolezza. Gli studenti hanno partecipato con entusiasmo e questo dimostra quanto iniziative come questa siano fondamentali per educare a un senso di responsabilità condivisa».
L'iniziativa è stata realizzata con il contributo statale in attuazione della legge 17 maggio 2022, n. 60 (legge Salva Mare) nell'ambito del Protocollo di intesa sottoscritto tra il Comune di Lucca e l'Autorità di bacino distrettuale dell'Appennino settentrionale, finalizzato all'attivazione di interventi di raccolta delle plastiche e di sensibilizzazione e diffusione di buone pratiche.



