Anno XI 
Mercoledì 4 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Sport
03 Dicembre 2025

Visite: 181

Nei giorni 28, 29 e 30 Novembre, la città di Portimão in Portogallo ha ospitato i prestigiosi Campionati Europei del circuito ESKA, una competizione che ha visto sfidarsi le rappresentative di ben 24 nazioni. Al centro del successo della Nazionale Italiana, schierata dalla FIKTA-Hiroshi Shirai, brillano gli atleti e la guida tecnica della scuola Junkan Dojo di Viareggio.

L'apporto della realtà versiliese è stato fondamentale: quattro atleti e il Maestro Nicola Bianchi, presente in qualità di Assistente Responsabile del Kata della Nazionale, affiancando il Maestro Pasquale Acri.

La squadra azzurra ha portato a casa risultati eccezionali che onorano l'Italia e la Junkan Dojo:

  • Alessandro Bindi, già Campione del Mondo Seniores WSKA (settembre 2025), ha conquistato la medaglia di Bronzo nel Kata Seniores individuale e l'Oro nel Kata a Squadre Seniores (insieme ai compagni Nardi e Rocchetti).

  • Leonardo Bindi, fratello di Alessandro e anch'egli Campione del Mondo Juniores WSKA, ha aggiunto un altro tassello al suo palmarès laureandosi Vice Campione Europeo nel Kata Juniores individuale. Ma soprattutto, è stato protagonista della vittoria dell'Oro nel Kata a Squadre Juniores, conseguito insieme al compagno toscano Elia Ricciardi (Karate Val di Cecina), che si allena abitualmente presso la Junkan Dojo.

Queste vittorie dimostrano una manifesta superiorità a livello giovanile, confermando l'impegno, il talento e la preparazione di questi atleti. L'atleta Nina Baldi, la più giovane della compagine italiana, ha completato la squadra in azzurro, gareggiando con grande determinazione.

"Questa è una conferma importantissima," dichiara il Maestro Nicola Bianchi, ex azzurro e campione del mondo, "che dimostra quanto la dedizione e una programmazione degli allenamenti all'avanguardia possano ripagare a livelli internazionali. Un connubio di volontà, passione e talento che denota la qualità dell'intera scuola Junkan Dojo."

Per la Junkan Dojo, si chiude un anno incredibile costellato dai podi più alti in ogni competizione, nazionale e internazionale. La palestra si conferma come una delle scuole di karate più titolate e numerose d'Italia, guidata da un team d'eccellenza: oltre al Maestro Nicola Bianchi, insegnano gli ex atleti azzurri Annalisa Casini (campionessa europea e mondiale) e il giovane istruttore Diego Bernacchi.

Un ringraziamento finale va alla FIKTA-Hiroshi Shirai per l'impegno costante nell'organizzazione e nella promozione del Karatedo.

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Fenice Global Service presenta ufficialmente Fenice 3 Open House 2026, tre giornate dedicate ai propri clienti principali per scoprire…

In occasione del Giorno del Ricordo, l’Amministrazione comunale promuove due momenti di commemorazione e approfondimento dedicati alla memoria…

Spazio disponibilie

Un momento di confronto e di incontro per discutere della necessità della legge sull'educazione affettiva nella scuola: sabato…

In occasione dell'uscita del suo libro Nemici della Democrazia (Roma, Arcadia Edizioni, 2026), Paolo Buchignani terrà la conferenza "La crisi…

Spazio disponibilie

Aperto il bando che porterà alla possibile riqualificazione di una porzione della Manifattura Tabacchi: “Sembra essere un'operazione meritoria.

Il consigliere comunale di Forza Italia Matteo Scannerini segnala la situazione di Via delle Ville, che presenta…

Spazio disponibilie

Gli assessori Tatiana Gliori (ambiente e protezione civile) e Matteo Marcucci (lavori pubblici), in rappresentanza del Comune di…

Domani sera, alle ore 21:30, appuntamento con la terza puntata di Cuore Rossonero, la trasmissione prodotta da Retemia,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie