Il Comune di Viareggio informa che, a seguito delle verifiche tecniche condotte dall'agronomo incaricato, sono stati individuati 9 pini in condizioni di rischio estremo: 7 radicati in Via San Francesco e 2 in Piazza Dante. Gli alberi sono stati classificati nella categoria "D-Estrema", che indica una propensione al cedimento tale da rendere impossibile qualsiasi intervento di riduzione del pericolo. Per questo motivo, al fine di tutelare l'incolumità delle persone, si procederà col taglio delle piante.
L'intervento sarà seguito da piantumazioni sostitutive con esemplari adulti della stessa specie o di specie autoctone tipiche del territorio, nel rispetto del Regolamento comunale del Verde Urbano e dei vincoli paesaggistici.
La Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Lucca e Massa Carrara è stata informata dell'operazione, come previsto dalla normativa vigente.
Il Comune ribadisce che la sicurezza dei cittadini rappresenta un bene giuridico primario e che ogni intervento sul verde urbano viene effettuato con la massima attenzione alla tutela paesaggistica e ambientale.



