Anno XI 
Mercoledì 3 Dicembre 2025

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
03 Dicembre 2025

Visite: 14

"La bellezza è ovunque: Lucca 2200 anni di storia" è il suggestivo titolo della rassegna di incontri gratuiti organizzati dalla Provincia di Lucca e dall'Istituto storico lucchese, pensata per valorizzare il patrimonio culturale della città e del suo territorio.

Dal 6 dicembre al 6 giugno, l'Antica Armeria di Palazzo Ducale, quindi, ospiterà studiosi, ricercatori e specialisti che accompagneranno il pubblico in un viaggio attraverso le molteplici stratificazione della storia lucchese, intrecciando archeologia, arte, istituzioni, economia, tradizioni e trasformazioni sociali.

L'iniziativa nasce dall'idea che la conoscenza storica non sia un semplice esercizio di memoria, ma un fondamentale strumento di interpretazione del presente. Esplorare il passato significa comprendere le ragioni profonde che hanno modellato il paesaggio urbano, le forme dell'abitare, i flussi economici, le relazioni sociali e i simboli che ancora oggi parlano alla comunità. In un'epoca segnata da cambiamenti rapidi, il radicamento nella storia rappresenta un punto di riferimento essenziale.

Si parte dalle Mura di Lucca, simbolo della città, per proseguire con un viaggio nella Lucca sepolta, dove l'archeologia si fa lente di ingrandimento per leggere ciò che non è più visibile. Si incontrano, poi, elementi fondanti della devozione come il Volto Santo e il suo restauro, per arrivare a una riflessione sulla straordinarietà di Lucca come 'la più piccola metropoli del mondo': città dalle dimensioni ridotte ma dalla storia internazionale, capace di dialogare per secoli con i mercati, le corti e le rotte commerciali europee. Vi sarà spazio, inoltre, anche per approfondimenti su aspetti forse meno noti, ma altrettanto fondamentali della vita cittadina: la tradizione serica che ha reso Lucca un centro economico di importanza mondiale e la pittura lucchese del Seicento, rappresentata da maestri come Coli e Gherardi, testimoni del clima artistico tra Controriforma e Barocco.

A chiudere il ciclo è la storia stessa del luogo che ospita gli incontri: Palazzo Ducale. Edificio che attraversa ottocento anni di vicende politiche e istituzionali, specchio dell'evoluzione dello Stato di Lucca e della sua cultura amministrativa.

Il ciclo "Lucca: 2200 anni di storia" è rivolto a tutti: appassionati, studenti, insegnanti, studiosi, cittadini curiosi e chiunque desideri approfondire con uno sguardo rigoroso ma accessibile il passato della città.
Gli incontri si tengono il primo sabato del mese a partire dalle 10 nell'Antica Armeria di Palazzo Ducale ed è prevista la trasmissione in streaming su Zoom e Facebook, per offrire l'opportunità di partecipare anche a chi non può essere presente di persona.

Per partecipare, ricevere informazioni o ottenere il link Zoom, si può inviare una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., mentre per tutti gli aggiornamenti si possono seguire i canali social della Provincia. 

Questo il calendario completo degli incontri:

6 dicembre 2025

Le Mura di Lucca

Gabriele Calabrese

10 gennaio 2026

Lucca sepolta: la storia della città attraverso gli occhi dell'archeologia

Elisabetta Abela

7 febbraio 2026

Storia del restauro del Volto Santo

Anna Maria Giusti

7 marzo 2026

Lucca: la più piccola metropoli del mondo

Riccardo Massagli

4 aprile 2026

Lucca, Venezia e la seta. Scambi commerciali e culturali

Luca Molà

9 maggio 2026 

Coli e Gherardi: una coppia di pittori lucchesi del Seicento

Paola Betti

6 giugno 2026

Il Palazzo Ducale: otto secoli di storia dello Stato di Lucca

Emanuele Pellegrini

Pin It

ULTIMI ARTICOLI

"A seguito del silenzio dell'amministrazione provinciale di Pistoia in merito alle condizioni della SP 12 tra Collodi e Villa Basilica, ovvero via delle Cartiere, mi sono visto costretto a contattare direttamente il Prefetto di Pistoia, dottor Angelo Gallo Carrabba"

Applausi per il busto in bronzo di Giacomo Puccini presentato sabato al Museo Pucciniano dell'associazione Lucchesi nel…

Si intitola 'Sorridi sempre alla vita ..Ricordando Alice"' lo spettacolo in programma al…

Il parco mezzi della Provincia di Lucca si arricchisce di un veicolo fresaneve in grado di contribuire a liberare le strade provinciali montane e pedemontane dalla neve

Spazio disponibilie

Una Pantera caparbia vince con grande resilienza al Palamartini contro Tomei Livorno in 4 set superando le avversità e gli ostacoli con grande tenacia al termine di un match equilibrato con tre set su quattro finiti ai vantaggi

L’accorpamento di due istituti nel Comune di Viareggio non è stato imposto dalla Regione, ma rappresenta una scelta autonoma del Presidente della Provincia, Marcello Pierucci, che ha esercitato la facoltà di deroga prevista dagli indirizzi regionali

Tutte e tutti uniti per sostenere, per l'intero 2026, i progetti che l'associazione LAV realizza per i centri d'accoglienza per gli animali sul territorio e per i percorsi d'adozione per i nostri amici a quattro zampe

La storica strada del centro di Lucca celebra le Feste con nuove installazioni artistiche e il contributo delle botteghe del Chiasso

Spazio disponibilie

Porcari si prepara a tingersi di rosa. La presentazione del Giro d'Italia 2026 organizzata ieri da RCS a Roma ha confermato una notizia attesa con entusiasmo: il 20 maggio la Corsa Rosa partirà da Porcari e, con ogni probabilità, proprio da via Giuseppe Lazzareschi, di fronte alla sede storica di Sofidel

Sarà il dottor Luca Orsetti, classe '96, specializzando al terzo anno in ortopedia e traumatologia dell'Università…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie